Le 4 migliori lavasciuga da acquistare

La lavasciuga è un prodotto che non tutti desiderano ma che quando lo hanno, non possono farne più a meno. Per alcune persone può essere un optional, qualcosa di utile per esempio quando hanno fredda e devono far asciugare alcuni abiti che vogliono indossare entro poco. Per altri invece è una necessità.

La lavasciuga in poche parole racchiude due prodotti in uno. La lavatrice e l’asciugatrice. Perfetta per esempio per chi ha problemi di spazio e non può permettersi di avere due elettrodomestici grandi in casa.

La lavasciuga è una necessità per tutte quelle persone che vivono in una casa piccola e dove non hanno la possibilità di stendere i vestiti fuori, all’aria aperta. Purtroppo sembra impossibile, però è una situazione che in molti condividono.

Tra le prime cose da prendere in considerazione nel momento in cui si decide di acquistare la migliore lavasciuga troviamo:

  • Le dimensioni: la lavasciuga vi fa già risparmiare un bel po’ di spazio. Però se avete problemi di spazio seri, potete optare per una versione slim.
  • Capacità di carico: viene calcolata in chili. Per una persona che vive sola un carico ridotto è sufficiente, per esempio di 2 kg. Per una famiglia la capacità di carico è superiore, si parla per esempio di 7 o 8 kg.
  • Consumo energetico e di acqua: la lavasciuga ha ovviamente un costo. Anche in fase di asciugatura utilizza circa 40 o 50 litri d’acqua. Per quanto riguarda il costo medio dell’energia, si parla di circa 22 centesimi a lavaggio e 80 centesimi ad asciugatura.

Migliori lavasciuga: 4 modelli tra cui scegliere

Qui sotto trovate 4 modelli di migliori lavasciuga che potrebbero fare al caso vostro. Li abbiamo scelti in modo tale da offrirvi le migliori soluzioni, in base alle differenti esigenze che potreste trovarvi ad affrontare.

1. Candy CSWS40 364D-01

Candy CSWS40 364D-01

La lavasciuga Candy CSWS40 364D-01 è una tra le più apprezzate tra quelle di fascia media.

Potete posizionarla tranquillamente anche in una casa non troppo grande grazie alle sue dimensioni ridotte. Stiamo infatti parlando di un modello “slim” con le seguenti misure: 45 x 60 x 85 cm.

Ha una velocità di rotazione di 1300 giri al minuto ed ha il classico caricamento frontale. Perfetto per esempio quindi se desiderate incastonarla in un mobile. Sono disponibili diversi programmi rapidi. Uno da 14, uno da 30, uno da 44 e uno da 59 minuti.

Scegliete voi quando far partire il programma di lavaggio o asciugatura. Il ritardo massimo consentito è di 24 ore. In questo modo non dovete preoccuparvi costantemente di dover togliere tempestivamente il bucato per prevenire i cattivi odori. Inoltre possiede la funzione vapore, molto comoda per alcuni tipi di tessuti. A differenza di altri modelli, possiede anche il programma lana e quello woolmark.

Una caratteristica interessante è la presenza della connettività NFC che vi permette di arricchire l’elettrodomestico con funzioni aggiuntive e risolvere i problemi che ha direttamente dallo smartphone e che la fa entrare nella classifica delle migliori lavasciuga.

Pros
  • Di piccole dimensioni
  • 4 lavaggi rapidi
  • Possiede la connettività NFC
Cons
  • Non ci sono particolari contro da evidenziare

2. Candy GVSW 496THC

Candy GVSW 496THC

La seconda delle migliori lavasciuga che vi proponiamo è la Candy GVSW 496THC, che svolge molto bene il suo lavoro. Quando la usate come lavatrice sopporta nove chili. Come asciugatrice invece sei chili. Il numero totale di giri al minuto di 1400. Tra le funzioni speciali vi è quella di poter controllare la schiuma ed avere una protezione per i bambini.

E’ un po’ più voluminosa di quella che abbiamo appena visto, si parla infatti di una lavasciuga che misura 60 x 60 x 85 c e per un peso di 71 kg.

La porta per caricarla è posizionata nella parte frontale e questo è comodo se volete per esempio incastonarla in un mobile per risparmiare spazio.

Una volta tolti i capi dall’elettrodomestico, ci si rende conto subito che sono ben asciutti e morbidi. Pronti per essere utilizzati.

Pros
  • Capiente
  • Facile da utilizzare
  • Controllabile grazie all’app
Cons
  • I peli tendono a depositarsi dove c’è l’oblò invece che nel filtro

3. Hoover WDXOA 6106AH-01

Hoover WDXOA 6106AH-01

Hoover WDXOA 6106AH-01 è una lavasciuga dall’aspetto accattivante, perfetto per esempio per chi ha una casa arredata in stile moderno. Per i programmi di lavaggio sopporta un carico di 10 kg, per quelli di asciugatura di 6.

Effettua 1600 giri al minuto ed a un buon sistema di controllo della schiuma. Sul suo schermo digitalizzato comprare anche il tempo di quanto manca alla conclusione del ciclo di lavaggio.

Come dimensioni invece si parla di una lavasciuga di 60 x 54 x 85 cm e un peso di 69 kg. Utilizza una connettività NFC (significa che potete valutare il suo stato di salute direttamente dallo smartphone). Potete decidere di ritardare la partenza fino a 24 ore e possiede una certificazione Woolmark.

La classe di efficienza energetica, di lavaggio e di asciugatura è sempre una A. Il consumo di energia invece, sia con lavaggio e asciugatura a pieno carico, è di 6,8 Kwh. Ha tutto quello che serve per entrare a far parte nella nostra lista delle migliori lavasciuga.

Pros
  • Buon carico per il lavaggio e l’asciugatura
  • Possiede la tecnologia NFC
  • Lavaggio che può essere ritardato fino a 24 ore
Cons
  • L’app può essere migliorata

4. Samsung WD90J6A10AW/ET

Samsung WD90J6A10AW/ET

L’ultima delle migliori lavasciuga che vi consigliamo è la Samsung WD90J6A10AW/ET, con il tipico caricamento frontale. E’ esteticamente molto bella da vedere e si nota sin da subito che il cestello è davvero capiente. Permette una carica di 9/6 kg e ha una classe di efficienza energetica A.

Tra le funzioni speciali troviamo la importantissima protezione per i bambini. Il peso dell’articolo è di circa 70 kg mentre le dimensioni sono 60 x 65 x 85 cm.

Grazie alla speciale tecnologia AirWash, rende i vostri abiti sempre freschi e profumati senza nemmeno doverli lavare. Se per esempio sono già asciutti e puliti però hanno assunto un cattivo odore, allora con questa tecnologia sfruttate il getto di aria calda ed ecco che li rinfrescate.

Grazie alla tecnologia Ecolavaggio pulite in soli 59 minuti fino a 5 kg di bucato. Grazie invece a Smart Check, sistema che riconosce in automatico gli errori, diagnostica e rileva i problemi.

Pros
  • Tecnologia Ecolavaggio
  • Tecnologia AirWash
  • Carica di 9/6 kg
Cons
  • Non ha particolari contro

Pro e contro delle lavasciuga

Pro

  • Risparmio di spazio – Essere in grado di combinare due macchine in una sola è probabilmente la cosa migliore di una lavasciuga. Questo significa che sono perfette per quelli di voi che sono a corto di spazio, non hanno un giardino per stendere il bucato o semplicemente non vogliono troppi grandi elettrodomestici in casa.
  • Costo iniziale – Se hai appena cambiato casa e hai bisogno di nuovi elettrodomestici o se la tua lavatrice e l’asciugatrice si sono convenientemente imballate allo stesso tempo, optare per una lavatrice e asciugatrice significa risparmiare denaro comprando una sola macchina invece di due.

Contro

  • Costo di gestione – Come la maggior parte delle lavatrici standard, il ciclo di lavaggio è generalmente efficiente ed economico in una lavasciuga. Tuttavia, il ciclo di asciugatura consuma tipicamente più energia rispetto alle tradizionali asciugatrici a condensazione o a sfiato.
  • Dimensione del tamburo – La capacità del tamburo di lavaggio e di asciugatura è diversa in ogni macchina. Questo significa che se riempite il ciclo di lavaggio fino alla sua capacità, dovrete rimuovere alcuni capi prima del ciclo di asciugatura. Se tendete a lavare il più possibile in un solo carico, questo potrebbe causare problemi.
  • Mancanza di scelta – Naturalmente ci sarà meno scelta per una lavasciuga, rispetto alle tradizionali lavatrici e asciugatrici perché c’è meno domanda per loro. Quindi se stai cercando un colore diverso o caratteristiche specifiche trovare il prodotto perfetto potrebbe essere un po’ più difficile.

Come funzionano le lavasciuga?


La parte “lavatrice” funziona come qualsiasi lavatrice standard. Una volta caricati i vestiti, il tamburo si riempie d’acqua e si mescola con il detersivo, impregnandosi nei vestiti. Il tamburo viene poi fatto girare dal motore. Dopo di che, si scarica e si riempie di acqua per risciacquare il detersivo. Si scola di nuovo e poi gira per rimuovere l’acqua in eccesso.

La parte “asciugatrice” funziona a seconda della tipologia di tecnologia utilizzata. Ne esistono di due tipi: lavasciuga a espulsione e lavasciuga a condensazione. Ovviamente entrambe queste tecnologie sono faranno il loro lavoro bene ma possono essere più o meno adatte alle vostre esigenze.

Lavasciuga a condensazione (pompa di calore)

I modelli a condensazione si caratterizzano per l’utilizzo di una pompa di calore e la presenza di un serbatoio nel quale viene raccolta l’acqua derivante dal processo di asciugatura dei vostri vestiti. Il loro funzionamento è simile a quello dei condizionatori che avete in casa: al loro interno ci sono un compressore e un circuito frigorifero tramite il quale il vapore acqueo prodotto dall’asciugatura viene trasformato in acqua.

Il vantaggio di questo modello sta nella comodità d’installazione. Può essere messo ovunque come una normale lavatrice. Lo svantaggio invece è rappresentato dalla presenza del serbatoio e dalla necessita di svuotare lo stesso con una certa regolarità. Questo però nei modelli più recenti è stato risolto, infatti la stessa macchina si occupa dello svuotamento del serbatoio al raggiungimento di un certo livello.

Lavasciuga ad espulsione

Per quanto riguarda invece i modelli ad espulsione, o detti anche ad evaporazione, questi si caratterizzano per il metodo di espulsione del vapore acqueo prodotto dal processo di asciugatura dei vostri indumenti. Questo viene liberato direttamente nell’aria dell’ambiente circostante tramite un tubo.

Questa tipologia di lavasciuga non ha bisogno di un serbatoio di cui preoccuparsi, però è presente un altro svantaggio che deriva dall’ambiente in cui andrete ad installare la vostra lavasciuga. Infatti visto che funziona espellendo il vapore acqueo nell’ambiente circostante non è adatta ad essere posizionata in casa o in posti dove potreste avere problemi derivati dall’umidità. E’ meglio cercare un posto arieggiato come un garage o balcone coperto o una veranda.

Per chi vanno bene le lavasciuga?


Le lavasciuga sono una grande opzione per molte persone. Se vivi in un piccolo appartamento o in una casa, o non hai spazio per una lavatrice e un’asciugatrice, vale la pena considerare una lavasciuga.

Poiché sono due elettrodomestici in uno, sono anche ottimi per chi cerca di risparmiare tempo. Con una lavatrice-asciugatrice, non sarà necessario smistare il bucato bagnato, appenderlo e aspettare che si asciughi tutto.

Usare una lavasciuga è efficace come usare una lavatrice e un’asciugatrice separate?


In breve, no. Ma questo non significa che dobbiamo immediatamente scartarle, in particolare se prendiamo in considerazione tutti i punti di cui sopra.

Nei vari test effettuati, troviamo spesso che le prestazioni di lavaggio delle lavasciuga sono buone come quelle delle lavatrici indipendenti. Ma sono le prestazioni di asciugatura che non convincono. Questo perché la capacità di lavaggio è molto più grande di quella di asciugatura nelle macchine 2 in 1.

Molte delle lavasciuga che abbiamo recensito hanno capacità di asciugatura che sono la metà – se non di più – della loro capacità di lavaggio. Per esempio, alcune macchine hanno una capacità di lavaggio di 10kg ma una capacità di asciugatura di 4kg. Questo significa che se lavate un carico completo di biancheria, per asciugare completamente i vestiti, dovrete rimuovere più della metà del carico bagnato. Questo perché i vestiti si asciugano meglio quando hanno più spazio per muoversi.

Manutenzione delle lavasciuga

Per quanto concerne la pulizia della vostra lavasciuga, per prima cosa leggete le indicazioni che sicuramente troverete nel manuale del prodotto che avete acquistato. Per il resto vi consigliamo le linee guida generali della manutenzione delle lavatrici, che riguardano la regolare pulizia del filtro che garantisce il corretto funzionamento dell’elettrodomestico, la pulizia del cassetto del detersivo e del cestello con particolare attenzione a non caricare indumenti che potrebbero avere oggetti di qualsiasi tipo nelle tasche.

Per quanto riguarda la parte dell’asciugatura qua non ci sono particolari accorgimenti da fare. Se avete il modello a condensazione ricordatevi di svuotare regolarmente il serbatoio contente l’acqua di scarto (se non lo fa già la macchina da sola). Invece se avete il modello ad espulsione assicuratevi che il tubo di espulsione sia posizionato per bene e che riesca ad espellere il vapore acqueo nel modo corretto.

Conclusioni: Come scegliere tra le migliori lavasciuga per la vostra casa

La lavasciuga può rivelarsi un buon elettrodomestico per molte persone. Se sapete di non averne bisogno in generale, perché potete stendere i vostri panni puliti all’aria aperta, potete optare per una classica lavatrice (consultate la nostra guida sulle migliori lavatrici). Però ricordatevi che una lavasciuga può rappresentare la soluzione in alcuni casi, come quando appunto vi serve a tutti i costi un determinato vestito però è sempre bagnato. In poche decine di minuti lo potete asciugare e indossare.

Chi invece vive in una casa piccola e non ha una stesa o non è troppo spaziosa per le sue esigenze, allora la lavasciuga diventa praticamente un obbligo. Oltre alle caratteristiche che abbiamo analizzato prima, una lavasciuga deve essere valutata anche in base ad altri parametri.

Valutate la velocità di centrifuga. E’ un’operazione importante per asciugare bene i capi, però allo stesso tempo stressa le fibre dei vestiti e può usurare in anticipo l’apparecchio. Meglio optare perciò per un modello che permette di regolarla.

Se potete permettervi a livello di spazio un modello più capiente, sappiate che è la opzione migliore perché lavorano meglio e vanno bene anche per carichi più importanti. Non tutti i modelli di lavasciuga hanno programmi della stessa durata, specialmente per la combinazione di 2 in 1.

Condividi: