L’Ariete 6236 Freestyle è uno dei primi ferri da stiri cordless a prevedere la possibilità di essere utilizzati anche direttamente collegato ad una presa elettrica. In questo modo avremo la comodità di un ferro cordless unita alla praticità di uno con il filo in un unico prodotto.

Ferro da Stiro Ariete 6236 Freestyle

Punti Salienti della Recensione Ariete 6236 Freestyle

1. Descrizione

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. Conclusioni

5. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Descrizione Ariete 6236 Freestyle

Ariete Freestyle 6236 VerticaleNel panorama attuale siamo ormai abituati a vedere prodotti particolari e stravaganti dotati di caratteristiche tutte uniche che il caratterizzano. Il tutto per cercare di accontentare la totalità degli utenti o almeno la maggior parte di essi, creando prodotti in grado di coprire la più ampia rosa di esigenze possibile.

La recensione di oggi riguarda proprio uno di questi quei casi, e stavolta ad aver cercato di creare qualcosa di nuovo è stata la Ariete, noto brand italiano, marchio conosciuto per i suoi prodotti economici, funzionali e dal design tutto italiano, molto apprezzato in Italia e nel mondo.

Il prodotto che stiamo per vedere oggi è l’Ariete Freestyle 6236. Dal nome già si può intuire qualcosa, e se state pensando ad un ferro da stiro cordless siete già sulla strada giusta.

L’idea di un ferro da stiro senza fili comunque non è nuova, la Tefal ha già avuto quest’idea e ha inventato il Tefal Freemove già da parecchio tempo (non a caso il modello che recensiamo oggi si chiama FreeStyle, nome che suona stranamente simile a Freemove).

Un Ferro da Stiro Double Face

Ariete Freestyle 6236 DietroSe non sapete ancora come funziona un ferro da stiro cordless ve lo riassumiamo brevemente: il ferro da stiro una volta acceso va poggiato sull’apposita base, che funge da caricabatterie istantaneo.

Il ferro si riscalda molto velocemente, ma altrettanto velocemente si raffredda, a quel punto dovremo rimettere il ferro da stiro sulla base giusto il tempo necessario per eseguire una veloce ricarica. L’idea è che una carica sia sufficiente per stirare un indumento, mentre il tempo che impiegheremo per piegare il vestito appena stirato e preparane un altro sull’asse da stiro servirebbe per ricaricare ” al volo ” la batteria, senza neanche che ce ne accorgiamo.

Tuttavia abbiamo imparato che non è così, e che magari per qualche maglietta questo sistema va anche bene, ma se stiamo stirando molti vestiti oppure abbiamo a che fare con qualche camicia, saremo costretti a fare tante brevi pause per mantenere caldo il ferro da stiro.

Ariete Freestyle 6236Con questo modello l’Ariete ha pensato di risolvere tutti i problemi, dotandolo anche di una presa di corrente diretta.

La caratteristica principale che contraddistingue l’Ariete 6236 FreeStyle è quindi la possibilità di poter stirare anche collegando direttamente il ferro da stiro alla corrente elettrica, in modo da evitare il continuo ritorno alla base, necessario per ricaricare le batterie.

Idea eccellente secondo noi, e solo per l’idea il ferro da stiro Ariete 6236 FreeStyle merita il premio di prodotto innovativo dell’anno.

Scopriremo durante i test se questa idea è stata ben sviluppata e se questo ferro da stiro risponde bene alle nostre aspettative, ma adesso vediamo brevemente le altre caratteristiche di questo modello

Economico ma Full Optional di serie

Ariete Freestyle 6236 DettaglioIniziamo dando uno sguardo alla piastra: è in acciaio inox, ben realizzata, però i fori per la fuoriuscita del vapore non sono molti, segno che probabilmente l’erogazione del vapore non sia particolarmente entusiasmante.

Esternamente si notiamo la presenza di due spie, rispettivamente una indica lo stato del ferro da stiro (la classica spia del pronto vapore), e una spia per l’avviso del livello del serbatoio basso.

Oltre alla classica manopola per l’impostazione della temperatura, troviamo anche un piccolo selettore per regolare il getto di vapore.

Non manca nemmeno il dispositivo spray e il pulsante che attiva il getto di supervapore.

Inoltre come funzioni aggiuntive abbiamo un pulsante che avvia il processo di autopulizia e il sistema anti goccia automatico per evitare che l’acqua condensi alle basse temperature.

Sul sito della Ariete non abbiamo trovato dati tecnici riguardo la produzione di vapore, per cui non avendo dati ufficiali su cui affidarci, rimettiamo il giudizio della potenza del vapore alla prova sul campo, dove semplicemente vi diremo le nostre impressioni.

Test Ariete 6236 Freestyle

Ariete Freestyle 6236 VaporeIniziamo le nostra prova testando per bene sia il vapore in modalità continua che il getto di supervapore per farci un’idea generale della potenza di questo prodotto.

Se speravate di poter ottenere un getto potente dobbiamo deludervi, almeno ad occhio infatti il vapore non ci sembra niente di che, sia in modalità continua sia azionando il getto di supervapore.

Utilizzando il filo ci siamo trovati abbastanza bene, ma comunque è come se stessimo usando un normalissimo ferro da stiro di fascia media, senza lode ne infamia.

Collegato direttamente alla presa elettrica inoltre, il getto di vapore sembra leggermente più potente che in modalità cordless.

La modalità senza fili è sicuramente la modalità più interessante, ci siamo trovati bene, diciamo che l’esperienza è stata la stessa che abbiamo avuto utilizzando l’alter ego della Tefal, quindi sicuramente una trovata innovativa, all’inizio addirittura anche un po’ divertente.

I risultati che siamo riusciti ad ottenere sono stati in linea di massima buoni, specialmente con le magliette e i tessuti facili. Con le camicie qualche grattacapo in più, ma dopo qualche sforzo e un bel po’ di supervapore siamo riusciti comunque ad ottenere risultati accettabili.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Potenza: 2400W
  • Ferro: moderno
  • Piastra Inox
  • Regolazione Vapore
  • Funzione vapore continuo
  • Colpo vapore
  • Vapore verticale
  • Capacità serbatoio: 300ml
  • Self Cleaning
  • Anti gocciolamento
  • Spia pronto vapore
  • Spia fine acqua
  • Dimensione prodotto (LxPxA): 300x105x250

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Prezzo conveniente
  • Cordless e con filo

svantaggi

Svantaggi

  • Poco Vapore

 

Conclusioni

L’Ariete FreeStyle è sicuramente un prodotto divertente ed innovativo. Il prezzo di vendita non è molto alto ma proprio per questo non dovrete aspettarvi chissà quali prestazioni. Questo prodotto comunque svolge il suo lavoro dignitosamente, consigliamo di acquistarlo solo se spesso siete soliti stirare pochi capi di abbigliamento e in generale per le piccole necessità. Simpatica l’idea di poter usare il modello anche in modalità cordless, senza rinunciare alla comodità del filo. 

Potenza:7.7 Stars (7,7 / 10)
Vapore:7 Stars (7 / 10)
Ergonomia:7.8 Stars (7,8 / 10)
Precisione di Stiro:7.8 Stars (7,8 / 10)
Qualità / Prezzo:8 Stars (8 / 10)
Media:7.7 Stars (7,7 / 10)

 

Istruzioni Ariete 6236 Freestyle

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni del ferro da stiro Ariete 6236 Freestyle:

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa Categoria