In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Imetec
Imetec Intellivapor Prestige 9424 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.2
Potenza Vapore7.4
Potenza Supervapore7.7
Autonomia Acqua8.6
Pressione Caldaia7.6
Voto Totale 7.9

COSA CI PIACE
  • Peso e dimensioni ridotti
  • Discreta potenza
  • Buona potenza del colpo di vapore e del getto di vapore continuo
  • Piastra acciaio inox
  • Tecnologia ECO
  • Auto-regolazione della temperatura IntelliVapor
  • Silenzioso
COSA NON CI PIACE
  • Mancanza sistema di bloccaggio del ferro alla base
  • Mancanza spegnimento automatico
  • Mancanza sistema anti-calcare
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Imetec
  • Vapore: 60 gr/min
  • Supervapore: 200 gr
  • Consumi: 1800 Watt
  • Serbatoio: 1800 ml
  • Piastra: Acciaio
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Imetec IntelliVapor Prestige


In questa recensione vi parleremo del ferro da stiro con caldaia Imetec Intellivapor Prestige, con funzioni di regolazione automatica della temperatura e del vapore ad un prezzo decisamente interessante.

Vediamo dunque di analizzare tutti gli aspetti che contraddistinguono questo ferro da stiro da tutti gli altri, evidenziandone eventuali vantaggi e svantaggi che abbiamo riscontrato in questa nostra recensione per poi concludere con le nostre opinioni.

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

Forse nella scelta di un ferro da stiro non si pensa per prima cosa al design, ma, considerando l’ingombro di un modello con caldaia, che occuperà un posto fisso in casa, un’immagine curata ed elegante non guasta di certo.

L’Imetec IntelliVapor Prestige 9424 si presenta con un aspetto elegante, una scelta cromatica professionale che vede affiancati bianco e grigio, con dettagli in verde per la trasparenza del serbatoio, utile per monitorare costantemente il livello dell’acqua (anche se un led luminoso avvisa quando si raggiungono livelli troppo scarsi).

Già al momento di impugnarlo notiamo la sua comodità, grazie al manico Soft Touch di forma ergonomica, che ci consente di stirare anche per diverse ore senza fastidi.

L’idea di primo impatto dell’Imetec IntelliVapor Prestige 9424 è quindi di professionalità e comodità, confermata anche dal suo peso di circa 5 kg totali, per niente eccessivi, e dalle dimensioni di 35 x 24 x 32 cm, facili da gestire come ingombro e decisamente inferiori rispetto a modelli della stessa categoria.

Stranamente, non è presente un sistema che blocchi il ferro alla base: una leggerezza di non poco conto. Consideriamo infatti che, anche se non è uno strumento predisposto al trasporto, questo tipo di bloccaggio si sarebbe rivelato comodo anche solo nello spostamento da una stanza all’altra, nonché al momento di riporlo, per una maggiore sicurezza.

Aggiungiamo che la forma non è stata studiata per poggiare il ferro in verticale nelle pause d’utilizzo. Tuttavia, consideriamo che è un prodotto di fascia media, dal prezzo non elevato, e che, ad ogni modo, poggiarlo sulla base, dotata di gommini antiscivolo, è comunque pratico e sicuro.

Inoltre, parlando di un modello della linea IntelliVapor, il punto forte è l’auto-regolazione della temperatura, che si adatta ai tessuti e non diventa mai troppo elevata: quindi anche lasciarlo in orizzontale per qualche istante non comporta particolari rischi.

Il serbatoio, invece, ci lascia un po’ perplessi: non è estraibile, e l’acqua va versata da un’apertura nella parte posteriore della base dell’Imetec IntelliVapor Prestige 9424, chiusa da uno sportellino, tramite un qualsiasi recipiente (il misurino non è in dotazione): poco pratico, soprattutto per lo svuotamento, che richiede di impugnare ferro e base insieme e rovesciarli. Ci saremmo aspettati un sistema più semplice.

Un grande vantaggio, invece, è rappresentato dalla presenza di pochi tasti, grazie alle diverse funzioni automatiche integrate, come vedremo a breve. L’unico degno di nota, posizionato sotto il manico dell’Imetec IntelliVapor Prestige 9424, è per il vapore, come è facile immaginare: gestisce infatti sia il colpo di vapore che il getto di vapore continuo, a seconda di quante volte lo si preme.

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

Tra i ferri da stiro con caldaia di fascia media, l’Imetec IntelliVapor Prestige 9424 riesce a ritagliarsi una sua posizione. Ovviamente, non possiamo avanzare troppe pretese.

Partiamo con l’utilizzo: appena accendiamo l’apparecchio, notiamo la sua potenza di 1800 W (non proprio eccelsa, ma comunque discreta), che permette un rapido riscaldamento, e la pressione di 4,5 bar è sufficiente a sostenere un colpo di vapore di 200 gr e un getto di vapore continuo di 60 gr/min.

Qui si nota la qualità dello strumento. Infatti non possiamo dire che non siano buoni come valori, ma non ce li aspetteremmo da un ferro con caldaia, che di solito offre livelli più professionali: diciamo che l’Imetec IntelliVapor Prestige 9424 è un esempio di come si possa adattare un generatore di vapore ad un uso più modesto, con un prezzo decisamente adeguato.

Apprezziamo comunque una piccola nota positiva: nonostante la potenza e la pressione, si rivela piuttosto silenzioso, più gestibile quindi nel lungo utilizzo.

Il vapore è comunque in una quantità sufficiente per offrire buoni risultati, ed è supportato dal serbatoio, che contiene fino a 1,8 litri, adatto a garantire una buona autonomia. A questo si affianca la tecnologia No-Stop, che permette ulteriori rabbocchi durante l’uso senza necessità di soste.

Potremo quindi utilizzare l’Imetec IntelliVapor Prestige 9424 senza mai fermarci, stirando con grande scorrevolezza grazie alla piastra in acciaio inox, “decorata” da microfori che facilitano una diffusione del vapore in maniera più uniforme, ed eliminano le pieghe con pochi passaggi.

Arriviamo così al fulcro principale non solo di questo modello, ma dell’intera famiglia cui appartiene l’Imetec IntelliVapor Prestige 9424: l’auto-regolazione della temperatura e del vapore, ovvero la tecnologia IntelliVapor. Rappresenta di certo una bella comodità, poiché non richiede non richiede ulteriori regolazioni in base ai tessuti, e si adatta quindi anche agli utenti meno esperti, oltre ad evitare rischi di bruciature da distrazione.

Dove invece riscontriamo una pesante mancanza è sul settore sicurezza e manutenzione. Non è infatti integrato alcun sistema anti-calcare o di auto-pulizia, cosa abbastanza rischiosa, considerato che il calcare è il peggiore nemico di un ferro da stiro, e dopo pochi mesi di utilizzo può comprometterne la funzionalità.

Conseguenza diretta è la necessità di utilizzare acqua demineralizzata, o anche, come consiglia lo stesso costruttore, acqua minerale, stando però attenti alla composizione (non tutte sono adatte). Di certo, non poter usare la comune acqua di rubinetto è un punto a sfavore per l’Imetec IntelliVapor Prestige 9424.

Apprezziamo invece l’attenzione al risparmio energetico, grazie alla tecnologia Imetec ECO integrata, che consente di consumare fino al 20% di energia in meno, agendo direttamente sulla temperatura e la quantità di vapore, specie per tessuti semplici: un occhio alla bolletta è comunque ben apprezzato.

Si potrebbe notare anche la mancanza dello spegnimento automatico, ma, considerata la fascia di prezzo, è del tutto comprensibile, e mettiamo quindi in conto di dover avere questa piccola attenzione in più.

Le Nostre Opinioni

Un ferro da stiro con caldaia di fascia media, che ci soddisfa per alcune caratteristiche ma pecca in altre: questo è il bilancio complessivo che possiamo fare dell’Imetec IntelliVapor Prestige 9424.

La quantità di vapore è tutto sommato buona, auto-regolata dalla tecnologia IntelliVapor, e la piastra in acciaio inox completa il quadro per stirature soddisfacenti. Senza dimenticare la tecnologia ECO, che ci permette un risparmio senza sacrificare la qualità.

Tuttavia, la mancanza dell’anticalcare può farsi sentire, destinando lo strumento ad una durata non troppo lunga, ma, d’altronde, l’investimento economico non è eccessivo.

Ci sentiamo di consigliarlo come valido compromesso: caratteristiche e prestazioni migliori di un ferro da stiro con caldaia integrata, ma ridotte rispetto ad un generatore di vapore propriamente inteso, con un giusto ridimensionamento del prezzo.

Scheda Tecnica Imetec IntelliVapor Prestige


  • Colpo di vapore 200 gr
  • Getto di vapore continuo 60 gr/min
  • Assorbimento 1800 W
  • Pressione 4,5 bar
  • Tecnologia IntelliVapor
  • Capacità serbatoio 1,8 litri
  • Cavo di alimentazione 1,8 mt
  • Impugnatura ergonomica
  • Voltaggio 230 V
  • Dimensioni 35 x 24 x 32 cm
  • Peso 5 kg
  • Piastra acciaio inox
  • Risparmio energetico fino al 20%

Tabella Imetec IntelliVapor Prestige

CaratteristicaSpecifiche
Vapore60 gr/min
PiastraAcciaio
Consumi1800 Watt
Serbatoio1800 ml


Imetec Intellivapor Prestige 9424 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodastiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodastiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz