Il Bosch TDS1606 è un ferro da stiro a caldaia separata davvero economico, ma comunque sia equipaggiato con una buona caldaia ed una pompa che riesce a sviluppare fino a 4 bar. Pur essendo disponibile a basso costo, questo modello è sicuramente da preferire rispetto all’acquisto di un ferro a caldaia integrata, in quanto le prestazioni che questo prodotto riesce a raggiungere non sono per niente male.

Ferro da Stiro Bosch TDS1606

Punti Salienti della Recensione Bosch Sensixx B10L TDS1606

1. Descrizione

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. Conclusioni

5. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Descrizione Bosch TDS1606 Sensixx B10L

Bosch TDS1606 LateraleSalve a tutti e benvenuti ad un’altra recensione di un ferro da stiro. Oggi a passare sotto la nostra lente di ingrandimento è toccato al Bosch Sensixx B10L TDS1606, un piccolo ferro da stiro a caldaia separata niente male. Intendiamoci, si tratta pur sempre di un modello abbastanza economico, quindi con delle prestazioni limitate alla fascia di prezzo per cui questo prodotto è destinato.

Purtroppo trovare delle specifiche tecniche dettagliato su questo modello è abbastanza difficile, quindi per saggiare effettivamente le qualità di questo prodotto siamo costretti ad affidarci completamente alla nostra esperienza per capire quanto questo prodotto riesca ad essere efficiente.

Innanzitutto i materiali di costruzione sono ottimi, sia la caldaia che il ferro da stiro sono molto robusti e ben costruiti. La caldaia è totalmente bianca e anche se le forme di questo modello nel complesso sono abbastanza semplici e ci sono poche rifiniture estetiche, a parte un piccolo pannello grigio posto sul quadro dei comandi. Ill Bosch B10L TDS1606 si presenta nel complesso molto bene, in modo decisamente aggraziato e moderno.

Bosch TDS1606 DettaglioLa parte superiore della caldaia, che funge da base per il ferro da stiro mentre non lo si usa, è rifinito con un tappetino poggiaferro resistente al calore, che ha anche la funzione di impedire lo slittamento del ferro stesso.

Lateralmente troviamo un piccolo vano  che serve a contenere il cavo che collega il ferro da stiro alla caldaia e ottimizzare lo spazio il più possibile quando non lo si usa.

La caldaia raggiunge complessivamente una pressione di circa 4 bar, quindi sicuramente non si tratta di un giocattolo, ed ha sicuramente le potenzialità per ottenere buoni risultati.

Bosch TDS1606 PiastraLa piastra è di buon acciaio inox, materiale affidabile e molto utilizzato per le sue molte proprietà fisiche, tra cui spicca un‘elevata scorrevolezza, una buona resistenza ai graffi ma soprattutto una buona capacità di condurre il calore.

Il serbatoio ha la capienza di circa 1 litro, ma l’erogazione del vapore non è esagerata, quindi se stirate senza consumare troppo spray e senza azionare di continuo il getto di vapore concentrato, una ricarica completa di acqua può essere sufficiente per stirare tranquillamente un intero carico di una lavatrice di medie dimensioni.

Il ferro da stiro, se non fosse per la piastra in acciaio, sarebbe stato un vero e proprio ferro da stiro professionale, visto che questo modello esce “di serie” con l’impugnatura in sughero, materiale che amiamo molto in quanto offre una buona protezione e assorbe l’umidità generata dal vapore, mantenendo asciutta la mano.

Il tempo di riscaldamento è di 7 minuti, quindi siamo ben lontani dalle performance raggiunte dai ferri da stiro all’avanguardia (che in 2 minuti sono operativi), quindi è sconsigliato utilizzare questo modello per stirare singoli capi o anche pochi indumenti alla volta, in quanto non varrebbe la pena aspettare quasi 10 minuti per iniziare a stirare.

Nonostante i 4 bar di pressione e circa 2200 watt di potenza, dopo varie ricerche abbiamo scoperto che in modalità continua l’erogazione di vapore massima arriva a toccare circa i 90 g/min, quindi adesso è chiaro il motivo per cui questo prodotto rientra nei prodotti di fascia più bassa e perché il prezzo di vendita è così conveniente.

Fa guadagnare punti al Bosch Sensixx B10L TDS 1606 la presenza di una protezione interna contro il surriscaldamento, che proteggerà il ferro da stiro da guasti prematuri, ma soprattutto l’utilizzatore finale da possibili incidenti.

È arrivato il momento di passare al nostro test per valutare anche come si comportasi comporta questo Bosch all’atto pratico.

Test Bosch TDS1606 Sensixx B10L

Bosch TDS1606 ImpugnaturaIl Bosch TDS1606 è un buon ferro da stiro tuttofare. Anche se le performance non sono tra le migliori, la scorrevolezza della piastra è buona, e comunque si riesce a stirare bene e in poco tempo la maggior parte della biancheria. Con le camicie dobbiamo perdere un po’ più di tempo, ma se il nostro guardaroba ne prevede poche tutto sommato non perderemo moltissimo tempo.

L’erogazione di vapore non è il massimo, ma questo lo sapevamo già, il getto di supervapore invece è abbastanza intenso e permette di ottenere risultati di tutto rispetto.

Tutto sommato possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati che siamo riusciti ad ottenere, anche se con un ferro da stiro di fascia alta sicuramente avremo risparmiato almeno un bel po’ del tempo.

Questo prodotto non è sicuramente il non plus ultra della Bosch, ma tra i ferri da stiro economici il TDS1606 è sicuramente tra i migliori prodotti che attualmente potete trovare in commercio.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Nome prodotto: TDS1606
  • Erogazione Vapore in Modalità Continua: 90 g/min
  • Tensione: 230 V
  • Lunghezza del cavo di alimentazione elettrica: 180,0 cm
  • Tipo di spina: Schuko
  • Peso netto: 4,670 kg
  • Capacità serbatoio acqua: 1,00 l
  • Vapore verticale
  • Pressione caldaia: 4 bar
  • Riscaldamento in 7 minuti
  • Ferro professionale con manico in sughero
  • Piastra in acciaio inox professionale
  • Tanica acqua in acciaio inossidabile
  • Tappetino poggiaferro removibile
  • Funzione secco/vapore
  • Ampio vano porta cavi
  • Protezione contro il surriscaldamento
  • Potenza: 2200 W

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Molto Economico
  • Affidabilità Bosch

svantaggi

Svantaggi

  • Bassa Erogazione di Vapore

 

Conclusioni

Il’Bosch TDS1606 è un ferro da stiro a caldaia separata adatto per le piccole e medie necessità, costa poco ma comunque stira davvero molto bene. Le caratteristiche tecniche non sono il top, ma questo modello riesce lo stesso a soddisfare la maggior parte delle necessità. I materiali di costruzione e la qualità complessiva del TDS1606 alla fine ci hanno convinto ad avere un opinione abbastanza positiva su questo modello. In definitiva, attualmente a questo prezzo difficilmente troverete di meglio. Consigliato soprattutto per l’elevato rapporto qualità prezzo e per il marchio Bosch che per noi è stato da sempre sinonimo di affidabilità.

Potenza:7.8 Stars (7,8 / 10)
"Vapore:7.6 Stars (7,6 / 10)
Ergonomia:7.8 Stars (7,8 / 10)
Precisione di Stiro:7.8 Stars (7,8 / 10)
Qualità / Prezzo:8.7 Stars (8,7 / 10)
Media:7.9 Stars (7,9 / 10)

 

Istruzioni Bosch TDS1606

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni del ferro da stiro Bosch TDS 1606:

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa Categoria