In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Ariete
Ariete Stiromatic Instant Pro 5578 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Supervapore6.9
Autonomia Acqua8.3
Voto Totale 7.8

COSA CI PIACE
  • Potenza
  • Serbatoio
  • Cartuccia anti-calcare
  • Peso
  • Dosatore
  • Prezzo
  • Maniglia per il trasporto
COSA NON CI PIACE
  • Mancanza nuvola d'acqua
  • Mancanza getto di vapore continuo
  • Colpo di vapore scarso
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Ariete
  • Vapore: gr/min
  • Supervapore: 90 gr
  • Consumi: 2200 Watt
  • Serbatoio: 1500 ml
  • Piastra: Ceramica
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Ariete 5578


Nella scelta di un ferro da stiro, di fronte al bivio caldaia integrata/generatore di vapore riveste un peso determinante il prezzo, che, spesso, risulta più elevato nella seconda categoria. Ma non è una regola fissa.

Ariete, infatti, ha introdotto nel panorama dei generatori di vapore uno strumento valido ma decisamente economico, che apre nuove possibilità a chi possiede un budget ridotto ma vuole sperimentare un prodotto dalle prestazioni più elevate rispetto ad un ferro con caldaia integrata.

Il  ferro da stiro generatore di vapore Ariete Stiromatic Instant Pro 5578 è un prodotto entry level, dotato di una discreta potenza e un serbatoio capiente, dove è inserita una cartuccia anticalcare da sostituire periodicamente, che preserva l’integrità dell’apparecchio.

Di contro, mancano elementi quali il getto di vapore continuo e lo spruzzo d’acqua, ma è tutto da riportare al prezzo contenuto.

Vediamo nello specifico cosa ha da offrire.

 

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

Il ferro da stiro generatore di vapore Ariete Stiromatic Instant Pro 5578 ha un design di stampo moderno, a partire dall’abbinamento cromatico nei colori nero e argento. La base ha una forma ovale, con il serbatoio in plastica trasparente per controllare costantemente il livello dell’acqua, e il ferro abbandona l’aspetto classico con il manico in sughero per diventare al passo con i tempi, senza abbandonare la praticità, con la pratica impugnatura ergonomica in materiale antiscivolo.

È studiato per essere agevole nell’uso, e lo notiamo già dall’inclinatura della base, che rende più comodo l’appoggio, dotata inoltre di gommini antiscivolo per la sicurezza.

Anche se le dimensioni dell’Ariete Stiromatic Instant Pro 5578 non sono delle più ridotte, con 41,6 x 28,6 x 22,6 cm di ingombro, è tuttavia un apparecchio leggero, con un peso totale di ferro da stiro e base pari a circa 3 kg, del tutto adatto a lunghe sessioni di stiratura, senza correre il rischio di stanchezze eccessive.

Se lo spazio che occupa in casa può risultare fastidioso, non lo è altrettanto un eventuale spostamento. Infatti la pratica maniglia collegata alla base, che provvede anche a bloccare il ferro, consente di trasportarlo comodamente come una borsa, e il vano avvolgicavo presente nella parte inferiore della base completa il tutto, rendendo il Ariete Stiromatic Instant Pro 5578 del tutto compatto, senza il rischio di danneggiamenti.

Notiamo come l’utilizzo sia molto semplificato, a partire dal serbatoio, comodamente estraibile, che contiene fino a 1,5 litri, da versare tramite il pratico dosatore incluso nella confezione. È richiesta la comune acqua di rubinetto, grazie alla speciale cartuccia anticalcare integrata, da sostituire periodicamente.

La competenza richiesta all’utente è davvero minima, e anche i comandi sono in numero esiguo: ridotti solo al tasto per il colpo di vapore situato sotto l’impugnatura e alla classica rotella di regolazione della temperatura nella parte sottostante.

Può apparire strano non trovare altri comandi o funzioni, ma è evidente come Ariete Stiromatic Instant Pro 5578 sia stato progettato all’insegna della semplicità.

 

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

Come prodotto di fascia bassa, il ferro da stiro Ariete Stiromatic Instant Pro 5578 non ha certo caratteristiche top, ma sa ben difendersi.

Con una potenza di 2200 W, non eccelsa ma neanche scarsa, il riscaldamento avviene in pochi minuti, con un notevole risparmio di tempo e la possibilità di un utilizzo immediato.

Per quanto riguarda il vapore, fondamentale nella scelta di un ferro da stiro, è uno dei suoi punti dolenti. Ha infatti un colpo di vapore di 90 gr/min, e una totale assenza del getto di vapore continuo: dati decisamente scarsi, nonché inferiori come valori anche ad un ferro da stiro con caldaia integrata. Questo significa una stiratura meno scorrevole, e la necessità di ripassare più volte per eliminare le pieghe. A tale proposito, è da sottolineare la mancanza anche della nuvola d’acqua, funzione presente nella gran parte degli apparecchi, e che viene in soccorso per le pieghe più difficili.

Tuttavia, con il ferro da stiro Ariete Stiromatic Instant Pro 5578 è possibile la stiratura in verticale, per rinfrescare velocemente abiti tenuti a lungo nell’armadio, direttamente sulle grucce: un’opzione che riscuote apprezzamenti da diversi utenti.

Il serbatoio, abbastanza capiente con i suoi 1,5 litri, è sufficiente a sostenere la quantità di vapore, ferma restando la possibilità di riempirlo nuovamente durante l’uso. Tuttavia è consigliato, in quel caso, spegnerlo momentaneamente o staccare la spina, per poi riprendere subito senza attendere nuovamente il riscaldamento.

Sempre a proposito di qualità, comunque, troviamo una piastra in ceramica, dalla buona scorrevolezza, dotata sulla superficie di fori per la diffusione del vapore, in particolare sui lati, per facilitare la stiratura.

Non è sottovalutata la manutenzione, per favorire una maggiore durata dello strumento. Infatti, come anticipato, il ferro da stiro Ariete Stiromatic Instant Pro 5578 contiene una cartuccia anticalcare, posizionata all’interno del serbatoio, che purifica l’acqua dalle particelle di calcare contenute: è sufficiente sostituirla periodicamente per evitare risultati meno precisi e blocchi all’apparecchio.

Sono del tutto assenti funzioni di auto-regolazione che ci si aspetterebbe da un ferro da stiro con caldaia separata, come lo spegnimento automatico per la sicurezza, ma, considerato il prezzo, è del tutto comprensibile.

Le Nostre Opinioni

Il ferro da stiro Ariete Stiromatic Instant Pro 5578 vuole riunire la qualità di un ferro generatore di vapore con i vantaggi e i costi di uno con caldaia integrata, ma ci riesce solo in parte.

Nonostante la qualità del marchio, che ispira fiducia nel pubblico, ne delude le aspettative, davanti ad un colpo di vapore debole, la mancanza del getto di vapore continuo, della nuvola d’acqua, e la totale regolazione manuale richiesta, vista la mancanza di funzioni automatiche.

Si riscontrano quindi molti punti critici, anche tenendo in considerazione la cartuccia anticalcare integrata, il peso contenuto e il serbatoio capiente.

È un acquisto indicato per utilizzi saltuari, e in particolare per utenti che non hanno mai utilizzato un ferro generatore di vapore, e vogliono provarlo con un approccio “soft”, senza grandi investimenti, con un prodotto poco sofisticato.

Scheda Tecnica Ariete 5578


  • Colpo di vapore 90 g
  • Capacità serbatoio acqua 1500 ml
  • Cartuccia anti-calcare
  • Semplicità d’uso
  • Tempo di riscaldamento 2 min
  • Impugnatura ergonomica
  • Riempimento sempre possibile
  • Sicuro su tutti i tessuti , anche per i capi delicati in seta
  • Riempimento e svuotamento acqua – Apertura di riempimento extra large
  • Voltaggio 220 – 240 V
  • Dimensioni del prodotto 41,6 x 28,6 x 22,6 cm
  • Peso ferro + base 3 kg
  • Assorbimento 2200 W
  • Piastra in ceramica

Tabella Ariete 5578

CaratteristicaSpecifiche
VaporeNon Specificato
PiastraCeramica
Consumi2200 Watt
Serbatoio1500 ml


Ariete Stiromatic Instant Pro 5578 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodastiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodastiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz