In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Imetec
Imetec Intellivapor Expert 2500 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.2
Autonomia Acqua7
Voto Totale 7.6

COSA CI PIACE
  • Peso e dimensioni ridotti
  • Discreta potenza
  • Piastra acciaio inox con microfori
  • Tecnologia ECO
  • Auto-regolazione della temperatura IntelliVapor
  • Sistema di pulizia della caldaia
  • Stiratura in verticale
COSA NON CI PIACE
  • Mancanza sistema di bloccaggio del ferro alla base
  • Mancanza sistema anti-calcare
  • Scarsa capienza serbatoio
  • Valori quantità di vapore non indicati
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Imetec
  • Vapore: gr/min
  • Supervapore: gr
  • Consumi: 2000 Watt
  • Serbatoio: 500 ml
  • Piastra: Acciaio
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Imetec intellivapor expert 2500


Scegliere un ferro da stiro con caldaia significa puntare alla qualità, ad un risultato professionale e ad un apparecchio che supporta grandi carichi di lavoro, con risultati all’altezza.

La Imetec, una delle case produttrici più famose nel settore, è riuscita a rendere più facili ed accessibili, come prezzi e non solo, i prodotti di questa categoria.

Infatti, con la linea IntelliVapor, che ha come caratteristica principale la regolazione automatica della temperatura e del vapore, usare un ferro generatore di vapore è facile anche per i meno esperti, e non richiede un grande investimento economico.

Guardiamo nello specifico l’Imetec IntelliVapor Expert 2500 nelle sue diverse caratteristiche.

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

L’estetica di un ferro da stiro non è il dettaglio più importante da considerare, ma l’Imetec IntelliVapor Expert 2500 colpisce per il suo design originale, che fa pensare ad un oggetto altamente tecnologico e un po’ “futuristico”.

Distaccandosi quindi dall’impostazione classica, l’Imetec IntelliVapor Expert 2500 si presenta con un abbinamento cromatico di bianco e grigio, con dettagli in azzurro, in particolare per il serbatoio. Questo, a differenza della maggior parte dei modelli in commercio, non è trasparente, ma un led monitora costantemente il livello dell’acqua e avvisa quando si avvicina al minimo.

La praticità d’utilizzo non è stata sottovalutata, a partire dall’impugnatura, ampia ed ergonomica, che consente una buona presa.

Peso e dimensioni giocano un ruolo fondamentale per l’Imetec IntelliVapor Expert 2500, e riescono a creare un apparecchio leggero e di minimo ingombro: parliamo infatti di soli 3,4 kg distribuiti in 25 x 27 x 26 cm, forse uno dei più piccoli in questa categoria.

Uno strumento così piccolo e leggero facilita l’utilizzo, rendendolo più maneggevole, ed evita risentimenti e stanchezze eccessive anche dopo diverse ore, e le dimensioni minime sono ben apprezzate anche al momento di riporre l’apparecchio: più semplice trovargli posto.

Quello che manca all’Imetec IntelliVapor Expert 2500 è un sistema di bloccaggio del ferro alla base, utile per eventuali spostamenti e alla fine dell’utilizzo. Una mancanza di non poco conto, che intacca la sicurezza. Diventa quindi necessario prestare maggiore attenzione ogni volta che lo spostiamo.

Il punto di forza dell’Imetec IntelliVapor Expert 2500 è descritto proprio dal nome della linea cui appartiene: la tecnologia IntelliVapor, che regola in automatico la temperatura e la quantità di vapore, adattandosi di volta in volta ai tessuti, e tenendoci al riparo dai rischi di bruciature accidentali. Infatti, la forma del ferro non è studiata appositamente per l’appoggio in verticale, quindi può capitare, durante l’uso, di lasciare accidentalmente il ferro poggiato sui tessuti. Ma grazie alla tecnologia IntelliVapor la temperatura non diventa mai troppo alta, quindi il rischio di bruciature è minimo.

Sul serbatoio avremmo preferito una maggiore cura. A parte l’aspetto estetico, di tutto rispetto, non è estraibile, e, a parte il riempimento, da effettuare tramite uno sportellino con un qualsiasi recipiente, può risultare scomodo lo svuotamento (da effettuare a fine utilizzo per evitare depositi di calcare). È vero che l’Imetec IntelliVapor Expert 2500 è piccolo e leggero, ma, considerata anche l’assenza del sistema di bloccaggio, impugnarlo e rovesciarlo non è il massimo della praticità.

Per quanto riguarda invece i tasti di funzionamento, la semplificazione è la parola chiave, considerato che sono ridotti davvero al minimo. Infatti sul ferro troviamo solo il comando per il vapore, sotto l’impugnatura, per regolarlo a seconda del numero di pressioni.

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

Ad un primo sguardo, l’Imetec IntelliVapor Expert 2500 appare come uno strumento aderente al suo prezzo di fascia medio/bassa. Ma osserviamo nello specifico.

La potenza si sente subito all’accensione del ferro, con i suoi 2000 W, un valore di tutto rispetto.

Passando invece al vapore, restiamo piuttosto perplessi. A parte l’auto-regolazione, non sono indicati dati precisi sulla quantità, sia per il colpo che per il getto di vapore continuo, oltre che sulla pressione in bar, quindi non è possibile esporci ad un giudizio ponderato.

Osserviamo, tuttavia, che supporta la stiratura in verticale, il che ci fa pensare ad un vapore (forse) non insufficiente.

Questo intacca la professionalità dell’Imetec IntelliVapor Expert 2500: da un ferro da stiro con caldaia ci aspettiamo determinate prestazioni, ma la mancanza dei valori di riferimento non è un segno positivo.

Il serbatoio non gioca altrettanto a favore: ha infatti una capienza di soli 500 ml, veramente esigui rispetto agli standard. A questo si aggiunge la necessità di spegnere il ferro e attendere nuovamente il raggiungimento della temperatura ogni volta che risulti necessario aggiungere altra acqua: un’operazione che obbliga a ripetute pause e dilata quindi i tempi di utilizzo.

È sicuramente meglio utilizzare acqua demineralizzata, o scegliere tipi di minerale con basso deposito, considerando la mancanza di un anti-calcare integrato.

Fortunatamente, tuttavia, è presente un sistema di pulizia caldaia, che, usato periodicamente, può far durare l’Imetec IntelliVapor Expert 2500 più a lungo.

Un lato positivo nell’Imetec IntelliVapor Expert 2500 è invece rappresentato dalla piastra, che si difende bene: è infatti una piastra in acciaio inox, liscia e scorrevole, con la superficie percorsa da numerosi microfori, per una diffusione del vapore più omogenea, che aiuta ad eliminare le pieghe dei tessuti con meno fatica e un minore numero di passaggi.

E, sempre guardando i lati positivi, sono degni di nota sia la già citata tecnologia IntelliVapor, che rende lo strumento adatto anche ai meno esperti, che non avranno così bisogno di regolare appositamente la temperatura e il vapore per ogni tipologia di tessuto, sia la tecnologia ECO, che pensa al nostro portafogli e ci permette di risparmiare fino al 30% di energia. Da utilizzare soprattutto con tessuti semplici, che non necessitano di grande quantità di vapore, ci fornisce un valido aiuto sia durante l’uso sia all’arrivo della bolletta.

Le Nostre Opinioni

Il bilancio dell’Imetec IntelliVapor Expert 2500 non è del tutto roseo. È un ferro da stiro a caldaia di fascia medio/bassa, ma alcune sue pecche ci rendono dubbiosi sulla sua effettiva qualità.

Tra tutte le mancanze, risulta strano che non sia indicata la quantità di vapore erogata, fulcro di ogni ferro da stiro, in particolare dei modelli con caldaia. Allo stesso modo, il serbatoio poco capiente, la necessità di spegnere l’apparecchio per riempirlo nuovamente, non rendono molto comodo l’utilizzo. Senza dimenticare la mancanza di un anticalcare integrato, che espone l’apparecchio a rapidi segni di usura e possibili blocchi.

Si difende tuttavia con la tecnologia IntelliVapor, tipica della famiglia di prodotti di cui fa parte, e con il sistema ECO di risparmio energetico, che arriva fino al 30%.

Le sue dimensioni e il suo peso, decisamente ridotti, sono forse esemplificativi dell’identità stessa dell’Imetec IntelliVapor Expert 2500: un apparecchio adatto ad utenti inesperti, che, anche in base al suo prezzo, non si propone di offrire prestazioni elevate.  

Scheda Tecnica Imetec intellivapor expert 2500


  • Assorbimento 2000 W
  • Tecnologia IntelliVapor
  • Capacità serbatoio 0,50 litri
  • Cavo di alimentazione 1,8 mt
  • Impugnatura ergonomica
  • Voltaggio 240 V
  • Dimensioni 25 x 27 x 26 cm
  • Peso 3,4 kg
  • Piastra acciaio inox
  • Risparmio energetico fino al 30%

Tabella Imetec intellivapor expert 2500

CaratteristicaSpecifiche
VaporeNon Specificato
PiastraAcciaio
Consumi2000 Watt
Serbatoio500 ml


Imetec Intellivapor Expert 2500 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodastiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodastiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz