L’ Ariete Stiromatic 2200 è un ferro da stiro con caldaia separata davvero economico e a buon mercato. Le prestazioni sono minime, non aspettatevi di stirare con una sola passata, tuttavia se cercate un prodotto che costi davvero poco, questo prodotto potrebbe fare al caso vostro.

Ferro da Stiro Ariete Stiromatic 2200

Punti Salienti della Recensione Ariete Stiromatic 2200

1. Descrizione

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. Conclusioni

5. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Descrizione Ariete Stiromatic 2200

CAriete Stiromatic 2200 Impugnaturaiao a tutti, il prodotto che abbiamo provato oggi è l’Ariete Stiromac 2200, un modello a caldaia separata molto economico ed essenziale.

Non servirebbe nemmeno quindi ricordare che da un prodotto molto economico non ci possiamo aspettare prestazioni eccezionali, quindi in questi casi valutiamo la qualità del prodotto rapportato soprattutto anche rispetto al prezzo di vendita.

In questo caso infatti, il prezzo di un Ariete Stiromatic 2200 è particolarmente basso, poco meno di 60 euro.

In alternativa con questa cifra potete acquistare solo un ferro da stiro con caldaia integrata, anche se c’è da dire che le prestazioni dell’Ariete Stiromatic 2200 rimangono senza dubbio superiori almeno rispetto a questi tipi di modelli.

Non servirebbe invece nessun paragone con i ferri da stiro della stessa categoria, infatti le prestazioni dell’Ariete Stiromatic 2200 in questo caso non reggono il confronto.

Questo ferro da stiro anche se non si tratta di un modello di fascia alta rimane comunque un buon ferro da stiro, caratterizzato da un rapporto qualità prezzo davvero elevato.

Ariete Stiromatic 2200 PiastraIl getto di vapore  arriva ad un massimo di 80 g/m, quindi non alla pari dei prodotti di punta ma allo stesso tempo è abbastanza potente per affrontare in tutta tranquillità piccole sessioni di stirate.

La pressione della pompa interna della caldaia è di circa 3 bar, un buon valore, ma non certo eccezionale.

Il ferro da stiro tuttavia risulta costruito con materiali di buona qualità, basti guardare ad esempio il manico in sughero e la piastra totalmente in alluminio.

Non ci convincono invece i fori per la fuoriuscita del vapore, troppo pochi e concentrati solo sulla punta. Questa ovviamente non si tratta di una disattenzione in fase di progettazione, ma di una scelta obbligata causata dalla pressione disponibile, quindi è stato fatto solamente per concentrare il getto di vapore in pochi punti, in modo da massimizzare i risultati.

Sono presenti 3 led per segnalare i principali avvisi cioè:

  • Ariete Stiromatic 2200 Comandiun led per segnalare che il ferro è arrivato a temperatura;
  • un led per indicare che il vapore è pronto;
  • una spia che ci avvisa se il livello dell’acqua nella caldaia è troppo basso.

Direttamente sul ferro da stiro troviamo l’apposita manopola che serve a regolare la temperatura e l’apposito pulsante che serve ad attivare la funzione di supervapore, anche se in realtà come abbiamo già accennato, alcune volte risulta piuttosto debole, quindi non adatto a stirare capi più ostici.

Secondo la scheda tecnica inoltre questo modello è dotato di vapore continuo e permette di effettuare la stiratura verticale. Vi avvisiamo subito però che la stiratura verticale non funziona molto bene, soprattutto perché la caldaia non è in grado di erogare una quantità di vapore sufficiente per effettuare questo tipo di stiratura.

Test Ariete Stiromatic 2200

Ariete Stiromatic 2200 DettaglioAbbiamo finito adesso di effettuare tutti i test possibili sull’Ariete Stiromatic 2200 e i risultati diciamo che sono da interpretare. Stirare con questo ferro da stiro, non è molto semplice, la potenza non è sufficiente a stirare con precisione i capi con una sola passata, soprattutto se sono molto stropicciati. Per farvi un esempio pratico, proviamo a lavare un paio di jeans e invece di farli asciugare sbelli stesi, li annodiamo il più possibile fino a farli asciugare del tutto. Le pieghe che si formeranno una volta snodati i jeans saranno fissati e molto difficili da eliminare. Con un ferro da stiro di fascia alta sicuramente non avremo troppi problemi, mentre con l’Ariete 6257 qualche problema l’abbiamo eccome: il tessuto non si stirano molto bene, bisogna insistere più e più volte per ottenere buoni risultati, ma questo oltre che ad allungare i tempi di stiratura alla lunga stanca molto il braccio. Anche le camicie ci hanno dato qualche grattacapo in più, ma niente che un po’ di olio di gomito non possa risolvere. Insomma effettivamente l’Ariete Stiromatic 2200 funziona, fa il suo dovere in modo decente, sopratutto considerato che costa 3 volte di meno di un ferro da stiro a caldaia di fascia più alta. Insomma un vero e proprio ferro da stiro a caldaia separata di molto base ma secondo noi è comunque da preferire rispetto ad un normalissimo ferro da stiro a caldaia integrata di fascia media. Il ferro in se per se è costruito con materiali di buona qualità, l’impugnatura comoda e piacevole al tatto, la scorrevolezza tutto sommato discreta e soprattutto la piastra pur non essendo la migliore piastra per ferri da stiro è comunque in alluminio.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Potenza totale 2000 watt
  • Caldaia acciaio INOX da 500cc
  • Ferro professionale con manico in sughero
  • Piastra in alluminio
  • Pulsante unico di accensione caldaia/ferro
  • Pressione caldaia: 3Bar
  • Quantità vapore: fino a 80g/min
  • Funzione vapore continuo
  • Spia controllo termostato
  • Spia pronto vapore
  • Spia fine acqua
  • Stiratura verticale per capi appesi

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Modello Economico
  • Buona rifinitura
  • Leggero

svantaggi

Svantaggi

  • Poco Potente

 

Conclusioni

L’Ariete Stiromatic 2200 è un prodotto molto economico, infatti con il prezzo che costa (attualmente meno di 60 euro) vi portate a casa un ferro da stiro a caldaia separata semplice ed essenziale. Come già detto anche se cercate un prodotto molto economico conviene rivolgersi sempre ai grandi marchi e questo è proprio uno di quei casi. Consigliato quindi per il prezzo di vendita incredibilmente basso, sconsigliato in quanto a prestazioni, perché sia il getto di vapore che il calore raggiunto dalla piastra del ferro da stiro non si sono dimostrati particolarmente entusiasmanti, come però era ci eravamo immaginati. Tutto sommato il ferro fa il suo dovere, la piastra è in alluminio e inoltre questo modello è dotato di impugnatura in sughero, quindi secondo noi vale comunque lo stesso comprare questo ferro da stiro, magari per la seconda casa dove vi recate raramente o più semplicemente come ferro da stiro di emergenza.

Potenza:7 Stars (7 / 10)
Vapore:7.5 Stars (7,5 / 10)
Ergonomia:7.3 Stars (7,3 / 10)
Precisione di Stiro:7.5 Stars (7,5 / 10)
Qualità / Prezzo:8.6 Stars (8,6 / 10)
Media:7.6 Stars (7,6 / 10)

 

Istruzioni Ariete 6257 Stiromatic 2200

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni del ferro da stiro Ariete 6257:

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa Categoria