In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Philips
Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore8.6
Potenza Supervapore9.4
Autonomia Acqua9.5
Pressione Caldaia9.1
Voto Totale 8.9

COSA CI PIACE
  • Optimal Temp
  • Capienza serbatoio
  • Easy DeCalc Plus
  • Funzione ECO
  • Spegnimento automatico
  • Potenza del vapore
COSA NON CI PIACE
  • Rumore
  • Mancanza dosatore per riempimento
  • Prezzo un po’ elevato
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Philips
  • Vapore: 120 gr/min
  • Supervapore: 440 gr
  • Consumi: 2100 Watt
  • Serbatoio: 2500 ml
  • Piastra: T-ionicGlide
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Philips GC9324/20


Il Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro è un ferro da stiro con caldaia separata, di fascia alta, un prodotto professionale con ottime caratteristiche che vengono incontro ad esigenze di un’attività e anche, ovviamente, a quelle casalinghe.

Tante sono le caratteristiche che ne fanno un prodotto di buon livello, tra cui la tecnologia Optimal Temp, il serbatoio molto capiente, l’ultra leggerezza del ferro, il blocco da viaggio per la portabilità, l’ottima piastra di brevetto Philips, e ovviamente la potenza del vapore.

Senza dimenticare inoltre la funzione ECO per il risparmio energetico, lo spegnimento automatico di sicurezza, il sistema anticalcare integrato: piccoli dettagli da non trascurare.

Un valido investimento per un buon prodotto, per lunghe sessioni di stiratura, che potrebbero durare ore… per parecchi anni.

 

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

Il Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro ha un design particolare ed accattivante, nonché elegante nella sua semplicità.

Il ferro è bianco, con la parte superiore in colore azzurro, con un led che si illumina durante l’utilizzo. La parte sottostante l’impugnatura riprende lo stesso colore: un design poco classico, con il bianco come colore accessorio piuttosto che predominante.

Il serbatoio è della stessa tonalità di blu, in plastica trasparente, che consente di vedere facilmente il livello dell’acqua.

Nell’insieme, con la sua forma tondeggiante e armoniosa, il Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro appare come un oggetto elegante e gradevole nell’aspetto.

L’impugnatura è particolare, senza tralasciare la comodità: è infatti aperta nella parte posteriore, consentendo una facile presa, e risulta comoda nell’utilizzo.

Il cavo del vapore, che collega il ferro da stiro alla caldaia, riprende i colori blu e bianco, è lungo 1,7 metri, ed è comodamente avvolgibile in una rientranza situata nella parte inferiore della base. Inoltre, è ben costruito: all’attaccatura con il ferro presenta un tubicino in plastica, dello stesso blu, che lo preserva da eventuali strappi durante i vari movimenti: fondamentale se si considera che il cavo stesso è costruito in modo da essere snodabile a 360°, pertanto potrà seguire agilmente tutti i movimenti durante le fasi di stiratura.

Il cavo di alimentazione, invece, è lungo 1,8 metri, e non è dotato di particolari sistemi di avvolgimento, ma tuttavia troviamo nella confezione una striscia dotata di velcro per fissarlo.

Il riempimento del serbatoio è molto pratico, grazie al foro posizionato nella parte anteriore, abbastanza ampio da posizionarlo direttamente sotto il rubinetto, chiuso da uno sportellino dello stesso materiale e colore del serbatoio stesso. Non troviamo in dotazione un dosatore per l’acqua, accessorio che, se pure non indispensabile, si sarebbe rivelato comodo.

Il Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro non richiede l’utilizzo di acqua demineralizzata, grazie al sistema anticalcare integrato: tuttavia, è meglio fare attenzione nel caso si viva in zone con acque particolarmente calcaree.

Il peso del Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro è uno dei suoi punti di forza: il ferro infatti pesa solo 0,8 kg, rivelandosi quindi come uno dei più leggeri sul mercato. Il peso complessivo, compresa la base, arriva a 4,2 kg: non eccessivo e del tutto maneggevole, tanto da essere anche facilmente trasportabile.

Anche le sue dimensioni, pari a 36,2 x 27 x 26,3 cm, risultano buone per un prodotto di questo tipo, non richiedendo un ingombro eccessivo in casa.

L’utilizzo del Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro è decisamente semplice, infatti presenta ben pochi pulsanti. Una volta riempito il serbatoio, e premuto il pulsante di accensione posto in basso nella parte posteriore della base, il ferro si scalderà in un paio di minuti, e il led posto nella parte superiore del manico segnalerà il raggiungimento della giusta temperatura.

Nella parte inferiore dell’impugnatura è presente un unico tasto, che, premuto una volta, attiva il colpo di vapore, e due volte di fila il vapore continuo. La funzione OptimalTemp integrata regola in automatico la temperatura e la quantità di vapore necessarie per la stiratura di un determinato tipo di tessuto, pertanto non necessita di comandi e regolazioni ulteriori.

Nella parte posteriore della base troviamo, in basso, tre pulsanti: al centro il pulsante di accensione, a sinistra il pulsante che attiva la funzione ECO, che riduce in automatico la quantità di vapore e consente di risparmiare sull’energia, e a destra l’indicatore DeCalc, che segnala quando è necessario effettuare una pulizia dal calcare, per non rischiare danni all’apparecchio.

Inoltre, nonostante non sia un apparecchio di dimensioni minime, il Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro è adatto ad essere spostato da un ambiente ad un altro: infatti è dotato, sulla base, di un blocco per il ferro che lo rende un tutt’uno, consentendo così di trasportare l’apparecchio impugnandolo comodamente dal manico.

Con tutte le caratteristiche appena descritte, il Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro è di certo un valido strumento, di buona qualità, all’altezza del suo prezzo e del marchio che lo contraddistingue.

 

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

Il Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro ha un assorbimento fino a 2100 W: un dato decisamente buono, che consente un rapido riscaldamento del ferro. In due minuti appena raggiunge la temperatura ideale, e il led posto sulla parte superiore del manico si illumina per segnalarlo.

Uno strumento, quindi, rapido e pronto all’uso, che viene incontro alle più svariate esigenze.

Il vapore è un dato assolutamente da non sottovalutare: considerando che vanta ben 6,5 bar di pressione, ha un colpo di vapore di 440 gr, e un getto di 120 gr/min di vapore continuo. Dati decisamente buoni, che consentono di annoverare il Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro tra gli strumenti professionali di qualità.

Tra le specifiche di spicco c’è senza dubbio la funzione Optimal Temp, che consente la regolazione automatica della temperatura e della quantità di vapore necessaria. Grazie a questa, il ferro riconosce automaticamente il tipo di tessuto che si sta stirando, e si adatta alle sue caratteristiche. Diventa così possibile stirare qualsiasi tipo di tessuto (che sia, ovviamente, stirabile) senza la necessità di regolare nulla, e passando così rapidamente da un tessuto all’altro senza problemi né rischi.

Questo porta anche un’altra conseguenza: nonostante non sia possibile riporre il Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro in posizione verticale durante le pause di stiratura, non ci sono rischi nel lasciarlo anche appoggiato in orizzontale su di un capo, in quanto non resterà troppo caldo, evitando i rischi di bruciature.

Oltre ad essere così pratico e sicuro, nonché indipendente, il Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro è dotato di una piastra T-ionic Glide, brevetto dello stesso marchio Philips, con un rivestimento in ossido di titanio, che garantisce un’ottima scorrevolezza e resistenza ai graffi, consentendo così di durare nel tempo, senza minare l’efficienza e la perfezione dei risultati.

Pur non essendo di grandi dimensioni, la piastra consente buoni risultati di stiratura con pochi passaggi, anche grazie ai fori, ben disseminati lungo la superficie, che favoriscono una migliore diffusione del vapore (punto di forza di questo ferro), in particolare in punta, per i dettagli più nascosti. In questo modo si elimineranno anche le pieghe più difficili in pochi passaggi.

Il serbatoio, esterno, ha una capienza di ben 2,5 litri, che consente sessioni di stiratura di 3 ore: uno strumento indicato anche per piccole attività, per affrontare grandi quantità di bucato ogni volta. È inutile possibile riempirlo durante l’utilizzo, senza la necessità di spegnerlo e interrompere il lavoro.

Non è necessario usare acqua demineralizzata: la comune acqua di rubinetto va più che bene, specie considerando la presenza del sistema anticalcare integrato Easy DeCalc Plus.

La spia posta nella parte posteriore della base, in basso, inizia a lampeggiare quando risulta necessario effettuare una pulizia. In quel caso è sufficiente svitare la manopola Easy DeCalc, posizionata in basso a destra sul serbatoio, e lasciare uscire l’acqua e il calcare che si sono accumulati. Allo stesso modo, è opportuno ripulire anche la piastra del Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro dal calcare: basta riempire il serbatoio a metà con acqua distillata, tenere premuto il tasto di erogazione del calcare e stirare per qualche minuto dei panni di cotone spesso, finché tutto il calcare non sarà fuoriuscito. Questo consente di evitare i rischi di occlusione dei fori derivanti dal calcare contenuto nell’acqua, che comprometterebbero l’utilizzo e i risultati.

Nel caso di acqua particolarmente calcarea, è meglio effettuare la pulizia con maggiore frequenza.

Altre caratteristiche sono da segnalare. Una è la tecnologia Silent Steam, che riduce il rumore provocato dalla pompa: questo non funziona del tutto, essendo un ferro con una grande potenza di vapore. Il rumore della pompa continuerà a sentirsi, ma questa funzione tende in ogni caso ad attenuarlo.

Pensando, invece, al risparmio energetico, il Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro è dotato della modalità ECO: attivabile con il tasto posto in basso dietro la base, consentirà di ridurre automaticamente la quantità di vapore e, in questo modo, consumare meno energia. Una funzione che può rivelarsi utile, tenendo un occhio al risparmio.

Inoltre, ultima ma non certo meno importante, la sicurezza. Il Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro include la funzione di spegnimento automatico, che evita rischi di distrazione disattivando automaticamente il ferro dopo pochi minuti di inutilizzo.

In sintesi, si può affermare che il Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro è un valido prodotto, che giustifica il suo prezzo non economico offrendo valide caratteristiche e funzionalità, e ha tutte le carte in regola per durare nel tempo.

Le Nostre Opinioni

Il Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro è un ferro da stiro generatore di vapore con caratteristiche notevoli, quali la funzione Optimal Temp, la potenza del vapore, il serbatoio molto capiente, lo spegnimento automatico, la leggerezza, la tecnologia della piastra.

Semplice da usare, necessita pochi passaggi per eliminare le pieghe, ed è anche pratico e trasportabile.

L’acquisto del Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro viene incontro alle esigenze di famiglie numerose, con utenti non tutti esperti, che sapranno usare questo strumento con grande semplicità, e anche per attività quali bed & breakfast, che necessitano di rapidità e precisione nei risultati, e troveranno così buona qualità e rapidità d’utilizzo.

L’acquisto è, considerato il prezzo, un vero e proprio investimento, che vale la pena di affrontare.

Scheda Tecnica Philips GC9324/20


  • Rimozione veloce ed efficace delle pieghe
  • Tecnologia OptimalTEMP
  • Tecnologia Silent Steam
  • Pressione: Fino a 6,5 bar
  • Erogazione continua di vapore: 120 g/min
  • Colpo di vapore: 440 g
  • Piastra: T-ionicGlide
  • Stiratura a vapore in verticale
  • Potenza: 2100 W
  • Semplicità d’uso
  • Tempo di riscaldamento: 2 min
  • Riempimento sempre possibile
  • Auto-spegnimento di sicurezza
  • Custodia per riporre l’apparecchio: CarryLock
  • Sicuro su tutti i tessuti: Anche per i capi delicati come la seta
  • Capacità serbatoio acqua: 2500 ml
  • Lunghezza cavo di alimentazione: 1,8 m
  • Lunghezza tubo: 1,7 m
  • Ultra leggero e comodo
  • Gestione cavo a 360°
  • Modalità risparmio energetico
  • Soluzione anticalcare: Easy De-Calc Plus
  • Specifiche tecniche
  • Voltaggio: 220-240 V
  • Dimensioni del prodotto (L x A x P): 36,2 x 27 x 26,3 cm
  • Peso del ferro: 0,8 Kg
  • Peso ferro + base: 4,2 Kg

Tabella Philips GC9324/20

CaratteristicaSpecifiche
Vapore120 gr/min
PiastraT-ionicGlide
Consumi2100 Watt
Serbatoio2500 ml


Philips GC9324/20 PerfectCare Aqua Pro – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodastiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodastiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz