Bosch TDA5650 ProEnergy è un ferro da stiro molto performante ed affidabile della Bosch. Tra i ferri da stiro a caldaia integrata è da considerarsi a tutti gli effetti uno tra i migliori, anche se purtroppo il prezzo è proporzionato alla qualità del prodotto finale.

Ferro da Stiro Bosch TDA5650 ProEnergy

Punti Salienti della Recensione Bosch TDA5650 ProEnergy

1. Descrizione

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. Conclusioni

5. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Bosch TDA5650 PiastraDescrizione Bosch TDA5650 ProEnergy

Oggi ci troviamo davanti ad un modello di ferro da stiro a caldaia integrata molto promettente, è della Bosch, nota marca tedesca famosa soprattutto per l’affidabilità e la potenza dei suoi prodotti.

Nello specifico oggi ci troviamo davanti al Bosch TDA5650 ProEnergy.

Questo modello a caldaia integrata sembrerebbe particolarmente performante, in grado di eguagliare anche piccoli ferri da stiro a caldaia, pur rimanendo prodotto molto compatto e leggero. Questo ferro infatti non è lungo nemmeno 30 cm e pesa poco meno di un chilo e mezzo (1,42 Kg a serbatoio vuoto).

I materiali di costruzione sembrano ottimi, al tatto questo modello è davvero solido e resistente, tutte le parti sono assemblate con cura e trasmettono sicurezza e affidabilità.

Prestazioni Elevate

Come abbiamo già accennato all’inizio della recensione, le prestazioni che caratterizzano il Bosch TDA5650 ProEnergy sono particolarmente elevate: grazie ai 2400 watt di potenza infatti la piastra è pronta in pochissimi minuti e riesce a raggiungere temperature davvero elevate per essere un ferro da stiro a caldaia integrata.

Bosch TDA5650 ProspettivaAnche il getto di vapore ci ha convinto parecchio, anche grazie all’Advanced Steam System, un sistema che ottimizza la produzione del vapore grazie soprattutto ad una distribuzione intelligente del vapore lungo i microfori che ricoprono la piastra.

In modalità di erogazione continua questo ferro è in grado di generare fino a 40 g/min di vapore, mentre attivando il getto di vapore arriviamo a 120 g/min.

Il manico soft-touch rende l’impugnatura salda e comoda, mentre il cavo di alimentazione è lungo ben 2 metri e garantisce un’ottima libertà di movimento, anche perché è snodabile a 360 gradi.

Non manca neanche un buon sistema antigoccia, che impedisce la perdita di acqua nel caso stessimo stirando a basse temperature.

Molto importante è anche la funzione di risparmio energetico, che ottimizza l’assorbimento di corrente e consente a questo modello di risparmiare fino al 25% di energia rispetto ad un altro modello con il medesimo assorbimento.

Appositamente Studiato Contro il Calcare

Bosch TDA5650 DettaglioLa caratteristica che differenzia questo modello dalla concorrenza è un innovativo triplice sistema anticalcare:

il primo è il Self Clean, entra in azione automaticamente ogni volta che azionate il regolatore di vapore e pulisce i meccanismi interni da incrostazioni e depositi.

il secondo sistema anticalcare è la funzione Calc’n Clean, questa operazione va eseguita circa un paio di volte al mese, ma è molto semplice e veloce da effettuare.

la terza protezione contro il calcare è rappresentata da una speciale cartuccia Anti-Calc, che argina il naturale deposito del calcare e delle impurità all’interno del ferro da stiro.

Questo speciale filtro è permanente, quindi non si presenterà mai la necessità di sostituirlo.

Sicurezza Intelligente

Bosch TDA5650 VerticaleOltre al problema del calcare, anche la sicurezza è stata particolarmente presa in considerazione dalla Bosch nel progettare questo modello. Nello specifico, il Bosch TDA5650 ProEnergy è dotato del sistema ” Secure “.

Questo sistema non solo disattiva l’erogazione della corrente in caso di inutilizzo, ma è anche in grado di ” riconoscere ” la posizione del ferro da stiro:

  • in posizione verticale: il ferro è in una posizione sicura e si disattiva dopo 8 minuti di inutilizzo.
  • in posizione orizzontale: il ferro è poggiato direttamente con la piastra su qualche superficie (solitamente sull’asse o peggio ancora su un indumento), il ferro si spegne dopo 30 secondi.

Inoltre il sistema Secure si attiva 2 minuti dopo aver acceso il ferro, per permettere alla piastra di raggiungere la temperatura di lavoro.

Test Bosch TDA5650 ProEnergy

Il Bosch TDA5650 ProEnergy è un prodotto fuori dal comune. Pur essendo piccolo e leggero sprigiona una potenza senza pari, la piastra raggiunge in pochissimo tempo temperature molto alte in grado di stirare anche i tessuti più difficili.

La distribuzione del vapore è molto uniforme, l’Advanced Steam System garantisce una pressione davvero notevole. il getto di vapore in modalità continua è molto efficacie e da solo garantisce una stiratura curata e precisa, ma nei pochi casi in cui abbiamo trovato difficoltà (le solite camicie di lino) è bastato utilizzare lo spray per inumidire e il getto di supervapore per risolvere velocemente tutti i problemi.

In definitiva questo modello è decisamente ottimo, adatto a risolvere tutte quelle piccole esigenze che talvolta ci si trova ad affrontare. Ovviamente non essendo un ferro da stiro a caldaia separata è poco indicato per essere utilizzato per stirare grandi quantità di bucato, tuttavia potrebbe trattarsi del modello ideale per chi vive da solo e generalmente ha pochi vestiti da stirare.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Potenza: 2400 W max.
  • Vapore continuo: 40 g/min
  • Colpo di vapore: 120 g/min
  • Advanced steam system
  • Sistema antigocciolamento dripstop
  • Funzione AntiCalc
  • Vapore verticale
  • Regolazione variabile del vapore 0/1/2
  • Termostato regolabile per selezionare la temperatura più adatta al tessuto
  • Manico soft-touch
  • Lunghezza cavo pivotante a 360°: 2 m
  • Serbatoio: 300 ml
  • Spia luminosa
  • Tasto spray
  • Dimensioni del prodotto (mm): 155 x 125 x 290 mm
  • Peso netto (kg): 1,420 kg
  • Tipo di controllo: termostato
  • Bicchierino

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottima Potenza
  • Materiali Resistenti

svantaggi

Svantaggi

  • Prezzo Elevato

 

Conclusioni

Il’Bosch TDA5650 ProEnergy è uno tra i migliori modelli di fascia alta che potete trovare in commercio. Grazie ai suoi 2400 watt la piastra raggiunge temperature molto elevate mentre il getto di vapore arriva fino a 120 g/min. Stirare con questo modello è quasi un passatempo in quanto garantisce alte prestazioni e un’ottima scorrevolezza su tutti i tipi di tessuto. Questo prodotto si distingue dalla concorrenza per un sistema di sicurezza intelligente e per il sistema anticalcare a tripla tecnologia, che aumenta di molto il ciclo di vita del Bosch TDA5650 ProEnergy. Il prezzo di vendita è sopra la media per il tipo di prodotto, ma i risultati ottenibili sono di tutto rispetto e questo Bosch è sicuramente in grado di regalare grandi soddisfazioni. Trattandosi di un ferro a vapore con caldaia integrata consigliamo l’acquisto di questo modello per chi cerca un prodotto funzionale, poco ingombrante da usare solo per piccole sessioni di stiro.

Potenza:8.1 Stars (8,1 / 10)
Vapore:8 Stars (8 / 10)
Ergonomia:8.5 Stars (8,5 / 10)
Precisione di Stiro:8.2 Stars (8,2 / 10)
Qualità / Prezzo:7.9 Stars (7,9 / 10)
Media:8.1 Stars (8,1 / 10)

 

Istruzioni Bosch ProEnergy TDA5650

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni del ferro da stiro Bosch TDA 5650 ProEnergy:

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa Categoria