In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Philips
Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore8.6
Potenza Supervapore8.7
Autonomia Acqua9.5
Pressione Caldaia9
Voto Totale 8.8

COSA CI PIACE
  • Potenza del vapore
  • Capienza serbatoio
  • Avviso livello acqua basso
  • Peso ferro da stiro contenuto
  • CarryLock
  • Optimal Temp
  • Funzione ECO
  • Spegnimento automatico
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo elevato
  • Dimensioni superiori alla media
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Philips
  • Vapore: 120 gr/min
  • Supervapore: 340 gr
  • Consumi: 2400 Watt
  • Serbatoio: 2500 ml
  • Piastra: T-ionicGlide
  • Scheda Tecnica Completa

Video Philips GC8652/80



Recensione Philips GC8652/80


Il Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua è un ferro da stiro generatore di vapore dalle caratteristiche professionali, che consente sessioni prolungate di stiratura senza necessità di pause, grazie alla sua lunga autonomia. La tecnologia evoluta della piastra e la regolazione automatica della temperatura consentono inoltre di stirare tessuti diversi alternandoli senza ulteriori regolazioni o rischi. Contribuiscono alla praticità d’uso l’anticalcare integrato, che lo rende durevole nel tempo, e lo spegnimento automatico, per una maggiore sicurezza.

Si tratta di uno strumento professionale, quindi, ma anche molto semplice da usare, tanto da rivelarsi una risorsa trasversale adatta a più tipi di utenti e alle esigenze di tutta la famiglia.

 

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

Il Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua presenta un design moderno ed elegante, con un accattivante abbinamento cromatico, nero per le superfici principali e verde per i dettagli, come il manico e la levetta dell’anti-calcare.

La forma è armonica e tondeggiante, ed è alleggerita dalla trasparenza della plastica che compone il serbatoio, utile per tenere costantemente sotto controllo il livello dell’acqua durante l’uso.

Da sottolineare la particolarità dei materiali, composti per il 50% da plastiche riciclate: una buona attenzione all’ambiente, ottenendo comunque un prodotto solido e resistente.

La base è inclinata a 45°, per facilitare l’appoggio e la ripresa del ferro da stiro durante le varie pause d’utilizzo. Il piano d’appoggio è inoltre dotato di gommini antiscivolo, per una maggiore sicurezza anche nel corso di movimenti rapidi.

Notiamo come anche l’impugnatura sia studiata per essere particolarmente pratica: infatti è del tipo con apertura nella parte posteriore, per consentire una presa semplice e sicura, grazie al rivestimento antiscivolo in gomma.

Parlando di praticità, il  Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua si presenta comodo nell’uso grazie al suo peso contenuto. Complessivamente siamo sui 4,5 kg (non uno dei più leggeri sul mercato), ma il ferro da stiro pesa solo 1 kg, cosa che lo rende adatto ad un utilizzo anche di diverse ore, senza il rischio di provocare stanchezze eccessive.

Dobbiamo segnalare, invece, le dimensioni non altrettanto contenute. Il Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua misura infatti 36,2 x 27 x 26,3 cm, ed è quindi piuttosto ingombrante, anche se, come vedremo tra breve, questo si giustifica in virtù delle sue prestazioni di livello professionale.

Pur non essendo adatto a lunghi trasporti, questo modello integra comunque caratteristiche come la levetta CarryLock, che blocca il ferro alla base, trasformandolo in una pratica “valigetta” con l’impugnatura come manico.

Per facilitare ulteriormente le cose, anche il tubo del vapore e il cavo dell’alimentazione, lunghi rispettivamente 1,7 metri e 1,8 metri (comodi nell’utilizzo per seguire tutti i movimenti), si avvolgono facilmente in una rientranza situata nella parte inferiore della base.

Ugualmente comoda è la gestione dell’acqua. Il Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua può tranquillamente usare quella di rubinetto, invece della demineralizzata, grazie alla protezione offerta dall’anticalcare integrato, che agisce in autonomia avvisando quando si raggiungono livelli a rischio.

Il serbatoio, poi, è degno di nota per le sue dimensioni extra-large: contiene fino a 2,5 litri, consentendo così fino a 3 ore di stiratura senza pause. Il riempimento è decisamente semplice, grazie al foro posto nella parte anteriore, grande abbastanza da permettere di posizionarlo direttamente sotto il rubinetto, o utilizzare un qualsiasi recipiente. Operazione che tra l’altro può essere ripetuta all’occorrenza, senza il bisogno di spegnere l’apparecchio, garantendo così un utilizzo illimitato, senza pause e supportato anche da un apposito avviso nel caso il livello dell’acqua dovesse abbassarsi troppo.

Parlando invece dei comandi, il Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua ne presenta un numero esiguo, grazie alle diverse funzioni integrate che lo rendono autonomo e riducono la necessità di interventi da parte dell’utente.

Troviamo quindi nella parte inferiore dell’impugnatura il tasto per il vapore, da premere una volta per il colpo di vapore, e due volte di fila per il vapore continuo. Nella parte subito sottostante troviamo il tasto per la funzione OptimalTemp, che sostituisce la classica rotella di regolazione della temperatura in base al tipo di tessuto, e regola invece il vapore e la temperatura in automatico, venendo incontro agli utenti meno esperti. Anche nel caso di distrazioni durante la stiratura, il ferro poggiato su un tessuto non raggiungerà mai temperature troppo elevate, tenendo così al riparo da rischi di bruciature. Un’ottima soluzione, specie considerando che la forma del ferro non consente di poggiarlo in verticale.

A questi tasti appena descritti se ne aggiungo tre nella parte posteriore della base, in basso. Il primo è il tasto ECO, per il risparmio energetico. Al centro c’è il pulsante d’accensione e a destra, infine, la spia DeCalc, promemoria luminoso e sonoro che segnala la necessità di una pulizia anticalcare.

 

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

Analizzando la tecnologia del Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua si nota innanzitutto la sua potenza d’assorbimento, pari a 2400 W, che consente un riscaldamento rapido, in appena due minuti, rendendolo uno strumento subito pronto all’uso e con prestazioni all’altezza della sua fascia di prezzo.

A questo si collega direttamente la funzione, a cui abbiamo già accennato, OptimalTemp, che provvede all’auto-regolazione della temperatura e del vapore necessari in base al tessuto, che si potranno alternare senza necessità di pause né altri interventi dell’utente. Insieme allo spegnimento automatico (dopo pochi minuti di inattività il ferro entra in stand-by) questa caratteristica riduce sensibilmente anche i rischi di bruciare qualche capo per colpa di una distrazione.

Passando all’argomento principale, ovvero le prestazioni del Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua, la pressione fino a 6,3 bar sostiene un colpo di vapore di 340 gr, dato di tutto rispetto, nonché un vapore continuo di 120 gr/min. Valori professionali che facilitano la stiratura, eliminando le pieghe in pochi passaggi e consentono anche quella in verticale, per rinfrescare capi rimasti a lungo nel guardaroba.

A supporto di queste specifiche tecniche troviamo una piastra T-ionicGlide, tecnologia di proprietà della stessa Philips, con lo speciale rivestimento antigraffio che la rende particolarmente scorrevole, semplificando ulteriormente l’eliminazione delle pieghe. Inoltre la sua forma affusolata presenta una collocazione ottimale dei fori d’uscita (in particolare in  punta), per una più omogenea distribuzione del vapore.

Il serbatoio di 2,5 litri, come già descritto, consente un’autonomia di 3 ore circa, ed è riempibile più volte durante l’utilizzo senza pause, nonché senza rischi, grazie al sistema Easy DeCalc integrato, che tiene sotto controllo il livello del calcare. In caso di segnale sonoro e luminoso sarà sufficiente procedere alla pulizia tramite la chiavetta Easy DeCalc, posta sulla parte destra del serbatoio, che basta ruotare per lasciare uscire tutto il calcare accumulato insieme all’acqua sporca, ed ottenere subito uno strumento nuovamente operativo.

Da non dimenticare la funzione ECO, per risparmiare energia, tramite regolazione automatica della temperatura e del vapore, senza sacrificare la qualità dei risultati, soprattutto per i tessuti più semplici.

Le Nostre Opinioni

Nell’insieme, il Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua racchiude diverse funzioni che ne fanno un valido ferro da stiro dalle qualità professionali.

Tra tutte, la potenza del vapore, la grande capienza del serbatoio, l’anticalcare integrato, la funzione ECO, affiancate all’OptimalTemp e allo spegnimento automatico, che ne rendono l’utilizzo semplice e sicuro, nonostante le dimensioni superiori alla media.

Un suo punto debole è invece sicuramente il prezzo. Siamo in presenza di un modello di fascia alta e ciò si riflette inevitabilmente anche nel non indifferente investimento richiesto per assicurarsene un esemplare. Le sue ottime performance ci portano comunque a consigliare il Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua a tutti quegli utenti, giustamente esigenti, in cerca di un ferro a caldaia adatto a carichi di lavoro di una certa entità, pronti ad affrontare la spesa necessaria per avere in cambio un prodotto potente e durevole, progettato per stirare con semplicità anche i capi più difficili.

Scheda Tecnica Philips GC8652/80


  • Colpo di vapore 340 g
  • Vapore continuo 120 g/min
  • CarryLock
  • Auto-spegnimento di sicurezza
  • Capacità serbatoio acqua  2500 ml
  • Promemoria anticalcare
  • Easy DeCalc
  • Semplicità d’uso
  • Vano portacavo
  • Tempo di riscaldamento 2 min
  • Lunghezza tubo 1,7 mt
  • Cavo di alimentazione 1,8 mt
  • Vano di riposizionamento del cavo
  • Impugnatura aperta
  • Riempimento sempre possibile
  • Sicuro su tutti i tessuti Anche per i capi delicati in seta
  • Auto-spegnimento di sicurezza
  • Riempimento e svuotamento acqua Apertura di riempimento extra large
  • Voltaggio 220 – 240 V
  • Dimensioni del prodotto 36,2 x 27 x 26,3 cm
  • Peso del ferro 1 Kg
  • Peso ferro + base 4,5 Kg
  • Rimozione veloce ed efficace delle pieghe
  • Tecnologia OptimalTEMP
  • Assorbimento 2400 W
  • Piastra T-ionic Glide
  • Stiratura a vapore in verticale
  • Vapore turbo Sì
  • Pressione della pompa fino a 6,3 bar
  • Sostenibilità
  • Modalità di risparmio energetico

Tabella Philips GC8652/80

CaratteristicaSpecifiche
Vapore120 gr/min
PiastraT-ionicGlide
Consumi2400 Watt
Serbatoio2500 ml


Philips GC8652/80 PerfectCare Aqua – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodastiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodastiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz