In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Philips
Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore8.6
Potenza Supervapore9.5
Autonomia Acqua9.5
Pressione Caldaia9.3
Voto Totale 9

COSA CI PIACE
  • Optimal Temp
  • Capienza serbatoio
  • Easy DeCalc Plus
  • Funzione ECO
  • Spegnimento automatico
  • Potenza del vapore
COSA NON CI PIACE
  • Rumore
  • Mancanza dosatore per riempimento
  • Prezzo un po’ elevato
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Philips
  • Vapore: 120 gr/min
  • Supervapore: 450 gr
  • Consumi: 2100 Watt
  • Serbatoio: 2500 ml
  • Piastra: T-ionicGlide
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro


Il Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro è un ferro da stiro dalle qualità professionali, con caldaia separata, ottima potenza del vapore e diverse caratteristiche che ne fanno un prodotto di fascia alta.

Tra i suoi punti di qualità troviamo la leggerezza, il blocco da viaggio che lo rende portatile, la grande capienza del serbatoio, la tecnologia Optimal Temp, il sistema anticalcare integrato, la potenza del vapore: tutti elementi che lo rendono un prodotto pratico e maneggevole, in grado di fornire buoni risultati in poco tempo.

E allo stesso modo non sono da dimenticare lo spegnimento automatico per la sicurezza, la funzione ECO per il risparmio energetico, e naturalmente la piastra liscia e scorrevole.

Nell’insieme, è un valido investimento, che fornisce risultati all’altezza del suo prezzo.

 

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

Il Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro presenta un design particolare nella scelta cromatica. È di colore bianco, con dettagli in un delicato colore dorato/champagne. Quest’ultimo è ripreso nella parte interna del serbatoio, visibile considerata grazie alla trasparenza del serbatoio stesso, utile per tenere sott’occhio il livello dell’acqua.

Dalla forma tondeggiante, il Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro si presenta come uno strumento elegante e gradevole.

Colpisce il design insolito dell’impugnatura: è infatti aperta nella parte posteriore, per una presa agevole e comoda nell’utilizzo.

Il cavo del vapore, è lungo 1,7 metri, ed è dotato di un pratico sistema di avvolgimento: una rientranza nella parte inferiore della base per riavvolgerlo comodamente, alla fine dell’utilizzo.

È snodabile a 360° e, all’attaccatura, è protetto da un tubicino in gomma, che lo preserva da eventuali strappi: ottimo per seguire tutti i movimenti nella fase di stiratura.

Parallelamente, il cavo di alimentazione è lungo 1,8 metri, ma privo di sistemi di avvolgimento, fatta eccezione per una striscia dotata di velcro, in dotazione nella confezione, utile per fissarlo.

Il riempimento del serbatoio è reso facile da un foro, posto nella parte anteriore, di grandi dimensioni, comodo per posizionarlo direttamente sotto il rubinetto, o per l’utilizzo di qualsiasi recipiente. Piccola pecca: la confezione non contiene un dosatore, che si sarebbe rivelato comodo. Il foro di riempimento è chiuso da uno sportellino con apertura laterale.

Il Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro non necessita di acqua demineralizzata, considerato il sistema anticalcare integrato, che lo preserva dal problema principale di ogni ferro da stiro.

Uno dei punti di forza del Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro è la leggerezza: infatti il ferro pesa solo 0,8 kg, uno dei più leggeri sul mercato, e favorisce lunghe sessioni di stiratura senza stanchezze eccessive. Comprendendo anche la base il peso totale arriva a 4,2 kg: un valore comunque accettabile, che infatti consente un facile spostamento, anche grazie alla levetta CarryLock, che blocca il ferro alla caldaia, e lo rende un unico pezzo trasportabile impugnando il manico.

Di pari passo le sue dimensioni, di 36,2 x 27 x 26,3 kg, lo rendono un prodotto non eccessivo, che non richiede grandi spazi in ambiente domestico.Il Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro in quanto semplice da usare,“indipendente”, presenta pochi pulsanti.

All’accensione, il led sopra il manico segnala il raggiungimento della giusta temperatura smettendo di lampeggiare.

Un unico tasto per il vapore è posizionato sotto l’impugnatura, nella parte anteriore: premuto una volta, attiva il colpo di vapore, due volte di fila il getto di vapore continuo.

La funzione OptimalTemp integrata, che regola in automatico la temperatura e la quantità di vapore necessaria per il tipo di tessuto che si sta stirando, elimina nel Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro la necessità anche della rotella di regolazione della temperatura.

Nella parte posteriore della base, in basso, troviamo gli unici tre tasti, rispettivamente: la funzione ECO, per ridurre la quantità di vapore e consumare così meno energial’accensione e l’indicatore DeCalc, che segnala la necessità di una pulizia dal calcare, per non rischiare blocchi e conseguenti guasti dell’apparecchio.

Nell’insieme, si può definire il Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro un valido strumento, all’altezza del suo prezzo, con caratteristiche che durevoli nel tempo.

 

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

La potenza massima di assorbimento del Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro è di 2100 W, che consente un riscaldamento rapido all’accensione: in circa due minuti raggiunge la temperatura ideale.

È uno strumento subito pronto all’uso, adatto anche agli utenti più esigenti, con poco tempo da dedicare alla fase di stiratura.

Come già indicato, uno dei punti forti è il vapore: infatti, considerati i 6,7 bar di pressione, consente un colpo di vapore di 450 gr e un getto continuo di 120 gr/min. Questi dati sono decisamente ottimi, e consentono di definire il Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro uno strumento professionale di qualità.

Da non dimenticare, ovviamente, la funzione OptimalTemp, per mezzo della quale il ferro riconosce automaticamente il tipo di tessuto che si sta stirando e regola da sé la temperatura e la quantità di vapore necessarie, utile per passare tra tipi diversi di tessuti senza alcuna regolazione necessaria.

Questo consente inoltre, di lasciare il Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro poggiato in orizzontale su un capo durante una pausa, senza rischi di bruciature, in quanto non raggiungerà temperature eccessive.

Un ferro da stiro con determinate caratteristiche non poteva non avere una piastra adeguatamente valida e all’altezza. Infatti il Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro ha una piastra T-ionicGlide, piastra antigraffio con rivestimento in ossido di titanio, brevetto di proprietà della stessa Philips. Lo speciale rivestimento la rende particolarmente scorrevole, consentendo di eliminare le pieghe in pochi passaggi, e durare nel tempo senza comprometterne l’efficienza.

Il serbatoio esterno ha una capienza abbondante, di 2,5 litri, che consentono circa 3 ore di stiratura: risulta quindi adatto sia ad un uso casalingo, con grandi carichi da stirare, sia per piccole attività. Qualora fosse necessario, è possibile effettuare ulteriori rabbocchi durante l’utilizzo, senza necessità di spegnerlo o effettuare pause.

L’uso di acqua demineralizzata non è necessario, considerata la presenza dell’anticalcare integrato Easy DeCalc Plus, segnalato da un led e un suono quando è opportuno procedere.

La pulizia è molto semplice: basta svitare la manopola Easy DeCalc, posizionata in basso sul lato sinistro del serbatoio, e lasciare uscire l’acqua e il calcare che si sono accumulati, nonché riavvitare la manopola stessa.

È anche opportuno procedere ad una pulizia della piastra del Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro, riempiendo il serbatoio a metà con acqua distillata e tenendo premuto il tasto di erogazione del vapore, mentre si stirano dei panni di cotone spesso, finché non è fuoriuscito tutto il calcare. In questo modo si eviteranno blocchi che comprometterebbero la scorrevolezza e l’efficienza della piastra, nonché i risultati ottenuti.

Non dimenticando il risparmio energetico, il Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro include la funzione ECO, che consente di regolare automaticamente la temperatura e la quantità di vapore, specie per i tessuti più semplici, e consumare in questo modo una quantità minore di energia: di certo da non sottovalutare.

Allo stesso modo pensa alla comodità e alla sicurezza. Per la prima, integra la tecnologia SilentSteam, che riduce il rumore provocato dalla pompa: è di certo utile, considerata la grande potenza del Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro, anche non può eliminare del tutto il rumore, che resterà comunque.

E infine, la sicurezza: è inclusa la funzione di spegnimento automatico, che disattiva l’apparecchio dopo pochi minuti di inattività, evitando rischi.

Potente, pratico, leggero, maneggevole, sicuro: il Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro giustifica il suo prezzo ed è uno strumento valido ed efficiente.

Le Nostre Opinioni

Il Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro è un ferro da stiro generatore di vapore che racchiude caratteristiche buone ed efficienti, come la funzione OptimalTemp, la piastra T-ionic Glide, la potenza del vapore, il serbatoio capiente, la leggerezza, lo spegnimento automatico.

Pratico e trasportabile, maneggevole nell’utilizzo, rapido nella stiratura e dagli ottimi risultati.

L’acquisto del Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro è indicato per varie categorie di utenti, in particolare per piccole attività, offrendo buoni risultati in poco tempo, ma allo stesso tempo anche per l’uso domestico, specie per affrontare grandi carichi di stiratura. 

Si adatta all’utente capace o anche a quello inesperto, considerata la sua “indipendenza” e autoregolazione, nonché la sicurezza che preserva da ogni rischio.

Considerato il suo prezzo, non economico, è da considerare un buon investimento, per un prodotto che durerà nel tempo.

Scheda Tecnica Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro


  • Rimozione veloce ed efficace delle pieghe
  • Tecnologia OptimalTEMP
  • Tecnologia Silent Steam
  • Pressione: Fino a 6,7 bar
  • Erogazione continua di vapore: 120 g/min
  • Colpo di vapore: 450 g
  • Piastra: T-ionicGlide
  • Stiratura a vapore in verticale
  • Potenza: 2100 W
  • Semplicità d’uso
  • Tempo di riscaldamento: 2 min
  • Riempimento sempre possibile
  • Auto-spegnimento di sicurezza
  • Custodia per riporre l’apparecchio: CarryLock
  • Sicuro su tutti i tessuti: Anche per i capi delicati come la seta
  • Capacità serbatoio acqua: 2500 ml
  • Lunghezza cavo di alimentazione: 1,8 m
  • Lunghezza tubo: 1,7 m
  • Ultra leggero e comodo
  • Modalità risparmio energetico
  • Soluzione anticalcare: Easy De-Calc Plus
  • Voltaggio: 220-240 V
  • Dimensioni del prodotto (L x A x P): 36,2 x 27 x 26,3 cm
  • Peso del ferro: 0,8 Kg
  • Peso ferro + base: 4,2 Kg

Tabella Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro

CaratteristicaSpecifiche
Vapore120 gr/min
PiastraT-ionicGlide
Consumi2100 Watt
Serbatoio2500 ml


Philips GC9410/60 PerfectCare Aqua Pro – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodastiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodastiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz