In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Polti
Polti 2HP – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.2
Potenza Vapore7.8
Autonomia Acqua8
Pressione Caldaia6.9
Voto Totale 7.7

COSA CI PIACE
  • Ferro da stiro professionale con piastra in Alluminio
  • Ottimo Rapporto Qualità Prezzo
  • Maneggevole
COSA NON CI PIACE
  • Modello di Fascia Media
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Polti
  • Vapore: 80 gr/min
  • Supervapore: gr
  • Consumi: 1750 Watt
  • Serbatoio: 1300 ml
  • Piastra: Alluminio
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Polti 2HP


Salve a tutti, oggi vogliamo parlarvi del Polti 2HP, un ferro da stiro abbastanza economico ma dalle prestazioni comunque discrete.

Se avete letto altre recensioni dei ferri da stiro della Polti potrete già immaginare che anche questo modello è equipaggiato con un fantastico ferro da stiro professionale, visto che l’azienda italiana ha deciso di montare su tutta la sua linea lo stesso ferro da stiro, costruito con materiali di prima scelta e in grado di garantire delle prestazioni eccezionali.

Si tratta quindi di un ferro da stiro con una bella piastra in alluminio e manico in sughero, una rifinitura davvero di pregio che non hanno tutti i prodotti (nemmeno quelli ben più costosi del Polti 2HP).

Ovviamente i risultati finali dipendono molto anche dalla caldaia e non solo dal ferro da stiro, ma già che questo modello sia stato fornito con lo stesso ferro da stiro che la Polti utilizza sui suoi prodotti di fascia alta la dice lunga sulla bontà di questo prodotto.

Esteticamente la caldaia è molto squadrata e seriosa, l’appoggio per il ferro da stiro è collocato davanti alla caldaia, e non nella parte superiore come praticamente tutti i ferri da stiro a caldaia separata.

Questa caratteristica pregiudica però l’ingombro complessivo di questo modello, visto che nel complesso occupa leggermente più spazio della maggior parte degli altri modelli, specialmente in larghezza.

Comunque sia abbiamo posizionato la caldaia su un’asse da stiro classica, e il Polti 2HP è entrato lo stesso comodamente nell’apposito poggiacaldaia.

Continuando ad ispezionare questo prodotto un’altra cosa che si nota subito è il peso: la caldaia risulta un chiletto più pesante della media, anche rispetto a modelli molto più potenti. Certo non si tratta di un peso eccessivo, tuttavia può risultare scomodo se abitualmente riponete il vostro ferro da stiro in qualche scaffale un po in alto.

Uno Sguardo alle Specifiche

Polti 2HP ComandiApprofondiamo adesso gli aspetti tecnici di questo prodotto per capire se, almeno sulla carta, il Polti 2HP è un modello valido oppure no.

Ricordiamo a tutti coloro che stanno leggendo questa recensione che questo Polti è un modello economico, quindi sicuramente le prestazioni non saranno il top, i dati vanno quindi interpretati in relazione al prezzo di vendita.

In effetti il Polti 2HP non è certo un modello super performante, infatti nonostante la caldaia raggiunga una pressione di 3,5 bar, il minimo indispensabile per un ferro da stiro a caldaia separata che si rispetti, l’erogazione di vapore si ferma a 80 g/min.

Il tempo di riscaldamento è accettabile, l’unica pecca è che se se malauguratamente dovessimo finire l’acqua nel bel mezzo del lavoro, dovremo aspettare prima che la caldaia si raffreddi completamente, questo perché  per evitare spiacevoli incidenti la Polti ha dotato questo modello di uno speciale sistema di sicurezza che impedisce al tappo di svitarsi finché all’interno della caldaia rimane anche solo un minimo di pressione.

Cosa Manca

Polti 2HP LogoIn vista del prezzo altamente competitivo, la Polti ha dovuto rinunciare ad alcune funzioni, che però secondo noi valeva la pena includere lo stesso anche alzando leggermente il  costo del prodotto finito.

Ad esempio manca una spia o un qualsia segnale che indichi che l’acqua nel serbatoio è in esaurimento, ma la cosa davvero strana è che manca una qualsiasi sistema che permetta l’erogazione di vapore in continuo. Questa pecca purtroppo limita molto la funzionalità e la facilità d’uso, in quanto saremo costretti spesso a ricorrere all’utilizzo del getto di supervapore.

Test Polti Vaporella 2HP

Polti 2HP ValvolaNonostante le premesse il Polti 2HP non se l’è cavata affatto male, come sempre quello che conta è provarli i prodotti, piuttosto che basarsi semplicemente sulla scheda tecnica.

Pur trattandosi di un modello molto economico, molto lontano dalle prestazioni che sono in grado di offrire i prodotti di fascia alta, il Polti 2HP ha svolto egregiamente il suo lavoro.

La stiratura non è certo la più pratica e veloce, ma questo ferro da stiro è riuscito lo stesso a portare a termine tutto il lavoro che avevamo preparato per lui. Con la stragrande maggioranza dei capi non abbiamo avuto problemi, solo con i vestiti che abbiamo lavato con la centrifuga sono stati leggermente più difficoltosi, specialmente le camicie.

Per il resto nessun problema particolare, nonostante la poca pressione e il poco vapore il Polti 2HP stira praticamente di tutto senza particolari problemi, l’unica scomodità sta nel fatto di non poter usufruire di un getto di erogazione continua, quindi abbiamo dovuto agire sempre manualmente sulla funzione del supervapore. In definitiva pur trattandosi di un modello davvero economico in un modo o nell’altro il Polti 2HP è riuscito a superare tutti i nostri test, quindi almeno per noi questo prodotto è promosso con la sufficienza.

Le Nostre Opinioni

il Polti Vaporella 2HP è un ferro da stiro per chi ha poche pretese oppure un budget molto limitato. Se potete spendere molto poco, magari perché cercate un ferro da stiro di emergenza oppure da utilizzare saltuariamente in qualche seconda casa, allora questo prodotto potrebbe fare sicuramente al caso vostro. Per tutti gli altri vi conviene spendere un pochino di più e aggiudicarvi un prodotto con un getto di vapore più potente ma soprattutto con la possibilità di utilizzare il vapore in modalità continua. Tuttavia non vogliamo sminuire un prodotto che per il prezzo che costa offre un ferro da stiro professionale con manico in sughero e piastra in alluminio, quindi in definitiva consigliamo l’acquisto di questo prodotto specialmente per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Scheda Tecnica Polti 2HP


  • Tipo ferro: Professionale con impugnatura in sughero
  • Materiale piastra: Alluminio
  • Sistema: Caldaia in pressione
  • Pressione max : 3,5 bar
  • Emissione vapore: 80 g/min
  • Regolazione vapore: No
  • Emissione vapore continua: No
  • Materiale caldaia: Speciale lega di alluminio Extra Alp
  • Volume caldaia: 1,7 l
  • Capacità utile: 1,3 l
  • Spia pronto vapore: Si
  • Spia mancanza acqua: No
  • Potenza ferro: 750 W
  • Potenza caldaia: 1000 W
  • Potenza max 1750 W
  • Dimensioni (LxPxA): 27 x 32 x 23 cm
  • Peso: 6,6 kg

Tabella Polti 2HP

CaratteristicaSpecifiche
Vapore80 gr/min
PiastraAlluminio
Consumi1750 Watt
Serbatoio1300 ml


Polti 2HP – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodaStiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodaStiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz