In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Philips
Philips GC7011/20 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore8.2
Potenza Supervapore7.4
Autonomia Acqua8.5
Pressione Caldaia7.4
Voto Totale 7.9

COSA CI PIACE
  • Optimal Temp
  • CalcClean
  • Capienza serbatoio
  • Funzione ECO
COSA NON CI PIACE
  • Colpo di vapore insufficiente
  • Prezzo un po’ elevato
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Philips
  • Vapore: 100 gr/min
  • Supervapore: 160 gr
  • Consumi: 2400 Watt
  • Serbatoio: 1700 ml
  • Piastra: Steam Glide
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Philips GC7011/20


Il Philips GC7011/20 PerfectCare Viva è un ferro da stiro con caldaia separata, di fascia medio/alta, che non è propriamente professionale, ma racchiude caratteristiche valide per l’uso casalingo, anche in famiglie numerose, per ottenere buoni risultati.

Tra le caratteristiche principali spiccano senza dubbio la tecnologia Optimal Temp, l’ottima piastra, il serbatoio capiente e il peso contenuto, che lo rende pratico e maneggevole.

Da non dimenticare, inoltre, la pulizia integrata contro il calcare, che lo preserva da eventuali guasti e consente una maggiore durata nel tempo.

Un passo in avanti per chi è abituato ai ferri da stiro con caldaia integrata, forse non il massimo per chi invece ha già fatto uso di ferri generatori di vapore. Tuttavia è un valido prodotto, il cui acquisto non genera particolari delusioni.

 

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

Il design del Philips GC7011/20 PerfectCare Viva è elegante e particolare nella sua semplicità. Infatti è prevalentemente bianco, con il serbatoio in plastica trasparente di colore azzurro. Lo stesso colore del serbatoio è ripreso in alcuni dettagli, quale la parte superiore del manico, i pulsanti e il cavo di alimentazione. Nell’insieme, è un ferro da stiro dall’aspetto gradevole, dalla forma tondeggiante e non eccessivamente ingombrante.

Si nota ad un primo sguardo la particolare impugnatura: non ergonomica, ma aperta nella parte posteriore, tanto da essere comoda nella presa, comunque salda e sicura.

Il cavo di alimentazione, che ha una lunghezza di 1,8 metri, è comodamente avvolgibile in una rientranza posizionata nella parte inferiore della base; inoltre è ben costruito, protetto all’attaccatura da un tubicino in plastica, del medesimo colore, che lo protegge da strappi accidentali.

Il riempimento del serbatoio è reso pratico dalla presenza di un foro, chiuso da uno sportellino, situato nella parte anteriore del serbatoio stesso, abbastanza ampio da posizionarlo direttamente sotto il getto del rubinetto: infatti il Philips GC7011/20 PerfectCare Viva non richiede l’utilizzo di acqua demineralizzata.

Il peso del ferro da stiro è di 1,24 kg, uno strumento leggero e maneggevole nell’utilizzo. Il suo peso totale comprensivo di caldaia è di 4,1 kg, non eccessivo per un prodotto di questa tipologia. Associato alle dimensioni, di 32,2 x 19,4 x 23,6 cm, resta uno strumento pratico nell’utilizzo, maneggevole e non eccessivamente ingombrante.

L’utilizzo è semplice e pratico, specie considerando il posizionamento dei comandi. Infatti, essendo autoregolante ci sono pochi tasti da maneggiare, e troviamo nella parte anteriore dell’impugnatura il tasto per il colpo di vapore, e, nella parte sottostante, un tasto di grandi dimensioni per attivare la funzione Optimal Temp, che regola in automatico la temperatura e la quantità di vapore necessaria per il tipo di tessuto che si sta stirando, evitando in questo modo la possibilità di spiacevoli incidenti.

Nella parte inferiore retrostante della base, invece, troviamo il tasto d’accensione, nonché la spia luminosa della funzione CalcClean, che si illumina quando è opportuno effettuare una pulizia approfondita dal calcare accumulato. Accanto a questi c’è il tasto ECO, per il risparmio energetico.

Considerando le caratteristiche appena descritte, il Philips GC7011/20 PerfectCare Viva appare come uno strumento di qualità, con valide funzioni all’altezza del suo marchio.

 

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

Il Philips GC7011/20 PerfectCare Viva ha innanzitutto una buona potenza, di 2400 W: un dato non eccelso, ma comunque valido, che consente infatti un riscaldamento rapido dello strumento. In appena due minuti sarà infatti pronto all’uso, venendo così incontro alle esigenze anche degli utenti con meno tempo a disposizione.

Per quanto riguarda il vapore, trattandosi di un generatore di vapore, non si può sottovalutare questo dato: considerati i 4,2 bar della pressione della pompa, il Philips GC7011/20 PerfectCare Viva ha infatti un colpo di  vapore di 160 gr, con un getto di 100 gr di vapore continuo. Questi dati sono mediamente buoni, anche se ci si potrebbe aspettare un po’ di più da un ferro generatore di vapore.

Una delle caratteristiche principali e, possiamo affermare, fondamentali, è la funzione Optimal Temp, che consente la regolazione automatica della temperatura e del vapore necessario. Il ferro riconosce automaticamente il tipo di tessuto che si sta stirando e si adatta ad esso. È possibile infatti stirare ogni tessuto (che sia, ovviamente, stirabile), senza dover regolare alcuna caratteristica, passando rapidamente da un tipo all’altro. Consente anche un’estrema sicurezza: il ferro, lasciato per sbaglio in posizione orizzontale su un indumento, non rischierà di bruciarlo, in quanto si adatterà in automatico, e non resterà troppo caldo.

Pratico, indipendente, sicuro. Il Philips GC7011/20 PerfectCare Viva consente di ottenere buoni risultati con minimi sforzi, e questo anche grazie alla piastra dalla particolare tecnologia. È infatti dotato di una piastra SteamGlide, brevetto proprietario della Philips, con rivestimento in ceramica di ben 6 strati, resistente ai graffi, e destinata così a durare nel tempo. Questa offre una buona scorrevolezza su ogni tipo di tessuto, e con la forma affusolata si adatta facilmente ad ogni dettaglio. La piastra non è di grandi dimensioni, ma è dotata di fori ben distribuiti lungo la sua superficie, anche in punta, consentendo una migliore diffusione del calcare ed eliminando anche le pieghe più difficili in pochi passaggi.

Il serbatoio, esterno, ha una capienza di 1,7 litri: decisamente buona, ed inoltre è rabboccabile in ogni momento, senza la necessità di spegnere preventivamente il ferro e interrompere quindi la fase di stiratura.

Un elemento da non sottovalutare in assoluto è il CalcClean, il sistema anticalcare integrato. Infatti, come abbiamo già descritto, il Philips GC7011/20 PerfectCare Viva è utilizzabile con la comune acqua di rubinetto, proprio grazie al CalcClean, un recipiente interno dove si deposita in automatico il calcare che va accumulandosi durante le comuni operazioni di stiratura. Inoltre, il tasto CalcClean lampeggia ed emette un suono quando è opportuno effettuare una pulizia del contenitore: questo consente di evitare ogni rischio al ferro dovuto al naturale accumulo di calcare. Dal momento del segnale, si potrà continuare la stiratura a vapore per 1 ora, dopo la quale verrà automaticamente bloccata, finché non si effettuerà la pulizia.

Per pulire dal calcare, è sufficiente riempire a metà il serbatoio, lasciare il Philips GC7011/20 PerfectCare Viva con la spina inserita e acceso, rimuovere il contenitore CalcClean, poggiarlo su un piano stabile (come la stessa asse da stiro), poggiare sul contenitore il ferro da stiro stabilmente e tenere premuto il tasto CalcClean per due secondi, durante i quali si sentiranno brevi segnali acustici e un rumore di pompaggio. Alla fine di questi segnali, si potrà rimuovere il ferro, pulire la piastra e svuotare il contenitore.

Questa semplice operazione consentirà di evitare i rischi derivanti dall’accumulo di calcare, specie in zone dove l’acqua di rubinetto è particolarmente pesante, e consente al Philips GC7011/20 PerfectCare Viva di durare più  a lungo.

Un’ultima caratteristica, assolutamente valida, riguarda il risparmio energetico. La funzione ECO integrata riduce infatti la quantità del vapore, consentendo così di consumare meno energia, senza tuttavia compromettere i risultati.

Per attivarla, è sufficiente tenere premuto il tasto ECO, posto in basso nella parte posteriore della base, facendo accendere la spia luminosa.

Nell’insieme, il Philips GC7011/20 PerfectCare Viva è un prodotto di semplice utilizzo, una via di mezzo tra un ferro “familiare” e uno professionale, che consente, con una spesa forse leggermente alta per il prodotto, ma non eccessiva, di ottenere buoni risultati e affrontare carichi di stiratura di una certa portata.

Le Nostre Opinioni

Il Philips GC7011/20 PerfectCare Viva è un ferro da stiro generatore di vapore che vanta buone caratteristiche, quali la funzione Optimal Temp per la regolazione automatica della temperatura e del vapore, la funzione ECO, l’ottima piastra SteamGlide e il sistema anticalcare integrato CalcClean.

È semplice da usare, leggero e maneggevole. Il suo prezzo è un po’ elevato rispetto alla media, ma tuttavia non eccessivo, considerando un buon prodotto che ha tutte le caratteristiche per durare nel tempo,  rivelandosi un buon investimento.

L’acquisto del Philips GC7011/20 PerfectCare Viva è da consigliarsi ad utenti anche non troppo esperti, ma tuttavia esigenti, con discreti carichi da stirare ogni volta, e che necessitano di uno strumento “indipendente” che richieda poca manutenzione, con un occhio anche al risparmio energetico.

Considerando i buoni risultati e la qualità, è un acquisto da consigliare.

Scheda Tecnica Philips GC7011/20


  • Recipiente per la pulizia dal calcare Sì
  • Tempo di riscaldamento 2 min
  • Riempimento sempre possibile Sì
  • Sicuro su tutti i tessuti
  • Anche per i capi delicati in seta
  • Capacità serbatoio acqua estraibile 1700 ml
  • Riempimento e svuotamento acqua Apertura di riempimento extra large
  • Lunghezza cavo di alimentazione 1,8 m
  • Vano portacavo Clip per cavo
  • Lunghezza tubo 1,6 m
  • Riposizionamento cavo Vano di riposizionamento del cavo
  • Impugnatura aperta Sì
  • Modalità di risparmio energetico Sì
  • Manuale di istruzioni Carta riciclata al 100%
  • Peso e dimensioni
  • Dimensioni della confezione (L x A x P) 42,7 X 23,8 X 33,5 cm
  • Dimensioni del prodotto (L x A x P) 32,2 X 19,4 X 23,6 cm
  • Peso del ferro 1,24 Kg
  • Peso ferro + base 4,1 Kg
  • Pulizia anti-calcare
  • Utilizzabile anche con acqua del rubinetto Sì
  • Promemoria anti-calcare Sì
  • Soluzione anti-calcare
  • Sistema anti-calcare intelligente
  • Rimozione veloce ed efficace delle pieghe
  • Tecnologia OptimalTEMP Sì
  • Erogazione continua di vapore 100 g/min
  • Colpo di vapore 160 g
  • Piastra SteamGlide
  • Sicuro da riporre sì
  • Impostazioni del vapore regolabili Sì
  • Stiratura a vapore in verticale Sì
  • Vapore turbo Sì
  • Vapore in punta Sì
  • Assorbimento 2400 W
  • Pressione Fino a 4,2 bar di pressione della pompa
  • Specifiche tecniche
  • Voltaggio 220 – 240 V
  • Servizio
  • Garanzia internazionale di 2 anni Sì

Tabella Philips GC7011/20

CaratteristicaSpecifiche
Vapore100 gr/min
PiastraSteam Glide
Consumi2400 Watt
Serbatoio1700 ml


Philips GC7011/20 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodaStiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodaStiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz