In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Philips
Philips GC9405/80 PerfectCare Aqua Pro – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore8.6
Potenza Supervapore9.5
Autonomia Acqua9.5
Pressione Caldaia9.3
Voto Totale 9

COSA CI PIACE
  • Optimal Temp
  • Capienza serbatoio
  • Easy DeCalc Plus
  • Funzione ECO
  • Spegnimento automatico
  • Potenza del vapore
COSA NON CI PIACE
  • Rumore
  • Mancanza dosatore per riempimento
  • Prezzo un po’ elevato
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Philips
  • Vapore: 120 gr/min
  • Supervapore: 450 gr
  • Consumi: 2100 Watt
  • Serbatoio: 2500 ml
  • Piastra: T-ionicGlide
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Philips GC9405/80


Il Philips GC9405/80 PerfectCare Aqua Pro è un ferro da stiro generatore di vapore di qualità, di cui si fanno apprezzare il peso limitato, che lo rende pratico e maneggevole, il blocco da viaggio per trasformarlo in uno strumento facilmente trasportabile ed un serbatoio di grande capienza, per un’autonomia sufficiente a garantire grandi carichi di stiratura.

La tecnologia Optimal Temp elimina la necessità di regolare la temperatura e la quantità di vapore, mentre lo spegnimento automatico permette di usarlo anche con un occhio di riguardo per la sicurezza. Ovviamente, trattandosi di un ferro da stiro di fascia alta, il Philips GC9405/80 PerfectCare Aqua Pro ha anche una grande potenza di vapore ed una dotazione standard di livello, come la piastra con speciale tecnologia che ne migliora la scorrevolezza e la preserva dai graffi e dall’usura, tra i molti punti di forza che rendono questo modello indicato per tutti gli utenti, anche i meno esperti.

 

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

Il Philips GC9405/80 PerfectCare Aqua Pro ha un design innovativo, in particolare per l’abbinamento dei colori. Il telaio è prevalentemente nero, con tocchi di viola che ritroviamo in particolare nel serbatoio, in plastica trasparente, utile per controllare costantemente il livello dell’acqua. La forma è tondeggiante e armonica, mentre l’impugnatura è aperta nella parte posteriore: un tratto insolito, ma  che ne aumenta la comodità durante l’utilizzo.

Il tubo del vapore, lungo 1,7 metri, può essere avvolto in una rientranza posta nella parte inferiore della base, ed un apposito tubicino all’attaccatura lo preserva da strappi accidentali, accompagnandone i movimenti a 360° senza limitazioni. Il cavo di alimentazione, invece, è lungo 1,8 metri e non ha sistemi di avvolgimento, fatta eccezione per il classico laccetto in velcro.

Il riempimento del serbatoio è reso semplice dal foro, di grandi dimensioni, che consente di posizionarlo direttamente sotto il rubinetto, oppure di utilizzare un recipiente per comodità (non viene fornito un dosatore nella confezione). Il Philips GC9405/80 PerfectCare Aqua Pro, lo sottolineiamo, non richiede l’uso di acqua demineralizzata, proteggendosi dal calcare tramite il sistema EasyDeCalc integrato.

Tra le qualità principali del Philips GC9405/80 PerfectCare Aqua Pro notiamo innanzitutto il peso, decisamente ridotto: solo 0,8 kg, ideali per evitare stanchezze eccessive durante lunghe sessioni di stiratura. Quello totale, comprensivo della base, è invece di 4,2 kg: nell’insieme resta uno dei più leggeri sul mercato, e si presta bene anche ad eventuali spostamenti, complice la levetta CarryLock, che blocca il ferro alla caldaia e trasforma il manico in una pratica maniglia. Anche le sue dimensioni, di 36,2 x 27 x 26,3 cm, non sono eccessive, cosa che lo rende un apparecchio dall’ingombro ridotto anche in casa.

Considerate le funzioni automatiche, il Philips GC9405/80 PerfectCare Aqua Pro presenta pochi tasti, e quindi richiede un minimo intervento dell’utente. All’accensione il led luminoso posto sopra il manico lampeggia, fino al raggiungimento della temperatura ideale. Sotto l’impugnatura troviamo il tasto per il vapore, che premuto una volta attiva il colpo di vapore, e due volte di seguito il vapore continuo. Grazie alla funzione OptimalTemp, che regola in automatico la temperatura e la quantità di vapore in base al tessuto, è eliminata anche la classica rotella di regolazione.

Nella parte posteriore della base, in basso, troviamo invece tre pulsanti. A sinistra, il tasto per la funzione ECO, che riduce in automatico la quantità di vapore consentendo di consumare meno energia; al centro, il tasto di accensione e a destra l’indicatore DeCalc, che si illumina ed emette contemporaneamente un segnale sonoro quando è opportuno effettuare una pulizia dal calcare, per una maggiore durata dell’apparecchio.

Il Philips GC9405/80 PerfectCare Aqua Pro è nel complesso uno strumento decisamente semplice e pratico, con buone qualità che lo rendono all’altezza del suo prezzo, nonché durevole nel tempo.

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

Il Philips GC9405/80 PerfectCare Aqua Pro ha una potenza massima di assorbimento di 2100 W, un valore buono che consente un rapido riscaldamento dell’apparecchio, pronto all’uso dopo un paio di minuti dall’accensione, assecondando in questo le esigenze di tutti quegli utenti con poco tempo a disposizione da dedicare alla stiratura, ma che puntino comunque a buoni risultati.

A questo proposito, il Philips GC9405/80 PerfectCare Aqua Pro ha tra i suoi punti di forza il vapore: con una pressione di 6,7 bar, ha un colpo di vapore di 450 gr e un getto di vapore continuo di 120 gr/min, a garanzia di ottime prestazioni anche con pochi passaggi. Per non trascurare, poi, la possibilità di stirare anche in verticale, per piccoli ritocchi o una veloce rinfrescata.

Fondamentale, come già descritto, la funzione OptimalTemp, che consente di passare da un tessuto ad un altro senza pause e senza ulteriori regolazioni. È anche importante per la sicurezza: infatti, considerando la forma del Philips GC9405/80 PerfectCare Aqua Pro, che non consente l’appoggio in verticale durante le pause di stiratura, lasciarlo poggiato in orizzontale anche su un capo non farà correre alcun rischio, in quanto il ferro non raggiungerà mai temperature troppo elevate, che potrebbero causare danni.

La piastra è all’altezza di tutte le altre caratteristiche finora descritte: una piastra T-ionicGlide, di brevetto della stessa Philips, con una base in acciaio inox e un rivestimento in ossido di titanio, che consente una particolare scorrevolezza e aiuta ad eliminare le pieghe già al primo passaggio, e un’ottima resistenza ai graffi, pensata per farlo durare nel tempo senza comprometterne l’efficienza e senza cali nelle prestazioni.

Il serbatoio abbondante, che contiene 2,5 litri, consente una buona autonomia: circa 3 ore di stiratura ininterrotte, ed è anche possibile effettuare rabbocchi senza prima spegnerlo e senza aspettare che raggiunga nuovamente la temperatura, minimizzando le pause e facilitando un utilizzo continuato. Riguardo l’acqua da utilizzare, va benissimo quella di rubinetto, visto il sistema anticalcare Easy DeCalc Plus integrato, segnalato automaticamente dalla spia luminosa, già descritta, posizionata in basso nella parte posteriore della base. La pulizia è semplice e rapida: è sufficiente svitare la manopola Easy DeCalc, collocata in basso sul lato destro del serbatoio, e lasciar uscire tutta l’acqua e il calcare che si sono accumulati durante il comune utilizzo.

Altrettanto utile la pulizia della piastra, sia esterna con un panno, sia interna, dal calcare. Basterà riempire per metà il serbatoio con acqua demineralizzata e tenere premuto il tasto di erogazione del vapore, mentre si stirano panni di cotone spesso, finché tutto il calcare non sarà stato espulso. In questo modo, la piastra manterrà intatta la sua scorrevolezza e la sua efficienza.

Uno strumento potente come il Philips GC9405/80 PerfectCare Aqua Pro non può dimenticare il risparmio energetico: troviamo infatti integrata la funzione ECO, attivabile dal tasto in basso nella parte posteriore della base. Questo riduce la quantità di vapore e la temperatura, consumando meno energia ma offrendo comunque dei buoni risultati. È indicato particolarmente nel caso di tessuti semplici, che non richiedono grande potenza di vapore.

Comodo e maneggevole, questo modello presta particolare attenzione anche alla silenziosità. Una pressione di 6,7 bar normalmente, dovrebbe provocare rumori non indifferenti, ma la tecnologia SilentSteam li riduce notevolmente, pur senza eliminarli del tutto, per un maggiore confort durante l’utilizzo. Comfort che tra l’altro va sempre a braccetto, con il Philips GC9405/80 PerfectCare Aqua Pro, con l’attenzione per la sicurezza. Il ferro integra infatti lo spegnimento automatico, che provvede a disattivarlo dopo pochi minuti di inutilizzo, evitando così rischi di qualsiasi tipo.

Le Nostre Opinioni

Il Philips GC9405/80 PerfectCare Aqua Pro è un ferro da stiro generatore di vapore dalle buone caratteristiche, a partire dalla tecnologia della piastra T-ionicGlide fino alla potenza del vapore, senza dimenticare il suo serbatoio molto capiente e la conseguente elevata autonomia.

Semplice nell’utilizzo, con poche regolazioni richieste, è in grado di offrire ottimi risultati con poco tempo e poco sforzo, grazie alle sue molte funzionalità, tra cui l’OptimalTemp per la regolazione automatica, il sistema anticalcare integrato, lo spegnimento automatico, e una modalità ECO per contenere i consumi energetici.

 L’acquisto del Philips GC9405/80 PerfectCare Aqua Pro è consigliato in vari ambiti, da quello domestico, venendo incontro anche ad utenti meno esperti, ma consentendo anche grossi carichi di stiratura, a quello professionale, per piccole attività che necessitano di rapidità ed efficienza, nonché precisione. Certo, il suo prezzo non è economico, ma perfettamente giustificato dalle sue ottime prestazioni, che lo rendono un investimento fatto per durare nel tempo.

Scheda Tecnica Philips GC9405/80


  • Rimozione veloce ed efficace delle pieghe
  • Tecnologia OptimalTEMP
  • Tecnologia Silent Steam
  • Pressione: Fino a 6,7 bar
  • Erogazione continua di vapore: 120 g/min
  • Colpo di vapore: 450 g
  • Piastra: T-ionicGlide
  • Stiratura a vapore in verticale
  • Potenza: 2100 W
  • Semplicità d’uso
  • Tempo di riscaldamento: 2 min
  • Riempimento sempre possibile
  • Auto-spegnimento di sicurezza
  • Custodia per riporre l’apparecchio: CarryLock
  • Sicuro su tutti i tessuti: Anche per i capi delicati come la seta
  • Capacità serbatoio acqua: 2500 ml
  • Lunghezza cavo di alimentazione: 1,8 m
  • Lunghezza tubo: 1,7 m
  • Ultra leggero e comodo
  • Modalità risparmio energetico
  • Soluzione anticalcare: Easy De-Calc Plus
  • Voltaggio: 220-240 V
  • Dimensioni del prodotto (L x A x P): 36,2 x 27 x 26,3 cm
  • Peso del ferro: 0,8 Kg
  • Peso ferro + base: 4,2 Kg

Tabella Philips GC9405/80

CaratteristicaSpecifiche
Vapore120 gr/min
PiastraT-ionicGlide
Consumi2100 Watt
Serbatoio2500 ml


Philips GC9405/80 PerfectCare Aqua Pro – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodastiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodastiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz