Il Polti 535 Eco Pro Vaporella è un ferro da stiro economico, che a differenza dei modelli sulla stessa fascia di prezzo è dotato di manico in sughero e di una piastra professionale in alluminio. La potenza non è molto elevata, perciò consigliamo questo modello a chi non ha grosse esigenze da soddisfare

Ferro da Stiro Polti 535 Eco Pro Vaporella

Punti Salienti della Recensione Polti 535 Eco Pro Vaporella

1. Descrizione

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. Conclusioni

5. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Descrizione Polti 535 Eco Pro Vaporella

Polti 535 Eco Pro Vaporella è un ferro da stiro con caldaia a vapore esterna. É un prodotto di fascia medio bassa ma nonostante ciò presenta alcune caratteristiche che lo rendono particolarmente interessante. Una di queste è la funzione Eco che, secondo il produttore, consente all’utente di risparmiare fino al 30% di energia durante l’uso, assicurando così il risparmio sulla bolletta elettrica. Inoltre il Polti 535 Eco Pro Vaporella è dotato di piastra professionale in alluminio per garantire risultati di ottima qualità.

Accessori, Design e Materiali:

Polti 535 Eco Pro VaporellaQuesto modello Polti è un sistema stirante a caldaia separata, poco ingombrante e decisamente leggero. Il ferro ha un’impugnatura in sughero molto pratica, soprattutto per chi ha la mano che tende a sudare durante la stiratura. Inoltre, dal punto di vista dell’aspetto generale del prodotto, questo inserto risulta davvero piacevole sulla plastica nera di cui è fatta l’impugnatura stessa.

La piastra, che è la parte più importante di questo tipo di piccoli elettrodomestici, è realizzata in alluminio e ha i fori di emissione del vapore concentrati verso il vertice.
La caldaia è in lega di alluminio Extra Alp; ha un design classico con il tappo di sicurezza nella parte laterale anteriore e il pannello con le spie e gli interruttori (di accensione/spegnimento, della caldaia e della modalità Eco) nella parte posteriore, facilmente raggiungibili da chi sta usando il ferro.
L’avvolgicavo presente sulla base è comodo quando si ritira il ferro da stiro, che in tale modo resta più ordinato, quando riposto nella sua scatola o nel ripostiglio.
Infine, il poggia piastra è leggermente inclinato nella parte anteriore e coperto da un tappetino antiscivolo, molto comodo quando si appoggia il ferro durante l’uso.
I materiali utilizzati nella realizzazione di Polti 535 Eco Pro Vaporella (alluminio, plastica, sughero) sembrano tutti di buona qualità e destinati a durare nel tempo.
Finiamo questa panoramica citando l’unico accessorio che abbiamo trovato nella scatola, ovvero il piccolo imbuto in plastica per il riempimento della caldaia.

Caratteristiche e Funzionalità

Polti 535 Eco Pro Vaporella TestVediamo ora più da vicino la resa e le funzioni peculiari del Polti 535 Eco Pro Vaporella. Abbiamo già citato la sua caratteristica più notevole, cioè la possibilità di attivare la modalità Eco, una funzionalità che regola la pressione del vapore in uscita su un livello medio, così da avere consumi e prestazioni ottimizzati durante la stiratura dei tessuti più resistenti, come jeans, lino o cotone. Questo, almeno, è quanto riportato sul libretto di istruzioni del prodotto, in realtà la minor fuoriuscita di vapore a noi non è sembrata sufficiente per stirare le pieghe più difficili che presentano determinati tessuti, proprio come i jeans, mentre non ci sono stati problemi con i tessuti più leggeri.

L’attivazione della funzione, comunque, permette di risparmiare fino al 30% di energia elettrica e acqua, quindi non è assolutamente da sottovalutare ma basta fare attenzione a quando usarla.

Polti 535 Eco Pro Vaporella VaporeLa potenza massima di Polti 535 Eco Pro Vaporella è di 1750 Watt, un valore discreto che consente all’apparecchio di scaldare l’acqua in una decina di minuti. Ricordiamo che, in fase di scelta di un ferro da stiro, la potenza è sempre un fattore da considerare perché tanto più è alta tanto più velocemente il ferro raggiunge e mantiene la temperatura ottimale.

Più interessante il dato relativo alla pressione massima che può essere sviluppata della Polti 535 Eco Pro Vaporella: 4 bar, che sono un livello di tutto rispetto per un prodotto di categoria medio-bassa.

Il serbatoio esterno del Polti 535 Eco Pro Vaporella ha una capacità di tutto rispetto, 0,9 litri, ed è chiuso da un tappo di sicurezza brevettato che impedisce che la caldaia venga aperta accidentalmente quando al suo interno c’è ancora pressione, anche ai valori minimi.

Il Polti 535 Eco Pro Vaporella non ha il refill continuo per cui per poter ricaricare il serbatoio bisogna prima spegnere il ferro e staccarlo dalla presa della corrente. Una volta scesa la temperatura si può procedere al riempimento.

Facciamo ora qualche considerazione sull’utilizzo pratico di questo modello.

Polti 535 Eco Pro Vaporella ManicoAbbiamo già detto che l’impugnatura è ergonomica e che il ferro si maneggia facilmente grazie anche alla sua leggerezza. Sui capi più leggeri la funzione Eco ci dà una mano regolando in automatico il calore e la pressione del vapore mentre, volendo agire direttamente sui diversi valori, possiamo intervenire sul flusso e la continuità del getto.

Durante la prova, alla prima erogazione di vapore è scesa qualche gocciolina d’acqua, fatto probabilmente dovuto al riscaldamento della caldaia non ancora al massimo, infatti in seguito la cosa non si è ripetuta.

I forellini di fuoriuscita concentrati nella parte anteriore della piastra, aiutano a stirare i capi normalmente più ostici, come le camicie.

Nel complesso i risultati ci sono sembrati buoni e il giudizio sul prodotto è positivo: il Polti 535 Eco Pro Vaporella scivola agevolmente sui tessuti e il risultato non delude le aspettative.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Scheda Tecnica

  • Autonomia di lavoro (l) 0.9
  • Pressione max (bar) Fino a 4
  • Emissione vapore regolabile (g/min) Sì, fino a 90
  • Piastra ferro Alluminio
  • Risparmio energetico/acqua * (%) -30/-30
  • Programmi automatici stiratura No
  • Funzione turbo vapore No
  • Sistema anticalcare No
  • Spie di avviso Sì, On-off power caldaia/ on-off power ferro / spia funzione Eco / mancanza acqua / pronto
  • vapore
  • Auto spegnimento No
  • Vapore continuo Sì
  • Vapore verticale No
  • Materiale caldaia Alluminio Extra Alp
  • Vano alloggio cavo No
  • Gancio posizionamento tubo vapore Sì
  • Potenza totale (W) 1750
  • Dimensioni LxPxA (cm) 25 x 35 x 27
  • Peso (kg) 4,3
  • Cod. prodotto PLEU0188
  • EAN 8007411009129

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Economico
  • Funzione Eco

svantaggi

Svantaggi

  • Prima di ricaricare è necessario attendere il raffreddamento della caldaia
  • Manca un sistema anticalcare.

 

Conclusioni

Polti 535 Eco Pro Vaporella è disponibile ad un rapporto qualità prezzo vantaggioso perché, pur ponendosi in fascia medio-bassa, è un modello che fa bene il lavoro per il quale è stato progettato.  Inoltre è dotato della funzionalità Eco che i modelli di pari livello non possono vantare.

L’unica nota dolente è il tempo d’attesa per riscaldare la caldaia (e per effettuare il refill) ma è anche vero che da una potenza max di 1750 Watt non ci si può aspettare prestazioni migliori.

Potenza:8.4 Stars (8,4 / 10)
Vapore:8 Stars (8 / 10)
Ergonomia:8.5 Stars (8,5 / 10)
Precisione di Stiro:8.4 Stars (8,4 / 10)
Qualità / Prezzo:8.6 Stars (8,6 / 10)
Media:8.4 Stars (8,4 / 10)

 

Istruzioni Polti 535 Eco Pro Vaporella

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni del ferro da stiro Polti Vaporella 535 Eco Pro:

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button

Visualizza le altre Recensioni della stessa Categoria