In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Philips
Philips GC7031/20 PerfectCare Viva – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore8.6
Potenza Supervapore7.6
Autonomia Acqua8.5
Pressione Caldaia7.9
Voto Totale 8.1

COSA CI PIACE
  • Potenza del vapore
  • Capienza serbatoio
  • Peso contenuto
  • Prezzo
  • CarryLock
  • Optimal Temp
  • Funzione ECO
COSA NON CI PIACE
  • Mancanza spegnimento automatico
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Philips
  • Vapore: 120 gr/min
  • Supervapore: 190 gr
  • Consumi: 2400 Watt
  • Serbatoio: 1700 ml
  • Piastra: Steam Glide
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Philips GC7031/20 PerfectCare Viva


Il Philips GC7031/20 PerfectCare Viva è un ferro da stiro generatore di vapore di fascia media, che racchiude buone qualità e si presenta come un valido strumento.

Da un primo sguardo si evidenzia come sia facile da utilizzare, nonché molto indipendente, non richiedendo particolari operazioni da parte dell’utente.

Infatti è dotato di regolazione automatica della temperatura, che gli consente di adattarsi direttamente ad ogni tipo di tessuto, passando anche da uno all’altro senza la necessità di altre operazioni né di attese per il raggiungimento della temperatura.

L’anticalcare integrato gli consente di durare a lungo, evitando i problemi, comuni a tutti i ferri da stiro, derivanti dall’accumulo di calcare, e il risparmio energetico permette di consumare meno energia, senza sacrificare la qualità dei risultati.

Un valido prodotto, che viene incontro alle esigenze quotidiane di utenti più o meno esperti.

 

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

Il design del Philips GC7031/20 PerfectCare Viva è un incontro tra tradizione e modernità. Il colore bianco dominante ricorda i ferri da stiro più classici, mentre il blu del serbatoio, trasparente per controllare il livello dell’acqua durante l’utilizzo, e la forma tondeggiante ed inclinata dello stesso ne fanno uno strumento che ispira innovazione.

L’impugnatura, che riprende il colore del serbatoio, ha una forma originale, aperta nella parte posteriore. In questo modo, risulta comoda e sicura durante l’uso, e, insieme al piano inclinato della base, dotato di gommini antiscivolo, poggiare e riprendere il ferro risulta comodo e senza rischi.

Il peso del Philips GC7031/20 PerfectCare Viva, inoltre, è abbastanza ridotto. Infatti il ferro pesa solo 1,24 kg, e insieme alla base arriva a 4,2 kg: forse non leggerissimo, ma comunque discreto per un prodotto di questa categoria, considerate le qualità che racchiude. Anche in lunghe sessioni di stiratura, comunque, non provoca eccessive stanchezze.

L’ingombro è anch’esso nella norma, considerate le dimensioni di 32,2 x 19,4 x 23,6 cm, tali da non richiedere uno spazio eccessivo in appartamento. Inoltre, è da sottolineare la presenza della levetta CarryLock, che unisce saldamente il ferro alla base, rendendolo un pezzo unico facilmente trasportabile, impugnandolo dal manico.

Il tubo del vapore e il cavo di alimentazione, che possono risultare fastidiosi negli spostamenti, possono essere facilmente riavvolti in un vano situato nella parte inferiore della base. In questo modo, le lunghezze rispettivamente di 1,6 metri e 1,8 metri, comode durante l’utilizzo, non creeranno problemi al momento di riporlo.

Si nota, pertanto, come una buona stabilità e una forma molto raccolta siano caratteristiche dominanti del Philips GC7031/20 PerfectCare Viva, che possiamo definire uno strumento comodo e pratico.

A questo si collega anche il sistema anticalcare integrato, che consente di utilizzare la comune acqua di rubinetto invece di quella demineralizzata, gestendo autonomamente il problema dell’accumulo di calcare.

Attraverso il foro situato nella parte anteriore, abbastanza grande da poter essere gestito con un qualsiasi recipiente, nonché dal rubinetto stesso, è possibile procedere facilmente al riempimento del capiente serbatoio, che contiene fino a 1,7 litri, e determina quindi una buona autonomia.

Nonostante sia un prodotto di fascia medio/alta, il Philips GC7031/20 PerfectCare Viva si presenta con pochi comandi, per un utilizzo molto facilitato, nonostante racchiude diverse buone funzioni.

Sul ferro, infatti, troviamo sotto l’impugnatura il tasto per il vapore, che gestisce sia il colpo di vapore che il getto di vapore continuo, a seconda che lo si prema una o due volte. Nella parte sottostante, invece, c’è, al posto della classica rotella, il comando OptimalTemp, che auto-regola la temperatura in base al tessuto che si sta stirando, senza necessità di farlo manualmente.

Una facilitazione in più per l’utente poco esperto, che non rischierà bruciature alle prime esperienze.

Sul retro della base, invece, troviamo in basso rispettivamente il tasto ECO per il risparmio energetico, l’accensione e il led di avviso per la funzione CalcClean, che lampeggia quando è opportuno procedere con una pulizia.

Nell’insieme, si nota come il Philips GC7031/20 PerfectCare Viva racchiuda buone qualità e funzioni che lo rendono pratico e durevole, con un prezzo adeguato.

 

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

Il Philips GC7031/20 PerfectCare Viva si riscalda rapidamente all’accensione, dopo solo un paio di minuti, grazie alla potenza di  2400 W, che lo rende un prodotto subito pronto all’uso, adatto agli utenti più esigenti e con poco tempo a disposizione.

Una delle qualità degne di nota è la presenza della funzione OptimalTemp, che determina in autonomia la temperatura adatta al tessuto, anziché selezionarla manualmente, come i ferri da stiro classici. Allo stesso modo, permette di stirare tessuti diversi, alternandoli senza necessità di pause, in quanto la temperatura si adatta da sé.

I vantaggi sono legati anche alla sicurezza. Infatti, nonostante il Philips GC7031/20 PerfectCare Viva non abbia una forma che consente di posizionarlo in verticale, la funzione OptimalTemp evita ogni rischio anche lasciando il ferro poggiato in orizzontale su di un capo, poiché la temperatura non diventa mai eccessiva e quindi evita ogni rischio di bruciature.

Un dettaglio che risulta strano è la mancanza dello spegnimento automatico. Considerando infatti la fascia di prezzo e le caratteristiche valide che racchiude, è una mancanza non da poco, e sarebbe stata di maggiore sicurezza per l’utente.

Ma, parlando dei punti a favore, c’è sicuramente il vapore. Grazie infatti alle pressione di 4,8 bar della pompa, il Philips GC7031/20 PerfectCare Viva ha un colpo di vapore di 190 gr e un getto di vapore continuo di 120 gr/min, dati che fanno pensare ad un apparecchio professionale, che consente ottimi risultati, eliminando ogni piega già con pochi passaggi.

Questo è determinato anche dall’ottima piastra, una SteamGlide Plus, caratterizzata dal rivestimento antigraffio che garantisce un’ottima scorrevolezza e una lunga durata nel tempo. La forma affusolata consente una stiratura precisa in ogni minimo dettaglio, e i fori sulla superficie sono ben distribuiti, per consentire una diffusione ottimale del vapore.

Ovviamente, una tale potenza del vapore tende a consumare parecchia acqua, ma questo è supportato dal serbatoio che, come già indicato, contiene ben 1,7 litri, ed è inoltre riempibile più volte durante l’utilizzo, senza bisogno di pause, creando così un prodotto con un’autonomia che si può definire illimitata.

Da non sottovalutare, in tutto questo, la presenza dell’anticalcare, che, opportunamente segnalato dal led, consente, effettuando una pulizia periodica, di conservare il Philips GC7031/20 PerfectCare Viva al meglio, senza blocchi dovuti al calcare e senza diminuire la sua efficienza nonché la qualità dei risultati. Attivandolo, le particelle di calcare verranno espulse attraverso i fori della piastra, ripulendolo da tutte le impurità e consentendogli una maggiore durata nel tempo.

Come ulteriore nota di vantaggio, è inclusa la funzione ECO, per il risparmio energetico, adatta soprattutto per i tessuti più semplici che non richiedono un grande uso del vapore, e provvede ad auto-regolarne l’intensità con un inferiore consumo di energia.

Il Philips GC7031/20 PerfectCare Viva è un valido strumento, dotato di buone caratteristiche e del tutto in linea con il suo prezzo.

Le Nostre Opinioni

Considerando la qualità delle sue funzioni, la potenza del vapore, la buona capienza del serbatoio, nonché la semplicità d’utilizzo, è lecito affermare che il Philips GC7031/20 PerfectCare Viva è un buon prodotto, un passo avanti rispetto ad un ferro da stiro casalingo, con caratteristiche anche professionali.

 È un acquisto ideale per carichi di stiratura di una certa entità, ad esempio per famiglie numerose o piccole attività, offrendo un valido supporto in situazioni di “emergenza” che necessitano di uno strumento subito pronto all’uso, che in poco tempo possa garantire buoni risultati.

La semplicità e le funzioni integrate quali l’OptimalTemp e l’anticalcare lo rendono adatto anche ai meno esperti, che ne intuiranno in breve il modo d’uso e le potenzialità.

Scheda Tecnica Philips GC7031/20 PerfectCare Viva


  • Rimozione veloce ed efficace delle pieghe
  • Pressione: Fino a 4,8 bar
  • Erogazione continua di vapore: 120 g/min
  • Colpo di vapore: 190 g
  • Piastra: SteamGlide Plus
  • Stiratura a vapore in verticale
  • Funzione Optimal Temp
  • Potenza: 2400 W
  • Semplicità d’uso
  • Tempo di riscaldamento: 2 min
  • Riempimento sempre possibile
  • Sicuro su tutti i tessuti: Anche per i capi delicati come la seta
  • Capacità serbatoio acqua: 1700 ml
  • Lunghezza cavo di alimentazione: 1,8 m
  • Lunghezza tubo: 1,6 m
  • Ultra leggero e comodo
  • Soluzione anticalcare: DeCalc
  • Voltaggio: 220-240 V
  • Dimensioni del prodotto (L x A x P): 32,2 x 19,4 x 23,6 cm
  • Peso del ferro: 1,24 Kg
  • Peso ferro + base: 4,2Kg

Tabella Philips GC7031/20 PerfectCare Viva

CaratteristicaSpecifiche
Vapore120 gr/min
PiastraSteam Glide
Consumi2400 Watt
Serbatoio1700 ml


Philips GC7031/20 PerfectCare Viva – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodastiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodastiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

2 Commenti in "Philips GC7031/20 PerfectCare Viva – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Romana C.

Per meglio far funzionare il sistema di risparmio energetico eco bastava aggiungere un piccolo pulsante autonomo, mentre così proposto è molto difficoltoso. Infatti tenendo premuto per due secondi come da istruzioni,, il ferro si spegne. Per il resto tutto ok funziona normalmente.

Staff FerrodastiroTop

Ciao Romana,
come descritto nell’articolo, il ferro da stiro Philips GC7031/20 ha un apposito tasto ECO, posto sul retro della base.
In caso di malfunzionamenti dello stesso, ti consigliamo di contattare il centro assistenza Philips dedicato.

Buona giornata

wpDiscuz