In Recensioni Ferri da Stiro Imetec
Imetec Titanox Eco K116 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore6.9
Potenza Supervapore6.9
Autonomia Acqua6.8
Voto Totale 7.2

COSA CI PIACE
  • Peso e dimensioni ridotti
  • Buona potenza
  • Getto di vapore continuo discreto
  • Piastra acciaio inox
  • Serbatoio abbastanza capiente
  • Misurino in dotazione
  • Imetec ECO Technology
COSA NON CI PIACE
  • Mancanza sistema anticalcare
  • Colpo di vapore insufficiente
  • Non adatto a lunghi usi
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Imetec
  • Vapore: 30 gr/min
  • Supervapore: 80 gr
  • Consumi: 2200 Watt
  • Serbatoio: 300 ml
  • Piastra: Acciaio
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Imetec Titanox Eco K116


Scegliere un buon ferro da stiro non vuol dire necessariamente spendere molto. Basta infatti orientarsi verso un prodotto in linea con le proprie necessità e con il ritmo e l’utilizzo reale che ci si prospetta. L’Imetec Titanox Eco K116 è pensato appunto per un pubblico con esigenze contenute, in cerca di un modello semplice ma con una discreta qualità e con un prezzo decisamente accessibile. Vediamo da vicino quali sorprese ci riserva.

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

La prima impressione dell’Imetec Titanox Eco K116 è quella di un ferro da stiro classico, sia per la linea che per il colore bianco dominante, ravvivato dal verde della plastica trasparente che compone il serbatoio, che dà un tocco di vivacità all’insieme e ci permette di controllare che l’acqua sia sempre ad un buon livello.

Va tenuto presente che siamo di fronte ad un modello di fascia bassa, quindi è giusto avere poche pretese. Tuttavia, non parliamo di un prodotto “scadente”. Si nota infatti nell’Imetec Titanox Eco K116 una comoda impugnatura ergonomica, che semplifica di gran lunga la presa e l’utilizzo, per scorrere sui tessuti con movimenti fluidi e senza fastidi. L’unico limite, se così si può definire, è il cavo, della lunghezza standard, di due metri: movimenti in libertà, quindi, ma senza allontanarsi troppo.

La maneggevolezza dell’Imetec Titanox Eco K116 è facilitata ulteriormente dal peso e dalle dimensioni, piuttosto contenuti: infatti si parla di 1,6 kg per un volume di 30,8 x 15,8 x 13 cm. Non è tra i più piccoli e leggeri, ma è abbastanza compatto da risultare pratico nell’uso quotidiano, e il peso gli dà la giusta stabilità per premere a dovere sui tessuti. Da sottolineare, inoltre, la classica forma piatta della base, che ci permette di poggiare il ferro in verticale durante l’uso, per non correre rischi di bruciature.

Passando al serbatoio, torna molto comodo il fatto di poter utilizzare l’acqua di rubinetto, o al limite un 50% di acqua demineralizzata, se si ha paura che sia eccessivamente calcarea. Comunque il ferro Imetec Titanox Eco K116 non è “protetto” da questo punto di vista, non includendo un sistema anticalcare. Considerando che è il problema principale che determina il blocco dei ferri da stiro e che può comprometterne le funzionalità, diciamo che questa mancanza potrebbe influenzarne la durata nel tempo.

I comandi presenti sono come sempre pochi e semplici, dall’uso intuitivo. Troviamo infatti i classici tasti per il colpo di vapore e la nuvola d’acqua, una levetta per il getto di vapore continuo e la funzione ECO, sulla quale ci soffermeremo tra un po’, e la rotella per la selezione della temperatura in base al tessuto: tutto facilmente raggiungibile durante l’uso.

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

Anche se piccolo ed economico, l’Imetec Titanox Eco K116 presenta anche alcune caratteristiche di tutto rispetto. La potenza è infatti di 2200 W, mentre per quanto riguarda il vapore diciamo che non siamo proprio al top, con un getto continuo di 30 gr/min, ed un colpo di appena 80 gr che potrebbe far rimpiangere altri modelli della stessa fascia di prezzo.

Certo, non è un prodotto per lunghi utilizzi, infatti è consigliato un uso non oltre un’ora di fila, quindi si accetta qualche passaggio in più per eliminare le pieghe.

Il serbatoio, invece, ha una buona capienza, con i suoi 300 ml, ulteriormente riempibili durante l’uso. In quel caso, però, è opportuno staccare la spina, e magari godersi una breve pausa.

Proprio per il riempimento, nella scatola dell’Imetec Titanox Eco K116 troviamo l’apposito misurino graduato, sempre meno presente nei nuovi modelli, ma apprezzato da più di un acquirente.

La piastra conserva la qualità degli altri prodotti Imetec, costruita in acciaio inox e dalla buona scorrevolezza. La forma avrebbe potuto essere più appuntita, per una maggiore precisione, ma in compenso è dotata di un buon numero di fori, che diffondono in maniera omogenea il vapore e facilitano l’eliminazione delle pieghe. Ovviamente, non si avranno mai risultati al pari di un modello di fascia superiore.

Apprezzabile l’inclusione della tecnologia ECO integrata, che promette un risparmio energetico fino al 20%, ma va tenuto presente che l’Imetec Titanox Eco K116 è un prodotto economico, destinato, come già detto, ad una vita non lunghissima, quindi faremo bene a non aspettarci miracoli da questa funzionalità. Comunque, nel suo piccolo, la tecnologia ECO riesce abbastanza bene a regolare l’erogazione del vapore in automatico, per contenere i consumi, quindi averla a disposizione è sempre un vantaggio.

La nota più dolente dell’Imetec Titanox Eco K116 è però, come già anticipato, la mancanza di un sistema anticalcare integrato. A parte una pulizia esterna della piastra, per eliminare i granelli di calcare in eccesso, non avremo molti altri strumenti a disposizione per garantirne la durata e l’efficienza sul lungo percorso. Non siamo forse davanti a un modello “usa e getta” nel senso più negativo del termine, ma sicuramente l’Imetec Titanox Eco K116 non è neanche un vero e proprio “investimento”.

Le Nostre Opinioni

L’Imetec Titanox Eco K116 è un ferro da stiro di fascia bassa, che presenta una buona potenza, una piastra in acciaio inox scorrevole e un discreto colpo di vapore, ma non presentando un sistema anticalcare integrato avrà una vita operativa inevitabilmente più breve di quella di altri modelli più curati sotto questo punto di vista. Ci sentiamo quindi di consigliarlo soprattutto per un uso saltuario, a patto che si sia consapevoli che si tratta di un modello destinato, presto o tardi, ad arrivare alla fine del suo ciclo, ma senza particolari rimpianti, considerata la spesa davvero molto contenuta.

Scheda Tecnica Imetec Titanox Eco K116


  • Colpo di vapore 80 gr
  • Vapore continuo 30 gr/min
  • Capacità serbatoio acqua 300 ml
  • Semplicità d’utilizzo
  • Cavo di alimentazione 2 mt
  • Tempo di riscaldamento 2 min
  • Riempimento sempre possibile
  • Voltaggio 220 – 240 V
  • Dimensioni del prodotto 30,8 x 15,8 x 13 cm
  • Peso del ferro 1,6 kg
  • Rimozione veloce ed efficace delle pieghe
  • Assorbimento 2200 W
  • Piastra acciaio inox

Tabella Imetec Titanox Eco K116

CaratteristicaSpecifiche
Vapore30 gr/min
PiastraAcciaio
Consumi2200 Watt
Serbatoio300 ml


Imetec Titanox Eco K116 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodastiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodastiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz