In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Philips
Philips GC7038/20 PerfectCare Viva – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore8.6
Potenza Supervapore8.2
Autonomia Acqua8.5
Pressione Caldaia8.4
Voto Totale 8.4

COSA CI PIACE
  • Potenza del vapore
  • Capienza serbatoio
  • Prezzo adeguato
  • Peso contenuto
  • Carry Lock
  • Optimal Temp
  • Funzione ECO
  • Spegnimento automatico
COSA NON CI PIACE
  • Nessuna mancanza da segnalare
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Philips
  • Vapore: 120 gr/min
  • Supervapore: 270 gr
  • Consumi: 2400 Watt
  • Serbatoio: 1700 ml
  • Piastra: Steam Glide
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Philips GC7038/20


Il Philips GC7038/20 PerfectCare Viva è un ferro dalla piacevole linea estetica, un peso non eccessivo e molte ottime funzioni tra cui spiccano la regolazione automatica della temperatura, pratica per stirare, alternandoli, diversi tipi di tessuto, e l’anticalcare integrato, che ne aumenta la durata e lo spegnimento automatico per la sicurezza. Tutte caratteristiche che unite alla potenza del vapore lo rendono uno strumento adatto alle necessità familiari quotidiane come ai grandi carichi di stiratura, con risultati professionali ma all’insegna della facilità d’uso.

Sin dal primo utilizzo, infatti, si nota come sia decisamente semplice e pratico. La rapidità di riscaldamento, inoltre, lo rende operativo in temi molto brevi, venendo incontro anche agli utenti più esigenti.

 

 

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

Nell’aprire la confezione del Philips GC7038/20 PerfectCare Viva si nota da subito come l’apparecchio abbia un design classico ed elegante, con un occhio alla modernità.

È infatti di colore bianco, con il serbatoio azzurro, in plastica trasparente, comoda per tenere sotto controllo il livello dell’acqua durante l’utilizzo. Lo stesso colore è ripreso in alcuni dettagli del ferro, creando così un insieme armonico, anche grazie alla sua forma tondeggiante.

Si nota come la base sia inclinata a 45°, per una maggiore comodità nell’utilizzo, specie nell’appoggiare e riprendere il ferro durante le varie pause di stiratura. Il piano d’appoggio è inoltre dotato di gommini antiscivolo, che limitano ogni rischio.

Anche l’impugnatura è all’insegna della praticità ed è aperta nella parte posteriore, per una maggiore accessibilità, rendendo la presa molto più agevole, nonché ovviamente sicura, grazie alla parte superiore in gomma che assicura una presa salda.

Pensando sempre alla praticità, il Philips GC7038/20 PerfectCare Viva ha un peso decisamente contenuto, di 1,24 kg per il solo ferro, e di 4,1 kg insieme alla base: non uno dei più leggeri, ma comunque ottimale, considerate tutte le caratteristiche che include, che descriveremo più avanti. Possiamo sicuramente dire che, anche a fronte di sessioni di stiratura di diverse ore, la stanchezza non sarà eccessiva.

Contenute sono anche le sue dimensioni, che limitano l’ingombro: parliamo infatti di 32,2 x 19,4 x 23,6 cm, misure che richiedono quindi poco spazio in un appartamento e che facilitano anche gli eventuali spostamenti. Il Philips GC7038/20 PerfectCare Viva è infatti dotato della levetta CarryLock, che unisce il ferro da stiro alla base rendendoli un unico pezzo, e facilita il trasporto dell’apparecchio da una stanza all’altra, impugnandolo dal manico come una valigetta.

E, proprio a tal proposito, anche il tubo del vapore e il cavo di alimentazione non creano difficoltà, nonostante le loro lunghezze rispettivamente di 1,6 metri e 1,8 metri, che nell’utilizzo si rivelano comode per seguire tutti i movimenti. Infatti, questi possono essere riavvolti nell’apposito vano, situato in una rientranza nella parte inferiore della base, rendendo così l’apparecchio totalmente compatto.

Parliamo quindi di uno strumento che non mette di certo in secondo piano la comodità, nello spostamento come nell’utilizzo.

Lo notiamo già dalla fase di preparazione: non richiede acqua demineralizzata, ma funziona con la comune acqua di rubinetto, considerando il sistema anticalcare integrato, che gestisce il problema del calcare avvisando quando si raggiungono livelli pericolosi.

Il riempimento del serbatoio è facilitato da un foro posizionato nella parte anteriore, abbastanza grande da poter essere posizionato sotto il rubinetto, o da utilizzare un qualsiasi recipiente. La capienza è di 1,7 litri, e garantisce quindi una buona autonomia.

Passando ad analizzare i comandi, notiamo come il Philips GC7038/20 PerfectCare Viva ne presenti pochi, confermandosi uno strumento semplice e user-friendly, cosa molto apprezzabile considerando che si parla di un prodotto di fascia medio/alta.

Nello specifico, nella parte inferiore dell’impugnatura troviamo il tasto per il vapore, che attiva il colpo di vapore se premuto una volta, e il getto di vapore se premuto due volte di seguito. Nella parte sottostante, invece, è presente il comando OptimalTemp, che gestisce autonomamente la temperatura e la quantità di vapore necessaria per il tipo di tessuto che si sta stirando, e sostituisce la classica rotella di regolazione della temperatura che siamo abituati a trovare, rendendolo quindi uno strumento più “autonomo” e adatto anche ai meno esperti. Infatti, l’auto-regolazione evita tutti i rischi derivanti da scarsa competenza o disattenzione, non portando mai il ferro a temperature troppo elevate ed tenendo quindi al riparo da eventuali bruciature.

Gli unici altri tasti sono sulla parte posteriore della base, in basso. Troviamo rispettivamente: il tasto ECO per il risparmio energetico, l’accensione e il led di avviso per la funzione CalcClean, che lampeggia ed emette un segnale sonoro quando è opportuno procedere con la pulizia.

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

Parlando della tecnologia, il Philips GC7038/20 PerfectCare Viva conferma i punti di forza tipici dei ferri a caldaia e si riscalda rapidamente all’accensione, dopo solo un paio di minuti.

Tra tutte le caratteristiche, spicca la già citata funzione OptimalTemp, che auto-regola la temperatura in funzione del tessuto che si sta stirando, consentendo quindi di alternarli senza pause e senza altre regolazioni necessarie. E non solo: questa funzione è utile anche dal punto di vista della sicurezza, in quanto evita rischi di bruciature, anche se capitasse di dimenticare il ferro poggiato in orizzontale su di un capo, specie considerando che la forma non consente di posizionarlo in verticale: la temperatura non raggiungerà mai livelli troppo alti, e i capi saranno quindi al sicuro.

Inoltre, viene anche in soccorso lo spegnimento automatico, che mette in stand-by l’apparecchio dopo pochi minuti di inattività.

Parlando della stiratura effettiva, dobbiamo dire che la potenza del vapore rende tutto abbastanza semplice e agevole. Il Philips GC7038/20 PerfectCare Viva ha, grazie alla pressione di 5,5 bar, un colpo di vapore di 270 gr, nonché un’erogazione di vapore continuo di 120 gr/min, caratteristiche che consentono di eliminare le pieghe già al primo passaggio. Senza sottovalutare la possibilità di stirare in verticale, ideale per rinfrescare giacche o camicie direttamente sulla gruccia, per un ritocco dell’ultimo minuto.

Le buone performance nella stiratura sono inoltre garantite dalla piastra, una SteamGlide Plus, brevetto della stessa Philips, dal rivestimento antigraffio che assicura una lunga durata e una buona scorrevolezza. La piastra ha una forma affusolata ed è dotata di parecchi fori, ben distribuiti lungo tutta la superficie, per una migliore diffusione del vapore in ogni punto, anche il più nascosto.

L’autonomia è garantita dal capiente serbatoio capiente da 1,7 litri, che consente ulteriori riempimenti durante l’utilizzo, senza la necessità di pause né di spegnere l’apparecchio, mentre per incrementare l’efficienza del Philips GC7038/20 PerfectCare Viva viene in soccorso il sistema Smart CalcClean, che monitora il livello del calcare accumulatosi e avvisa, tramite un led luminoso e un segnale sonoro, quando è opportuno effettuare una pulizia. Anche questa si rivela un’operazione abbastanza semplice e rapida: è sufficiente poggiare il ferro sull’apposita vaschetta in dotazione e tenere premuto il pulsante CalcClean: tutto il calcare verrà così espulso dai fori della piastra.

Ultimo dettaglio da sottolineare, la funzione ECO, che consente di risparmiare energia, auto-regolando la temperatura e la quantità di vapore, utile soprattutto per i tessuti più semplici.

Le Nostre Opinioni

Una buona potenza di vapore, la funzione di auto-regolazione della temperatura, l’anticalcare integrato, il sistema ECO per il risparmio energetico e lo spegnimento automatico per la sicurezza: queste sono le maggiori caratteristiche del Philips GC7038/20 PerfectCare Viva, che si conferma uno strumento semplice da usare e abbastanza flessibile da prestarsi sia ad un uso casalingo che ad uno più “professionale”.

Ideale per chi punta ad un buon rapporto qualità/prezzo, questo modello assicura anche ottime prestazioni considerando la potenza del vapore, una caratteristica che permette anche all’utente meno esperto di stirare gli indumenti più “ostici” in pochi passaggi, con un buon risparmio di energie e tempo.

Scheda Tecnica Philips GC7038/20


  • Colpo di vapore 270 g
  • Custodia per riporre l’apparecchio CarryLock
  • Auto-spegnimento di sicurezza Sì
  • Capacità serbatoio acqua estraibile 1700 ml
  • Promemoria anticalcare Sì
  • Soluzione anticalcare Sistema anticalcare intelligente
  • Accessori
  • Recipiente per la pulizia dal calcare Sì
  • Semplicità d’uso
  • Vano portacavo
  • Clip per cavo
  • Tempo di riscaldamento 2 min
  • Lunghezza tubo 1,6 m
  • Riposizionamento cavo Vano di riposizionamento del cavo
  • Impugnatura aperta Sì
  • Lunghezza cavo di alimentazione 1,8 m
  • Riempimento sempre possibile Sì
  • Sicuro su tutti i tessuti Anche per i capi delicati in seta
  • Auto-spegnimento di sicurezza Sì
  • Custodia per riporre l’apparecchio
  • CarryLock
  • Capacità serbatoio acqua estraibile 1700 ml
  • Riempimento e svuotamento acqua Apertura di riempimento extra large
  • Specifiche tecniche
  • Voltaggio 220 – 240 V
  • Dimensioni dell’imballo 42,7 X 23,8 X 33,5 cm
  • Dimensioni del prodotto 32,2 X 19,4 X 23,6 cm
  • Peso del ferro 1,24 Kg
  • Peso ferro + base 4,1 Kg
  • Gestione calcare
  • Promemoria anticalcare Sì
  • Soluzione anticalcare Sistema anticalcare intelligente
  • Anche con acqua del rubinetto Sì
  • Rimozione veloce ed efficace delle pieghe
  • Erogazione continua di vapore 120 g/min
  • Tecnologia OptimalTEMP Sì
  • Assorbimento 2400 W
  • Sicuro da riporre sì
  • Piastra SteamGlide Plus
  • Colpo di vapore 270 g
  • Vapore in punta Sì
  • Impostazioni del vapore variabili Sì
  • Stiratura a vapore in verticale Sì
  • Vapore turbo Sì
  • Pressione della pompa Fino a 5,5 bar di pressione della pompa
  • Sostenibilità
  • Modalità di risparmio energetico Sì
  • Manuale di istruzioni Carta riciclata al 100%
  • Servizio
  • Garanzia di 2 anni Sì
  • Garanzia internazionale di 2 anni Sì
  • Contenuto della confezione
  • Contenitore Smart Calc-Clean, Custodia.

Tabella Philips GC7038/20

CaratteristicaSpecifiche
Vapore120 gr/min
PiastraSteam Glide
Consumi2400 Watt
Serbatoio1700 ml


Philips GC7038/20 PerfectCare Viva – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore8.6
Potenza Supervapore8.2
Autonomia Acqua8.5
Pressione Caldaia8.4
Voto Totale 8.4

COSA CI PIACE
  • Potenza del vapore
  • Capienza serbatoio
  • Prezzo adeguato
  • Peso contenuto
  • Carry Lock
  • Optimal Temp
  • Funzione ECO
  • Spegnimento automatico
COSA NON CI PIACE
  • Nessuna mancanza da segnalare
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Philips
  • Vapore: 120 gr/min
  • Supervapore: 270 gr
  • Consumi: 2400 Watt
  • Serbatoio: 1700 ml
  • Piastra: Steam Glide
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Philips GC7038/20


Il Philips GC7038/20 PerfectCare Viva è un ferro dalla piacevole linea estetica, un peso non eccessivo e molte ottime funzioni tra cui spiccano la regolazione automatica della temperatura, pratica per stirare, alternandoli, diversi tipi di tessuto, e l’anticalcare integrato, che ne aumenta la durata e lo spegnimento automatico per la sicurezza. Tutte caratteristiche che unite alla potenza del vapore lo rendono uno strumento adatto alle necessità familiari quotidiane come ai grandi carichi di stiratura, con risultati professionali ma all’insegna della facilità d’uso.

Sin dal primo utilizzo, infatti, si nota come sia decisamente semplice e pratico. La rapidità di riscaldamento, inoltre, lo rende operativo in temi molto brevi, venendo incontro anche agli utenti più esigenti.

 

 

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

Nell’aprire la confezione del Philips GC7038/20 PerfectCare Viva si nota da subito come l’apparecchio abbia un design classico ed elegante, con un occhio alla modernità.

È infatti di colore bianco, con il serbatoio azzurro, in plastica trasparente, comoda per tenere sotto controllo il livello dell’acqua durante l’utilizzo. Lo stesso colore è ripreso in alcuni dettagli del ferro, creando così un insieme armonico, anche grazie alla sua forma tondeggiante.

Si nota come la base sia inclinata a 45°, per una maggiore comodità nell’utilizzo, specie nell’appoggiare e riprendere il ferro durante le varie pause di stiratura. Il piano d’appoggio è inoltre dotato di gommini antiscivolo, che limitano ogni rischio.

Anche l’impugnatura è all’insegna della praticità ed è aperta nella parte posteriore, per una maggiore accessibilità, rendendo la presa molto più agevole, nonché ovviamente sicura, grazie alla parte superiore in gomma che assicura una presa salda.

Pensando sempre alla praticità, il Philips GC7038/20 PerfectCare Viva ha un peso decisamente contenuto, di 1,24 kg per il solo ferro, e di 4,1 kg insieme alla base: non uno dei più leggeri, ma comunque ottimale, considerate tutte le caratteristiche che include, che descriveremo più avanti. Possiamo sicuramente dire che, anche a fronte di sessioni di stiratura di diverse ore, la stanchezza non sarà eccessiva.

Contenute sono anche le sue dimensioni, che limitano l’ingombro: parliamo infatti di 32,2 x 19,4 x 23,6 cm, misure che richiedono quindi poco spazio in un appartamento e che facilitano anche gli eventuali spostamenti. Il Philips GC7038/20 PerfectCare Viva è infatti dotato della levetta CarryLock, che unisce il ferro da stiro alla base rendendoli un unico pezzo, e facilita il trasporto dell’apparecchio da una stanza all’altra, impugnandolo dal manico come una valigetta.

E, proprio a tal proposito, anche il tubo del vapore e il cavo di alimentazione non creano difficoltà, nonostante le loro lunghezze rispettivamente di 1,6 metri e 1,8 metri, che nell’utilizzo si rivelano comode per seguire tutti i movimenti. Infatti, questi possono essere riavvolti nell’apposito vano, situato in una rientranza nella parte inferiore della base, rendendo così l’apparecchio totalmente compatto.

Parliamo quindi di uno strumento che non mette di certo in secondo piano la comodità, nello spostamento come nell’utilizzo.

Lo notiamo già dalla fase di preparazione: non richiede acqua demineralizzata, ma funziona con la comune acqua di rubinetto, considerando il sistema anticalcare integrato, che gestisce il problema del calcare avvisando quando si raggiungono livelli pericolosi.

Il riempimento del serbatoio è facilitato da un foro posizionato nella parte anteriore, abbastanza grande da poter essere posizionato sotto il rubinetto, o da utilizzare un qualsiasi recipiente. La capienza è di 1,7 litri, e garantisce quindi una buona autonomia.

Passando ad analizzare i comandi, notiamo come il Philips GC7038/20 PerfectCare Viva ne presenti pochi, confermandosi uno strumento semplice e user-friendly, cosa molto apprezzabile considerando che si parla di un prodotto di fascia medio/alta.

Nello specifico, nella parte inferiore dell’impugnatura troviamo il tasto per il vapore, che attiva il colpo di vapore se premuto una volta, e il getto di vapore se premuto due volte di seguito. Nella parte sottostante, invece, è presente il comando OptimalTemp, che gestisce autonomamente la temperatura e la quantità di vapore necessaria per il tipo di tessuto che si sta stirando, e sostituisce la classica rotella di regolazione della temperatura che siamo abituati a trovare, rendendolo quindi uno strumento più “autonomo” e adatto anche ai meno esperti. Infatti, l’auto-regolazione evita tutti i rischi derivanti da scarsa competenza o disattenzione, non portando mai il ferro a temperature troppo elevate ed tenendo quindi al riparo da eventuali bruciature.

Gli unici altri tasti sono sulla parte posteriore della base, in basso. Troviamo rispettivamente: il tasto ECO per il risparmio energetico, l’accensione e il led di avviso per la funzione CalcClean, che lampeggia ed emette un segnale sonoro quando è opportuno procedere con la pulizia.

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

Parlando della tecnologia, il Philips GC7038/20 PerfectCare Viva conferma i punti di forza tipici dei ferri a caldaia e si riscalda rapidamente all’accensione, dopo solo un paio di minuti.

Tra tutte le caratteristiche, spicca la già citata funzione OptimalTemp, che auto-regola la temperatura in funzione del tessuto che si sta stirando, consentendo quindi di alternarli senza pause e senza altre regolazioni necessarie. E non solo: questa funzione è utile anche dal punto di vista della sicurezza, in quanto evita rischi di bruciature, anche se capitasse di dimenticare il ferro poggiato in orizzontale su di un capo, specie considerando che la forma non consente di posizionarlo in verticale: la temperatura non raggiungerà mai livelli troppo alti, e i capi saranno quindi al sicuro.

Inoltre, viene anche in soccorso lo spegnimento automatico, che mette in stand-by l’apparecchio dopo pochi minuti di inattività.

Parlando della stiratura effettiva, dobbiamo dire che la potenza del vapore rende tutto abbastanza semplice e agevole. Il Philips GC7038/20 PerfectCare Viva ha, grazie alla pressione di 5,5 bar, un colpo di vapore di 270 gr, nonché un’erogazione di vapore continuo di 120 gr/min, caratteristiche che consentono di eliminare le pieghe già al primo passaggio. Senza sottovalutare la possibilità di stirare in verticale, ideale per rinfrescare giacche o camicie direttamente sulla gruccia, per un ritocco dell’ultimo minuto.

Le buone performance nella stiratura sono inoltre garantite dalla piastra, una SteamGlide Plus, brevetto della stessa Philips, dal rivestimento antigraffio che assicura una lunga durata e una buona scorrevolezza. La piastra ha una forma affusolata ed è dotata di parecchi fori, ben distribuiti lungo tutta la superficie, per una migliore diffusione del vapore in ogni punto, anche il più nascosto.

L’autonomia è garantita dal capiente serbatoio capiente da 1,7 litri, che consente ulteriori riempimenti durante l’utilizzo, senza la necessità di pause né di spegnere l’apparecchio, mentre per incrementare l’efficienza del Philips GC7038/20 PerfectCare Viva viene in soccorso il sistema Smart CalcClean, che monitora il livello del calcare accumulatosi e avvisa, tramite un led luminoso e un segnale sonoro, quando è opportuno effettuare una pulizia. Anche questa si rivela un’operazione abbastanza semplice e rapida: è sufficiente poggiare il ferro sull’apposita vaschetta in dotazione e tenere premuto il pulsante CalcClean: tutto il calcare verrà così espulso dai fori della piastra.

Ultimo dettaglio da sottolineare, la funzione ECO, che consente di risparmiare energia, auto-regolando la temperatura e la quantità di vapore, utile soprattutto per i tessuti più semplici.

Le Nostre Opinioni

Una buona potenza di vapore, la funzione di auto-regolazione della temperatura, l’anticalcare integrato, il sistema ECO per il risparmio energetico e lo spegnimento automatico per la sicurezza: queste sono le maggiori caratteristiche del Philips GC7038/20 PerfectCare Viva, che si conferma uno strumento semplice da usare e abbastanza flessibile da prestarsi sia ad un uso casalingo che ad uno più “professionale”.

Ideale per chi punta ad un buon rapporto qualità/prezzo, questo modello assicura anche ottime prestazioni considerando la potenza del vapore, una caratteristica che permette anche all’utente meno esperto di stirare gli indumenti più “ostici” in pochi passaggi, con un buon risparmio di energie e tempo.

Scheda Tecnica Philips GC7038/20


  • Colpo di vapore 270 g
  • Custodia per riporre l’apparecchio CarryLock
  • Auto-spegnimento di sicurezza Sì
  • Capacità serbatoio acqua estraibile 1700 ml
  • Promemoria anticalcare Sì
  • Soluzione anticalcare Sistema anticalcare intelligente
  • Accessori
  • Recipiente per la pulizia dal calcare Sì
  • Semplicità d’uso
  • Vano portacavo
  • Clip per cavo
  • Tempo di riscaldamento 2 min
  • Lunghezza tubo 1,6 m
  • Riposizionamento cavo Vano di riposizionamento del cavo
  • Impugnatura aperta Sì
  • Lunghezza cavo di alimentazione 1,8 m
  • Riempimento sempre possibile Sì
  • Sicuro su tutti i tessuti Anche per i capi delicati in seta
  • Auto-spegnimento di sicurezza Sì
  • Custodia per riporre l’apparecchio
  • CarryLock
  • Capacità serbatoio acqua estraibile 1700 ml
  • Riempimento e svuotamento acqua Apertura di riempimento extra large
  • Specifiche tecniche
  • Voltaggio 220 – 240 V
  • Dimensioni dell’imballo 42,7 X 23,8 X 33,5 cm
  • Dimensioni del prodotto 32,2 X 19,4 X 23,6 cm
  • Peso del ferro 1,24 Kg
  • Peso ferro + base 4,1 Kg
  • Gestione calcare
  • Promemoria anticalcare Sì
  • Soluzione anticalcare Sistema anticalcare intelligente
  • Anche con acqua del rubinetto Sì
  • Rimozione veloce ed efficace delle pieghe
  • Erogazione continua di vapore 120 g/min
  • Tecnologia OptimalTEMP Sì
  • Assorbimento 2400 W
  • Sicuro da riporre sì
  • Piastra SteamGlide Plus
  • Colpo di vapore 270 g
  • Vapore in punta Sì
  • Impostazioni del vapore variabili Sì
  • Stiratura a vapore in verticale Sì
  • Vapore turbo Sì
  • Pressione della pompa Fino a 5,5 bar di pressione della pompa
  • Sostenibilità
  • Modalità di risparmio energetico Sì
  • Manuale di istruzioni Carta riciclata al 100%
  • Servizio
  • Garanzia di 2 anni Sì
  • Garanzia internazionale di 2 anni Sì
  • Contenuto della confezione
  • Contenitore Smart Calc-Clean, Custodia.

Tabella Philips GC7038/20

CaratteristicaSpecifiche
Vapore120 gr/min
PiastraSteam Glide
Consumi2400 Watt
Serbatoio1700 ml


Philips GC7038/20 PerfectCare Viva – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodastiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodastiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz