In Recensioni Ferri da Stiro Philips
Philips GC2988/20 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore7.1
Potenza Supervapore7.4
Autonomia Acqua6.8
Voto Totale 7.4

COSA CI PIACE
  • Buona Potenza
  • Autospegnimento di sicurezza
  • Buona Scorrevolezza
COSA NON CI PIACE
  • Manca la Funzione Eco
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Philips
  • Vapore: 40 gr/min
  • Supervapore: 150 gr
  • Consumi: 2400 Watt
  • Serbatoio: 300 ml
  • Piastra: Steam Glide
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Philips GC2988/20


Il Philips GC2988/20 Powerlife Plus è un prodotto di fascia media, che si rivolge all’utente che non ha necessità di stirare grandi quantità di bucato, ma allo stesso tempo desidera risultati precisi e soddisfacenti.

Ad una prima analisi rivela diversi punti a favore, che possono portarci a definirlo un buon ferro da stiro.

Il prezzo è decisamente contenuto, per un prodotto con diverse qualità.

La potenza, pari a 2400 W, consente un riscaldamento rapido, rendendolo pronto all’uso in un paio di minuti: il Philips GC2988/20 Powerlife Plus è quindi indicato per chi ha poco tempo a disposizione e necessita di uno strumento pronto all’uso.

La potenza del vapore è decisamente buona, e consente anche la stiratura in verticale.

Il serbatoio, di 300 ml, è nella media, e, grazie al sistema CalcClean integrato, è utilizzabile con la comune acqua di rubinetto.

Inoltre, ultimo ma da non sottovalutare, ha un sistema di autospegnimento di sicurezza: una garanzia, per l’utente perennemente di corsa, che, dimenticandolo acceso, non correrà rischi.

 

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

philips gc2988/20 vaporeIl Philips GC2988/20 Powerlife Plus ha un design molto classico, forma lineare e sobria: notiamo infatti l’esterno in plastica bianca, con il serbatoio in plastica trasparente di colore azzurro.

I materiali appaiono buoni, tanto da incidere un po’ sul peso, leggermente superiore alla media, restando comunque non eccessivo, e le parti sono ben assemblate, regalando l’aspetto di un prodotto di qualità.

L’impugnatura è comoda ed ergonomica, adatta per stirare senza fastidi alla mano, anche in lunghe sessioni.

Il cavo di alimentazione è lungo 2 metri, lunghezza nella media, che potrebbe risultare insufficiente, ma non ne compromette particolarmente la comodità d’utilizzo.

All’attaccatura, il cavo del Philips GC2988/20 Powerlife Plus è protetto da un tubicino di gomma flessibile, ed è pivotante, consentendo tutti i movimenti necessari e proteggendone l’integrità.

Uno dei punti di forza di questo ferro da stiro è la base, dalla forma piatta e particolarmente prominente: questo consente di appoggiarlo in verticale durante le pause di stiratura, garantendo una maggiore stabilità e facilità nella ripresa dell’utilizzo.

Il serbatoio del Philips GC2988/20 Powerlife Plus, non estraibile, in colore azzurro trasparente che consente di tenere sotto controllo con facilità il livello dell’acqua, è dotato di un pratico foro che permette di riempirlo direttamente dal rubinetto e svuotarlo con facilità, ed è chiuso da uno sportellino, dello stesso colore e materiale del serbatoio, che si apre dal basso verso l’alto: sistema pratico e sicuro, meno soggetto a urti e possibili rotture.

Il peso risulta leggermente superiore alla media, ma questo, dato soprattutto dalla qualità dei materiali, conferisce maggiore stabilità e scorrevolezza nella fase di stiratura.

Insieme alle dimensioni, del tutto nella norma, il Philips GC2988/20 Powerlife Plus è maneggevole e comodo nell’utilizzo.

Al di sotto dell’impugnatura troviamo la rotella di regolazione delle funzioni, posizionata in modo pratico e facilmente raggiungibile anche in corso d’opera.

Nella parte anteriore, invece, ci sono i due tasti per il vapore e per il getto d’acqua, utilizzabili comodamente durante la stiratura, nel caso di pieghe e dettagli particolarmente ostici.

Al centro di questi tasti troviamo la levetta di regolazione vapore, che permette anche di scegliere la funzione CalcClean: come vedremo più avanti, uno dei punti di forza del Philips GC2988/20 Powerlife Plus.

Pertanto, considerato l’insieme di estetica, materiali e praticità d’utilizzo, possiamo definire il Philips GC2988/20 Powerlife Plus un ferro da stiro dal buon rapporto qualità/prezzo.

 

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

philips gc2988/20 dietroNella scelta di un ferro da stiro di fascia media, di buona qualità, il Philips GC2988/20 Powerlife Plus sembra avere molti punti a favore.

La potenza di 2400 W consente un riscaldamento rapido, un ferro da stiro pronto in pochi minuti: ideale per emergenze, per stirature dell’ultimo minuto, per chi sceglie di dedicarsi a queste operazioni nei propri ritagli di tempo.

Il vapore ha una buona potenza: 40 gr/min, con un colpo di vapore di 150 gr. Con pochi passaggi il Philips GC2988/20 Powerlife Plus elimina anche pieghe difficili, e inoltre consente di stirare in verticale. Questa funzione risulta particolarmente utile per i tendaggi, o per stirare le camicie direttamente appese sulla gruccia: come appena indicato, è l’ideale per chi ha poco tempo.

Un altro punto di forza è la piastra SteamGlide. Tecnologia di brevetto Philips, la piastra SteamGlide ha un rivestimento in ceramica, che conferisce ottima scorrevolezza e resistenza ai graffi. Inoltre, presenta diversi fori, ben distribuiti in tutta la superficie, in particolare in punta, consentendo un’uniforme fuoriuscita del vapore e una stiratura più semplice e scorrevole, con meno passaggi necessari. Inoltre, la sua forma affusolata e particolarmente a punta consente di stirare anche nei dettagli più difficili.

Il serbatoio ha una capienza di 300 ml, che consente una buona autonomia di stiratura: si stimano almeno 60 minuti, che possono ovviamente variare a seconda della quantità di vapore utilizzata. Può risultare sufficiente, per un carico di media entità. In ogni caso, ricordiamo che la potenza del Philips GC2988/20 Powerlife Plus consente un riscaldamento molto rapido, pertanto anche ritrovarsi a dover riempire nuovamente il serbatoio non implica pause di molti minuti.

Una piccola pecca possiamo rilevarla: da un prodotto di questo livello ci si sarebbe aspettati che integrasse la funzione ECO, per il risparmio energetico, presente in altri modelli simili, della stessa Philips. Anche se assente, la scheda tecnica riporta che, rispetto alla media, il Philips GC2988/20 Powerlife Plus consuma il 20% in meno: non ha quindi dimenticato il risparmio.

Una caratteristica integrata, molto utile, è il sistema antigoccia: evita infatti che durante la stiratura fuoriesca acqua dalla piastra, che potrebbe macchiare i vestiti. Inoltre contribuisce a non accumulare calcare che ostruirebbe i fori e impedirebbe la fuoriuscita del vapore.

Sempre a questo scopo, il Philips GC2988/20 Powerlife Plus integra la funzione CalcClean, che semplifica la rimozione del calcare che si accumula naturalmente durante l’utilizzo.

Questo consente di utilizzare tranquillamente la comune acqua di rubinetto, senza rischi di danneggiamento del ferro da stiro per il calcare.

È sufficiente effettuare una pulizia con CalcClean ogni due settimane: basterà riempire il serbatoio al massimo, farlo riscaldare, staccarlo dalla presa e tenerlo sospeso su un lavello, impugnandolo saldamente e tenendo selezionata la levetta sulla funzione CalcClean: in pochi minuti, le particelle di calcare accumulate verranno espulse dai fori della piastra.

Ultimo dettaglio, ma non meno importante: il Philips GC2988/20 Powerlife Plus include la funzione di autospegnimento di sicurezza. Il ferro da stiro, lasciato in pausa, per distrazione o altro, si spegnerà in automatico, dopo 8 minuti in posizione verticale e dopo 30 secondi in orizzontale.

Le Nostre Opinioni

Il Philips GC2988/20 Powerlife Plus è un ferro da stiro dotato di buone qualità, tra tutte la potenza del vapore e la piastra SteamGlide.

È semplice nell’utilizzo, integra un sistema antigoccia, la rimozione del calcare, l’autospegnimento di sicurezza.

Richiede una minima manutenzione, è subito pronto all’uso riscaldandosi in tempi molto brevi, il suo getto di vapore consente anche una stiratura in verticale e, insieme alla piastra, ha tutte le caratteristiche per buoni risultati in tempi brevi, con pochi passaggi.

Con tutte le caratteristiche descritte, il Philips GC2988/20 Powerlife Plus può essere definito un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo.

L’acquisto del Philips GC2988/20 Powerlife Plus è consigliato ad utenti che chiedono al proprio ferro da stiro soprattutto rapidità e precisione, anche nei dettagli, a chi ha poco tempo a disposizione, e predilige uno strumento “autonomo” nella gestione, che chieda poca manutenzione, e che, non ultimo, garantisca sicurezza.

In sintesi, è possibile affermare che il Philips GC2988/20 Powerlife Plus ha le carte in regola per essere definito un buon prodotto, che può durare nel tempo e venire incontro a diverse esigenze.

Scheda Tecnica Philips GC2988/20


  • Gestione calcare
    Soluzione anticalcare
    Funzione CalcClean
  • Rimozione veloce ed efficace delle pieghe
    Erogazione continua di vapore 40 g/min
    Potenza 2400 W
    Piastra SteamGlide
    Spray Sì
    Colpo vapore 150 g
    Stiratura a vapore in verticale Sì
  • Semplicità d’uso
    Sistema antigoccia Sì
    Lunghezza cavo di alimentazione 2 m
    Capacità serbatoio d’acqua 300 ml
    Riempimento e svuotamento acqua Ampia porta di riempimento
    Auto-spegnimento di sicurezza Sì
  • Sostenibilità
    Risparmio energetico* 20 %

Tabella Philips GC2988/20

CaratteristicaSpecifiche
Vapore40 gr/min
PiastraSteam Glide
Consumi2400 Watt
Serbatoio300 ml


Philips GC2988/20 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodaStiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodaStiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz