Il Philips GC4810/02 Azur è il primo ferro da stiro cordless (senza fili) progettato dalla Philips. Nonostante abbia un’erogazione di vapore di 30 g/min, il getto di supervapore arriva a sprigionare fino a 160 g. La particolarità di questo modello è quella di poter essere usato anche con il filo, collegando il cavo di alimentazione direttamente al ferro da stiro.

Ferro da Stiro Philips GC4810/02 Azur 2 in 1

Punti Salienti della Recensione Philips GC4810/02 Azur

1. Descrizione

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. Conclusioni

5. Istruzioni

Descrizione Philips GC4810/02 Azur

Philips GC4810/02 Azur VaporeSalve a tutti oggi abbiamo provato per voi un’altro modello cordless, questa volta stiamo per provare il Philips GC4810/02 Azur 2 in 1.

Novità del momento? O forse no, fino ad’ora i modelli cordless che abbiamo provato non hanno certo brillato per potenza, ovviamente perché il sistema cordless ovviamente deve consumare il minimo indispensabile per dare la maggior autonomia possibile.

Philips GC4810/02 Azur BaseAutonomia che se non lo sapete è minima, perché questi prodotti non sono dotati di una batteria vera e propria, sicuramente perché i tempi di ricarica sarebbero stati proibitivi, infatti se dovessimo stirare più del previsto saremo costretti ad aspettare alcune ore per ricaricare la batteria. Probabilmente sarà anche per una questione di peso, di dimensioni o di sicurezza, fatto sta che attualmente tutti i ferri da stiro cordless, per poter funzionare correttamente, devono essere portati continuamente alla base per ricevere una carica rapida (per fortuna dura pochissimo), e se siamo fortunati riusciremo a stirare un vestito alla volta.

Il Philips Azur 2 in 1 GC4810/02 non fa eccezione, quindi la tecnologia di base rimane la stessa.

Questo modello però è un cosiddetto “ corded or cordless ” cioè ha la possibilità di essere usato senza filo, oppure con un semplice gesto usarlo come un ferro da stiro tradizionale collegandolo direttamente alla corrente.

Un vantaggio non da poco, come abbiamo già visto con il ferro da stiro cordless dell’Ariete, il modello Freestyle 6236, anch’esso dotato di questo sistema.

Philips GC4810/02 Azur PiastraLa Philips però fa le cose per bene, e tra tutti i modelli cordless che abbiamo provato, attualmente sembrerebbe il migliore (anche rispetto al Tefal Freemove, che non prevede l’utilizzo con cavo).

Innanzitutto la piastra è in Anodilium, un materiale innovativo e di qualità superiore, molto resistente ai graffi e agli urti ma soprattutto molto performante, sia per quanto riguarda la propagazione del calore nei punti periferici della piastra (specialmente in punta, dove di solito è utile avere la maggior concentrazione di calore), sia per quanto riguarda la scorrevolezza.

Noi è la prima volta che proviamo un ferro da stiro dotato di questa piastra, ma dobbiamo ammettere che ne siamo rimasti a dir poco entusiasti.

Il getto di vapore in modalità continua è molto simile alla concorrenza, parliamo di circa 30 g/min, ma per ovviare alla poca potenza base, possiamo contare su un potentissimo getto di supervapore di ben 160 g/min e del turbo vapore

Il serbatoio non è certo il massimo, ma 250 ml di capacità sono più che sufficienti per stirare al volo pochi indumenti, ma questo non è uno svantaggio, visto che è proprio lo scopo per cui è vengono progettati questi modelli.

Non manca nemmeno il sistema antigocciolamento e addirittura un doppio sistema anticalcare, per prolungare la vita del ferro da stiro, visto che questo modello prevede di poter essere utilizzato anche con della comune acqua di rubinetto (consultate sempre il manuale di istruzioni specifico per il vostro modello e accertatevi sempre prima della durezza dell’acqua che avete in casa, in caso di dubbi, rivolgetevi al negozio che ve l’ha venduta oppure direttamente all’assistenza).

Test Philips GC4810/02 Azur

Philips GC4810/02 Azur LateraleIl Philips Azur 2 in 1 si è rivelato un prodotto migliore del previsto.

In fondo 30 g/min di vapore sono stati più sufficienti a stirare i vestiti semplici, inoltre avevamo sempre sempre a disposizione un getto di supervapore molto potente, quindi inumidendo bene i vestiti (anche aiutandoci con uno spruzzino, senza usare lo spray integrato, che consumerebbe solo molta acqua), non abbiamo avuto problemi nemmeno a stirare un paio di camicie camice al volo.

La possibilità di collegare il ferro da stiro direttamente con il filo più che una comodità si è rivelata una vera e propria necessità, e ci ha consentito di stirare abbastanza velocemente e senza fare troppa fatica.

Dopo varie prove possiamo affermare che la modalità cordless va bene per stirare un paio di magliette al volo, ma se già abbiamo qualche camicia ci conviene sicuramente collegare il filo diretto, visto portare continuamente il ferro da stiro alla base di ricarica alla lunga diventa uno spreco di tempo e di energie.

I risultati comunque sono stati molto buoni, considerando che questo prodotto nasce per soddisfare delle esigenze specifiche.

 

Scheda Tecnica

  • Funzione 2-in-1 con o senza cavo
  • Sistema antigocciolamento
  • Piastra in anodilium
  • Vapore in punta
  • Anche con acqua del rubinetto
  • Clip di sicurezza per asse da stiro
  • Assorbimento 2000 W
  • Capacità serbatoio acqua: 250 ml
  • Lunghezza cavo 2,4 m
  • Voltaggio 220 – 240 V
  • Colpo di vapore 160 g
  • Erogazione continua di vapore 30 g/min
  • Vapore verticale
  • Vapore turbo
  • Spray
  • Sistema anticalcare a doppia azione

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Con o Senza Cavo
  • Buon Getto di Supervapore
  • Molto Versatile

svantaggi

Svantaggi

  • Prezzo leggermente più alto della Media

 

Conclusioni

Il Philips GC4810/02 Azur è un ferro da stiro che va bene se in casa avete anche un ferro da stiro più potente da usare nelle “grandi occasioni”. In tutti gli altri casi vi troverete benissimo con il Philips Azur 2 in 1. Rispetto alla concorrenza ha un prezzo più alto, ma effettivamente si è rivelato complessivamente il miglior modello cordless che abbiamo mai provato, almeno fin’ora. Consigliamo l’acquisto di questo prodotto per chi è in cerca di un secondo ferro da stiro da usare spesso ma per stirare pochi vestiti alla volta. Se siete alla ricerca del vostro ferro da stiro principale, vi conviene orientarvi su altri modelli, che a parità di prezzo, riescono a raggiungere prestazioni più elevate.

Potenza:8 Stars (8 / 10)
Vapore:7.8 Stars (7,8 / 10)
Ergonomia:8.2 Stars (8,2 / 10)
Precisione di Stiro:8.1 Stars (8,1 / 10)
Qualità / Prezzo:8 Stars (8 / 10)
Media:8 Stars (8 / 10)

 

Istruzioni Philips Azur GC4810/02

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni del ferro da stiro Philips Azur GC4810/02:

Ci dispiace, ancora non abbiamo trovato le istruzioni in italiano per il ferro da stiro Philips GC4810/02 Azur.

 

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa Categoria