In Recensioni Ferri da Stiro Philips
Philips GC2980/70 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore7
Potenza Supervapore7.1
Autonomia Acqua6.8
Voto Totale 7.3

COSA CI PIACE
  • Funzione Calc clean
  • Sistema antigoccia
  • Funzione ECO
  • Ottimo Rapporto Qualità Prezzo
COSA NON CI PIACE
  • Impugnatura non ergonomica
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Philips
  • Vapore: 35 gr/min
  • Supervapore: 110 gr
  • Consumi: 2200 Watt
  • Serbatoio: 300 ml
  • Piastra: Steam Glide
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Philips GC2980/70


philips gc1433/40 vaporeIl Philips GC2980/70 Powerlife Plus è un ferro da stiro di fascia media, adatta ad un utenti di varia tipologia. Possiamo affermare che non si presta particolarmente a chi stira ogni volta grandi quantità di bucato e richiedono velocità e qualità a livello professionale, ma è invece adatto come ferro di emergenza, per operazioni rapide. Ad ogni modo, i risultati sono comunque soddisfacenti.

Ad una prima valutazione complessiva, il Philips GC2980/70 Powerlife Plus mostra diverse caratteristiche e funzioni che portano a darne un giudizio positivo.

La potenza di 2200 W consente al ferro da stiro di scaldarsi in pochi minuti, rendendolo particolarmente indicato per stirature rapide, d’emergenza. Si rivolge ad utenti il cui tempo è sempre perfettamente calcolato.

Il serbatoio, utilizzabile con la comune acqua di rubinetto, grazie al sistema integrato CalcClean, ha una capienza nella media. Questo ben si collega alla potenza del vapore e del suo getto: di buona entità, consentendo una stiratura agevole, eliminando anche pieghe difficili, e offrendo anche la possibilità di stiratura in verticale.

Nel complesso, si evidenziano diverse qualità e nessuna particolare pecca.

 

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

philips gc2980/70Il design del Philips GC2980/70 Powerlife Plus è semplice e classico, dalla forma lineare. La parte esterna è in plastica bianca, e su questa spicca, come nota originale, il serbatoio in plastica trasparente di colore verde brillante.

Per quanto riguarda i materiali, appaiono di buona qualità, e le parti risultano ben assemblate.

L’impugnatura non è delle migliori: non ha una forma ergonomica propria di livelli di fascia superiore. Tuttavia, è abbastanza ampia da essere maneggiato con comodità.

Il cavo di alimentazione ha una lunghezza media, pari a 2 metri: potrebbe risultare insufficiente, a seconda degli utilizzi e dell’ambiente di lavoro.

Lo stesso è comunque ben fatto e protetto: alla base ha un elemento pivotante, che facilita ed asseconda ogni movimento, ed è protetto da un tubicino di gomma flessibile, che ne preserva l’integrità.

Da notare la base, di forma piatta e particolarmente prominente: ottima per posizionarlo in verticale, durante le pause di stiratura, con maggiore stabilità e facilità.

Il Philips GC2980/70 Powerlife Plus ha un serbatoio non estraibile, in plastica verde trasparente, che evidenzia in modo chiaro il livello dell’acqua, dotato di un foro abbastanza ampio per riempirlo comodamente dal rubinetto, chiuso da uno sportellino, dello stesso colore e materiale del serbatoio, che si apre dal basso verso l’alto: un punto decisamente a favore, in quanto quest’apertura è la più sicura, meno soggetta agli urti.

Il peso e le dimensioni sono nella norma: 1,4 kg distribuiti su 33,2 x 16,6 x 13,4 cm.

L’aspetto generale è di un prodotto di buona qualità e stabilità, pratico e maneggevole.

I comandi sono posizionati in modo da essere comodamente accessibili, senza la necessità di bloccare l’utilizzo.

Sotto l’impugnatura è presente la rotella di regolazione delle funzioni e della temperatura, da scegliere a seconda del tessuto, mentre nella parte anteriore troviamo i due pulsanti per il getto di vapore e la nuvola d’acqua, utili per la stiratura di dettagli poco pratici e pieghe difficili. Al centro di questi, è presente la levetta di regolazione vapore (verso il basso) e della funzione Calc Clean (verso l’alto): molto utile, quest’ultima, per consentire una lunga durata al Philips GC2980/70 Powerlife

 

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

philips gc2980/70 dietroSe si cerca un ferro da stiro di buon prezzo, con buone prestazioni, senza richiedere doti professionali, il Philips GC2980/70 Powerlife Plus è da tenere in considerazione.

La potenza è di 2200 W, buona per un riscaldamento rapido, in pochi minuti. Tenendo il ferro da stiro in posizione verticale, una spia luminosa nella parte interna inferiore del manico segnalerà quando la temperatura selezionata è stata raggiunta.

Il vapore ha una potenza di 35 gr/min, con un colpo di vapore di 110 gr: questi dati denotano uno strumento sostanzialmente buono, con una potenza che consente di stirare rapidamente e con pochi passaggi, anche le pieghe particolarmente difficili.

È infatti sufficiente per la stiratura in verticale. Questo rende il Philips GC2980/70 Powerlife Plus uno strumento che viene incontro a diverse esigenze, tra cui il “ritocco” dell’ultimo minute, per perfezionare una camicia o una giacca che erano nell’armadio da un po’.

Un punto di forza è senza dubbio rappresentato dalla piastra SteamGlide, brevetto di proprietà della Philips, dal rivestimento in ceramica, che dona ottima scorrevolezza, e resistenza ai graffi. La piastra è così costruita per durare nel tempo, ed è anche semplice da pulire.

La piastra del Philips GC2980/70 Powerlife Plus presenta inoltre una forma particolarmente affusolata, adatta a raggiungere i punti più difficili, come bottoni e polsini; i fori, anche se non tantissimi, sono ben distribuiti lungo i bordi esterni della superficie, e anche sulla punta, consentendo una maggiore distribuzione del vapore e una stiratura più scorrevole e con meno passaggi.

Per quanto riguarda il serbatoio, ha una capienza di 300 ml, nella media, che risultano sufficienti per circa 60 minuti di stiratura, tempo che varia a seconda della potenza del vapore utilizzato. È adeguato a carichi di media entità, quindi buono considerando che il Philips GC2980/70 Powerlife Plus non è particolarmente per sessioni di stiratura particolarmente lunghe.

Collegato alla semplicità d’utilizzo e alla potenza del vapore, troviamo un’utile funzione: il sistema antigoccia, che evita la fuoriuscita d’acqua dalla piastra durante la stiratura, inconveniente che potrebbe macchiare i tessuti e quindi prolungare i tempi richiesti, nonché contribuire an un maggior deposito di calcare.

A questo proposito, il Philips GC2980/70 Powerlife Plus integra la funzione CalcClean, per eliminare il calcare che si accumula durante il normale utilizzo. Poiché è possibile utilizzare la comune acqua di rubinetto, il calcare è uno dei problemi principali che possono comprometterne l’uso. Per prolungare la durata del ferro da stiro e la sua scorrevolezza è sufficiente utilizzare la funzione CalcClean ogni due settimane. L’operazione è molto rapida: una volta riempito il serbatoio al massimo e portato ad alta temperatura, lo si stacca dalla presa di corrente e, tenuto ben impugnato e sospeso su un lavandino, si seleziona la levetta CalcClean posta nella parte anteriore dell’impugnatura e si lasciano fuoriuscire le particelle di calcare depositate all’interno.

Ma, oltre ad essere un prodotto facile che può durare nel tempo, il Philips GC2980/70 Powerlife Plus pensa anche al risparmio energetico: a differenza di prodotti di costo anche più elevato, integra la funzione ECO, che consente di risparmiare il 20% di energia, utilizzabile su alcuni tipi di tessuti, con risultati comunque buoni.

Un piccolo difetto riguarda la sicurezza: non è infatti integrato il sistema di spegnimento automatico, che spegnerebbe in automatico l’apparecchio dopo pochi minuti di inattività.

Le Nostre Opinioni

Il Philips GC2980/70 Powerlife Plus è un ferro da stiro con buone qualità, tra cui la piastra Steam Glide e la potenza del vapore.

L’anticalcare integrato, il sistema antigoccia, la funzione ECO, contribuiscono a creare un prodotto di buona qualità e semplice nell’utilizzo.

È pronto all’uso in pochi minuti, non richiede manutenzioni particolari, ha una buona scorrevolezza e offre risultati soddisfacenti in pochi passaggi.

Con tutte queste caratteristiche, il Philips GC2980/70 Powerlife Plus può essere definito un ferro da stiro dal buon rapporto qualità/prezzo.

L’acquisto del Philips GC2980/70 Powerlife Plus è consigliabile a chi tendenzialmente non si appresta a grandi sessioni di stiratura, ma cerca un prodotto facile da usare, dal costo contenuto, velocemente pronto all’uso, preciso e dai buoni risultati.

All’interno delle sua categoria, il Philips GC2980/70 Powerlife Plus è un prodotto di qualità e durevole.

Scheda Tecnica Philips GC2980/70


  • Gestione calcare
    Soluzione anticalcare
    Funzione Calc Clean
  • Rimozione veloce ed efficace delle pieghe
    Erogazione continua di vapore 35 g/min
    Assorbimento 2200 W
    Piastra SteamGlide
    Spray Sì
    Colpo di vapore 110 g
    Stiratura a vapore in verticale Sì
  • Semplicità d’uso
    Sistema antigoccia Sì
    Lunghezza cavo di alimentazione 2 m
    Capacità serbatoio acqua estraibile 300 ml
  • Riempimento e svuotamento acqua
    Ampio foro di riempimento
  • Sostenibilità
    Risparmio energetico 20 %

Tabella Philips GC2980/70

CaratteristicaSpecifiche
Vapore35 gr/min
PiastraSteam Glide
Consumi2200 Watt
Serbatoio300 ml


Philips GC2980/70 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodaStiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodaStiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz