In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Philips
Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore8.6
Potenza Supervapore8.6
Autonomia Acqua9.5
Pressione Caldaia8.8
Voto Totale 8.7

COSA CI PIACE
  • Buon Rapporto qualità/prezzo
  • Buona qualità dei materiali di costruzione
  • Ottime prestazioni
COSA NON CI PIACE
  • Non abbiamo trovato particolari svantaggi da segnalare
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Philips
  • Vapore: 120 gr/min
  • Supervapore: 330 gr
  • Consumi: 2400 Watt
  • Serbatoio: 2500 ml
  • Piastra: T-ionicGlide
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Philips GC8644/30


Salve a tutti e benvenuti, oggi recensiremo per voi il Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua, un ferro da stiro con generatore di vapore di fascia medio alta, adatto per le sessioni di stiratura lunghe ed importanti.

Come tutti i ferri da stiro di nuova generazione della Philips, anche il modello Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua fa della tecnologia impiegata il suo punto di forza: grazie al collaudato sistema Optimal Temp infatti, può stirare qualsiasi tessuto, anche quello più delicato, senza bisogno di regolare la temperatura o impostare l’erogazione del vapore. La piastra con strato esterno in Titanium Oxide è stata studiata appositamente per scorrere al meglio sui capi, mentre la modalità Eco assicura durante l’uso un risparmio energetico che alleggerirà la bolletta.

Accessori, Design e Materiali

Philips GC8644/30 PresentazioneAnalizziamo ora il Philips GC8644/30 dal punto di vista estetico e dei materiali.

Il modello Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua ha un design decisamente moderno e accattivante, con linee sinuose che gli danno un aspetto decisamente avveniristico.

É composto da una base con serbatoio per l’acqua piuttosto capiente, con capacità di 2,5 litri, sopra il quale viene posizionato il ferro in modalità di risposo. L’inclinazione della base sembra ottimale per prendere e posare il ferro più facilmente durate le operazioni di stiratura.

Il ferro in sè è abbastanza leggero (pesa 1 kg circa) e realizzato in plastica che al tatto e alla vista sembra buona qualità.

Con i suoi 1,7 metri, il tubo flessibile del vapore consente buona libertà di movimento, mentre quando l’apparecchio è spento e inutilizzato può venire comodamente arrotolato attorno alla base, nella scanalatura con clip.

La piastra è in acciaio antigraffio rivestita di uno strato in ossido di titanio, sistema brevettato appositamente da Philips per arricchire i suoi ferri da stiro di fascia alta. Questo tipo di rivestimento serve a rendere il ferro estremamente scorrevole.

I fori per la fuoriuscita del vapore non sono moltissimi e sono distribuiti uniformemente lungo i lati lunghi del ferro.

Nel Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua il ferro e la base sono agganciabili saldamente mediante il blocco per il trasporto in sicurezza: attivandolo è possibile spostare tutto l’insieme senza timore di sganci e cadute improvvise.

Prestazioni e Funzionalità

Philips GC8644/30 VaporeVediamo ora più da vicino le numerose funzionalità di cui è dotato il modello in esame. Sicuramente l’innovazione più interessante del Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua come in tutti i nuovi Philips è la tecnologia Optimal Temp che consente di stirare senza impostare la temperatura adatta al tessuto e addirittura lasciare il ferro fermo sul capo per diversi minuti senza il pericolo che questo si bruci.

Osservando attentamente il ferro, infatti, manca la classica manopola per la regolazione della temperatura. La sua funzione viene svolta dal processore Smart Control, che imposta in autonomia la temperatura adeguata ad ogni tipo tessuto.

Inoltre la presenza dell’auto-spegnimento di sicurezza assicura lo spegnimento del ferro stesso dopo 10 minuti di inattività, una funzione che consente sia di preservare i tessuti che di risparmiare energia elettrica.

Il risparmio in bolletta, come abbiamo già accennato, è assicurato anche dalla modalità Eco, che bilancia la temperatura dell’apparecchio e la fuoriuscita del vapore in modo da ottimizzarne i valori e ridurre gli sprechi.

Un’altra caratteristica di questo modello Philips (ma in comune con molti altri della stessa fascia) è la funzione Easy De-Calc, attivabile mediante una manopola posta sulla base del Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua.

La rimozione del calcare è un’operazione di fondamentale importanza per preservare intatto il ferro e allungarne la vita. In questo modello è il ferro stesso a comunicarci, tramite l’accensione di una spia di segnalazione, la necessità di eseguirla.

Philips GC8644/30La procedura da seguire è semplice: per prima cosa bisogna assicurarsi che il ferro sia completamente freddo poi, una volta rimossa la manopola EASY DE-CALC, basta lasciar uscire l’acqua dall’apertura. Una volta terminato, sempre attraverso il sistema DE-CALC si può pulire anche la piastra, per non rischiare di macchiare i capi con il calcare.

Per far questo è sufficiente introdurre mezzo litro di acqua distillata nell’apertura DE-CALC, accendere il ferro e aspettare 5 minuti, poi tenere premuto per 3 minuti il pulsante del vapore mentre si stira un panno di cotone. Durante questa operazione dai fori sulla piastra si vedrà uscire acqua calda sporca di calcare.

Se l’acqua che utilizzate è molto dura, il consiglio è quello di ripetere con frequenza l’operazione, per essere certi di avere un apparecchio sempre al massimo dell’efficienza.

Per quanto riguarda i dati tecnici, il Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua ha una potenza massima di 2400 Watt, un valore alto che assicura il riscaldamento della caldaia in 2 minuti circa. Notevole anche il valore della pressione massima del vapore, di ben 6 bar. Abbiamo già detto della capienza del serbatoio dell’acqua (2,5 litri) che garantisce di stirare diversi kg di tessuti. Inoltre, nel caso in cui fosse necessario, è possibile eseguire il riempimento continuo del serbatoio, senza dover attendere che l’apparecchio si raffreddi.

Il getto di supervapore, molto utile quando si incontrano pieghe difficili da stirare, si attesta sui 330 g, mentre l’erogazione continua sui 120 g/min.

Nella pratica il Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua ha dato risultati più che soddisfacenti: il ferro è leggero e maneggevole, con una punta acuta che consente di stirare al meglio anche le parti più difficili dei capi d’abbigliamento. Ottimo il getto di vapore e, soprattutto, comodissimo il sistema Optimal Temp grazie al quale possiamo dimenticare le regolazioni sbagliate della temperatura e i capi bruciati.

In conclusione si tratta di un altro ottimo ferro da stiro a caldaia separata della Philips, anche se secondo noi poco aggiunge al già fornito panorama di ferri da stiro della Philips.

Le Nostre Opinioni

Nonostante il prezzo di vendita a prima vista possa non sembrare particolare vantaggioso, secondo noi il rapporto qualità/prezzo di Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua è comunque ottimo, considerando che fondamentalmente si tratta di un modello di fascia medio/alta.

Ne consigliamo l’acquisto ha chi ha bisogno di un modello che velocizzi la stiratura senza però rinunciare alla qualità della stessa.

Pensiamo che chi stira spesso possa trovare questo modello appetibile e che l’investimento iniziale possa venire ripagato dal risparmio di tempo (e dei consumi) che questo prodotto promette.

Scheda Tecnica Philips GC8644/30


  • Promemoria anticalcare Sì
  • Soluzione anticalcare Decalcificazione semplice
  • Anche con acqua del rubinetto Sì
  • Rimozione veloce ed efficace delle pieghe
  • Erogazione continua di vapore 120 g/min
  • Tecnologia OptimalTEMP Sì
  • Assorbimento 2400 W
  • Sicuro da riporre sì
  • Piastra T-ionicGlide
  • Colpo di vapore 330 g
  • Vapore in punta Sì
  • Impostazioni del vapore variabili Sì
  • Stiratura a vapore in verticale Sì
  • Pressione Vapore fino a 6 bar di pressione
  • Specifiche tecniche
  • Voltaggio 220-240 V
  • Peso e dimensioni
  • Dimensioni del prodotto (L x A x P) 36,2 x 27 x 26,3 cm
  • Peso del ferro 1 Kg
  • Peso ferro + base 4,5 Kg

Tabella Philips GC8644/30

CaratteristicaSpecifiche
Vapore120 gr/min
PiastraT-ionicGlide
Consumi2400 Watt
Serbatoio2500 ml


Philips GC8644/30 PerfectCare Aqua – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodaStiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodaStiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz