In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Imetec
Imetec Intellivapor Expert 2700 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.2
Autonomia Acqua7
Voto Totale 7.6

COSA CI PIACE
  • Peso e dimensioni ridotti
  • Discreta potenza
  • Piastra in acciaio inox con microfori
  • Tecnologia ECO
  • Auto-regolazione della temperatura IntelliVapor
  • Sistema di pulizia della caldaia
  • Stiratura in verticale
  • Manometro per controllo della pressione
COSA NON CI PIACE
  • Mancanza sistema di bloccaggio del ferro alla base
  • Mancanza sistema anti-calcare
  • Scarsa capienza serbatoio
  • Valori quantità di vapore non indicati
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Imetec
  • Vapore: gr/min
  • Supervapore: gr
  • Consumi: 2000 Watt
  • Serbatoio: 500 ml
  • Piastra: Acciaio
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Imetec intellivapor expert 2700


Un ferro da stiro generatore di vapore è sinonimo di professionalità e potenza. Lo si sceglie prevalentemente in vista di un utilizzo assiduo, per grandi carichi, e si pretende, ovviamente, precisione nei risultati.

La Imetec è uno dei marchi più conosciuti nel settore, e offre un ampio ventaglio di scelte per tutte le esigenze e per tutte le tasche. E non smette mai di migliorarsi.

Infatti, dopo l’uscita dell’Imetec IntelliVapor Expert 2500, prodotto di fascia medio/bassa che può aver comunque interessato una nicchia di pubblico, ha cercato di apportare qualche miglioramento, creando così l’Imetec IntelliVapor Expert 2700.

Il nuovo nato avrà di più da offrire? Scopriamolo insieme.

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

Osservando il design dell’Imetec IntelliVapor Expert 2700, notiamo come sia chiaramente ripreso dal suo predecessore, l’Imetec IntelliVapor Expert 2500.

Richiama infatti la stessa forma, innovativa e di stampo tecnologico, e lo stesso abbinamento di bianco e grigio. Unica eccezione che li distingue sono i dettagli in verde, anziché in azzurro, che troviamo in particolare sul serbatoio. Anche in questo modello non è trasparente, ma possiamo facilmente monitorare il livello dell’acqua grazie ad un led luminoso, che avvisa quando si raggiungono livelli troppo scarsi.

L’impugnatura è comoda nella presa, considerata la sua ampiezza e la forma ergonomica: ideale per utilizzi prolungati, senza il rischio di risentimenti muscolari.

Anche l’Imetec IntelliVapor Expert 2700 può vantare peso e dimensioni decisamente ridotti, che giocano a favore dell’utente. Parliamo infatti di 3,4 kg in totale, per ferro e base, su un volume di 25 x 27 x 26 cm, assolutamente minimo per questo tipo di strumento. In questo modo, ci risulta pratico e maneggevole durante l’uso, e comodo da riporre alla fine: due comodità da non sottovalutare.

Una piccola pecca resta purtroppo invariata: abbiamo notato che l’Imetec IntelliVapor Expert 2500 non presenta un sistema di bloccaggio che renda un tutt’uno ferro e caldaia, e il nuovo modello non risolve questa mancanza. Avremmo sperato che la Imetec avrebbe posto rimedio a questo dettaglio, di non poco conto, per favorire la comodità, nonché la sicurezza, in un eventuale trasporto, anche solo da una stanza all’altra. Resta necessario, quindi, prestare particolare attenzione.

Ma veniamo al punto di forza, che dà il nome all’intera gamma di prodotti a cui l’Imetec IntelliVapor Expert 2700 appartiene: parliamo appunto della tecnologia IntelliVapor, che provvede in automatico alla regolazione della temperatura e del vapore, anche passando da un tessuto all’altro. Non è quindi necessario avere particolari competenze e impostare il ferro ogni volta. In questo modo si riducono anche i rischi di sbagli accidentali e bruciature.

La forma stessa dell’Imetec IntelliVapor Expert 2700 non è studiata particolarmente per l’appoggio in verticale, che risulterebbe comodo durante le pause d’utilizzo, ma, proprio per la tecnologia appena descritta, potremo anche azzardarci a lasciarlo poggiato in orizzontale per qualche istante, ben sapendo che non raggiungerà mai temperature troppo elevate e sarà quindi più difficile che arrivi a far danni.

Il serbatoio è la seconda nota dolente, o meglio un altro dettaglio su cui avremmo gradito un miglioramento. Invece l’Imetec IntelliVapor Expert 2700 ricalca fedelmente il 2500, con un serbatoio non estraibile da riempire tramite uno sportellino: questa operazione non presenta particolari difficoltà, come può invece avvenire, di contro, con lo svuotamento, consigliato prima di riporre l’apparecchio, per evitare accumuli di calcare. Infatti, dato che, come già precisato, non è presente un sistema di bloccaggio del ferro alla base, impugnare l’intero apparecchio per svuotarlo, evitando danni, non è esattamente semplice.

Ma la semplicità è ancora la parola d’ordine se guardiamo i tasti funzione, ridotti decisamente al minimo: sul ferro troviamo infatti unicamente il tasto di regolazione del vapore, sotto l’impugnatura, che attiva sia il colpo di vapore che il getto di vapore continuo a seconda di quante volte lo premiamo. Sulla base, invece, una novità: l’Imetec IntelliVapor Expert 2700 è dotato di manometro di precisione, che ci permette di tenere sotto controllo e regolare la pressione della caldaia.

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

Bello da vedere, ma non esattamente il massimo della tecnologia: ad uno sguardo sommario, è così che possiamo definire il ferro da stiro Imetec IntelliVapor Expert 2700, strumento di fascia medio/bassa.

Al momento dell’accensione è protagonista la potenza, che si difende bene con i suoi 2000 W.

Per quanto riguarda invece il vapore, l’Imetec IntelliVapor Expert 2700 conserva la stessa “particolarità” del suo predecessore, e  non ci fornisce nello specifico i valori massimi, basandosi unicamente sulla caratteristica principale, ovvero la tecnologia IntelliVapor, che, come abbiamo già descritto, agisce sia sulla regolazione della temperatura che del vapore, mantenendosi su livelli intermedi al fine di evitare rischi su ogni tipo di tessuto.

Allo stesso tempo, tuttavia, notiamo che l’Imetec IntelliVapor Expert 2700 è adatto all’utilizzo in verticale: una funzione utile per il ritocco dell’ultimo minuto su abiti e giacche direttamente sulle grucce. Una comodità che gran parte degli utenti dichiara di apprezzare. Consideriamo che, per supportare questa funzionalità, il ferro deve supportare una quantità di vapore almeno di media entità, quindi è un punto a favore.

Tuttavia, al momento della scelta, un generatore di vapore che non ci fornisce precisi valori di riferimento non ci mostra il biglietto da visita migliore.

Passando al serbatoio, troviamo un’altra nota dolente. Ritroviamo infatti gli stessi problemi che si erano presentati nell’Imetec IntelliVapor Expert 2500: per un ferro da stiro generatore di vapore, 500 ml sono veramente scarsi. A questo si aggiunge la necessità, in caso di rabbocco durante l’uso, di spegnere l’apparecchio e attendere nuovamente il raggiungimento della temperatura.

Un utilizzo poco pratico, quindi, con numerose pause necessarie e tempi che si dilatano di conseguenza.

Aggiungiamo alle note negative dell’Imetec IntelliVapor Expert 2700 la mancanza di un anticalcare integrato: questo ci “obbliga”, se vogliamo che l’apparecchio duri per un po’ di tempo, ad utilizzare acqua demineralizzata o, in alternativa, acqua minerale, stando attenti a sceglierne un tipo con scarso deposito.

L’unico supporto integrato è il sistema di pulizia caldaia, che può essere d’aiuto se utilizzato periodicamente, arginando i depositi di calcare che inevitabilmente vanno a crearsi e che portano a blocchi e calo della qualità nei risultati.

Ma passiamo invece ad un aspetto positivo: l’Imetec IntelliVapor Expert 2700 è dotato di una piastra in acciaio inox, con la superficie percorsa da microfori per una diffusione del vapore più omogenea, e una stiratura più fluida, che elimina le pieghe con pochi passaggi.

Ultimo ma non meno importante, un dettaglio che può rivelarsi anche determinante nella scelta di questo ferro da stiro. L’Imetec IntelliVapor Expert 2700 è dotato di tecnologia ECO, che consente di risparmiare fino al 30% di energia. Adatta soprattutto sui tessuti più semplici, riduce la quantità di vapore utilizzato e la temperatura, riducendo così i consumi ma senza rinunciare alla qualità dei risultati.

Le Nostre Opinioni

Nell’insieme, l’Imetec IntelliVapor Expert 2700 non ci appare come un prodotto di grande qualità, fedele al suo prezzo di fascia medio/bassa.

Nonostante sia un successore dell’Imetec IntelliVapor Expert 2500, non apporta grandi migliorie, conservando anzi i suoi punti deboli, sottolineati dai suoi utenti, e la cui “correzione” avrebbe invece riscosso una sicura dose di successo.

Il dubbio sulla quantità di vapore, non indicata, e il serbatoio insufficiente, insieme alla mancanza di un sistema anticalcare integrato, non sono dettagli di poco conto, e lo fanno apparire come uno strumento poco affidabile e destinato a una breve durata.

Le sue qualità maggiori sono la tecnologia IntelliVapor, fiore all’occhiello dell’intera linea, e la possibilità di consumare il 30% in meno di energia grazie alla tecnologia ECO.

Ci sentiamo di consigliarlo più che altro come strumento “d’appoggio”, da affiancarsi ad un prodotto di qualità superiore, per utilizzi saltuari.

Scheda Tecnica Imetec intellivapor expert 2700


  • Assorbimento 2000 W
  • Tecnologia IntelliVapor
  • Capacità serbatoio 0,50 litri
  • Cavo di alimentazione 1,8 mt
  • Manometro di precisione
  • Impugnatura ergonomica
  • Voltaggio 240 V
  • Dimensioni 25 x 27 x 26 cm
  • Peso 3,4 kg
  • Piastra acciaio inox
  • Risparmio energetico fino al 30%

Tabella Imetec intellivapor expert 2700

CaratteristicaSpecifiche
VaporeNon Specificato
PiastraAcciaio
Consumi2000 Watt
Serbatoio500 ml


Imetec Intellivapor Expert 2700 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodastiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodastiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz