In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Polti
Polti Vaporella Forever 1905 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore9.1
Autonomia Acqua7.9
Pressione Caldaia8.4
Voto Totale 8.4

COSA CI PIACE
  • Dotato di ferro da stiro professionale con piastra in Alluminio
  • Potente
  • Maneggevole
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo Leggermente Alto
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Polti
  • Vapore: 150 gr/min
  • Supervapore: gr
  • Consumi: 2050 Watt
  • Serbatoio: 1200 ml
  • Piastra: Alluminio
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Polti Vaporella Forever 1905


Salve a tutti e benvenuti ad una nuova recensione. Si tratta del Polti Vaporella Forever 1905, un prodotto molto interessante, perché si tratta del modello di punta della notissima azienda italiana. Il Polti 1905 è quindi un modello di fascia alta, in grado di soddisfare i consumatori più esigenti. Ci aspettiamo molto da questo Polti, speriamo quindi che questo modello sia in grado di competere con i migliori ferri da stiro a caldaia separata, come ad esempio i potenti ferri da stiro Rowenta oppure i tecnologici ferri a vapore della Philips

Andiamo ora a vedere nel dettaglio questo modello: intanto vi diciamo subito che il peso rientra assolutamente nella media, pesa meno di 5 chili e si sente. Il ferro da stiro da solo peserà poco più di un chilo, quindi è leggero da maneggiare ma abbastanza pesante da garantire una corretta pressione sugli indumenti.

Come tutti i modelli a caldaia separata, anche il Polti Forever 1905 non è certo un prodotto piccolo, tuttavia è stato reso il più compatto possibile tramite piccoli accorgimenti per risparmiare spazio come un pratico avvolgicavo interno e un comodo gancio laterale che serve a fermare in modo ordinato il cavo che collega il ferro da stiro alla caldaia.

La caldaia è praticamente identica agli altri prodotti della serie Vaporella (ovviamente solo esteticamente): caratterizzata da un design lineare e dai bordi arrotondati. Il colore principale che caratterizza questo modello è il nero, con le fasce laterali in grigio scuro metallico. Tutte le varie impostazioni sono direttamente accessibili dalla parte posteriore della caldaia.

Un Signor Ferro da Stiro

Polti Vaporella Forever 1905 DettaglioCome tutti i modelli della Polti, anche il Forever 1905 è dotato di un ferro da stiro dalle caratteristiche davvero elevate, l’ideale per stirare come si deve, velocemente e in modo professionale.

Principalmente questo ferro da stiro è costituito da una piastra monoblocco, a cui è agganciato direttamente il manico. La piastra è in alluminio, materiale di tutto rispetto di cui solo i migliori ferri sono dotati, che garantisce una superficie perfettamente liscia per fornire sempre la massima scorrevolezza.

Il manico è in sughero, materiale a cui ormai la Polti ci ha abituato da tempo. Abbiamo già spiegato in altre recensioni che l’impugnatura in sughero è una finezza, in quanto la pelle respira e l’impugnatura rimane comoda e stabile, quindi non ci soffermiamo ancora su questo argomento e andiamo direttamente a vedere le altre specifiche della Vaporella Forever 1905.

Polti Vaporella Forever 1905 ComandiUno Sguardo alle Caratteristiche

Abbiamo già accennato al fatto che la Vaporella Forever 1905 sia attualmente il prodotto migliore della Polti, quindi andiamo ora a dare un’occhiata sotto il cofano e cerchiamo di capire insieme quali caratteristiche tecniche ci riserva questo modello:

La caldaia è costruita con una speciale lega di alluminio, ha un volume di 0,5l e riesce a sviluppare una pressione di 5,5 bar. L’erogazione del vapore in modalità continua arriva fino 150 g/min, un valore piuttosto elevato, in grado di lisciare le pieghe più difficili anche con una sola passata. Inoltre la quantità di vapore può essere regolato fino a 5 impostazioni diverse, in modo da personalizzare ulteriormente la stiratura a seconda delle nostre esigenze e abitudini.

Il serbatoio è abbastanza grande, con 1,2 litri di capacità ci permette di stirare poco meno un paio d’ore prima di dover essere rabboccato con altra acqua.

Bisogna comunque considerare che è possibile aggiungere altra acqua in qualsiasi momento, senza dover aspettare che il ferro da stiro si raffreddi; questo porta il Vaporella Forever 1905 ad un’autonomia illimitata.

Grazie al sistema anticalcare, No-Calc System le operazioni di pulizia del ferro dalle incrostazioni di calcare sono ridotte ai minimi termini, e consistono semplicemente nello sciacquare di tanto in tanto la caldaia come descritto sul manuale di istruzioni.

Consumi Contenuti

Polti Vaporella Forever 1905 CavoIl risparmio energetico che questo prodotto riesce a raggiungere merita un piccolo approfondimento a parte: con poco più di 2000 watt (per la precisione 2050, 750 Watt per il ferro da stiro e 1250 Watt per la caldaia) questo modello è attualmente il prodotto di fascia alta che consuma meno in rapporto alle prestazioni, senza considerare la funzione Eco appositamente studiata per ridurre ulteriormente i consumi.

Attivando il sistema di risparmio energetico infatti, è possibile ridurre i consumi elettrici fino al 40% e arrivare a risparmiare anche il 45% di acqua.

Complessivamente si tratta di un bel risparmio davvero, soprattutto se si considera che il Polti Forever 1905 funziona con semplice acqua del rubinetto (o al massimo con una miscela con 50% acqua di rubinetto e il 50% di acqua distillata).

Per minimizzare ulteriormente i consumi elettrici, questo modello è dotato di un sistema di spegnimento automatico, che interrompe l’erogazione del vapore nel caso in cui non dovessimo usare il ferro per 10 minuti consecutivi.

Prodotto promosso a pieni voti, sia per la potenza che per la semplicità d’utilizzo.

Le Nostre Opinioni

il Polti Vaporella Forever 1905 è un ferro da stiro di fascia alta che consigliamo soprattutto per il grande marchio che porta, sinonimo di affidabilità, potenza e resistenza. Il Forever 1905 è probabilmente uno dei migliori ferri da stiro che abbiamo mai provato. Il prezzo di vendita seppure non alla portata di tutti è comunque sensibilmente più basso rispetto ai ferri da stiro di fascia alta della concorrenza. Il ferro da stiro è professionale, perché dotato di piastra in alluminio e impugnatura in sughero. Consigliamo assolutamente l’acquisto di questo prodotto, specialmente come valida alternativa rispetto ai prodotti di fascia alta di altre marche.

Scheda Tecnica Polti Vaporella Forever 1905


  • Tipo ferro: Professionale con impugnatura in sughero
  • Materiale piastra: Alluminio
  • Sistema: Riempimento continuo
  • Pressione max: 5,5 bar
  • Emissione vapore: Fino a 150 g/min
  • Regolazione vapore: Su 5 livelli
  • Emissione vapore continua: Si
  • Materiale caldaia: Speciale lega di alluminio Extra Alp
  • Volume caldaia: 0,5 l
  • Capacità utile Illimitata
  • Capacità serbatoio: 1,2 l
  • Spia pronto vapore: Si
  • Spia mancanza acqua: Si
  • Potenza ferro: 750 W
  • Consumi in funzione Eco: -40%* energia / -45% acqua
  • Potenza caldaia: 1250 W
  • Potenza max: 2050 W
  • Dimensioni (LxPxA): 25,5 x 35 x 30,5 cm
  • Peso: 4,5 kg

Tabella Polti Vaporella Forever 1905

CaratteristicaSpecifiche
Vapore150 gr/min
PiastraAlluminio
Consumi2050 Watt
Serbatoio1200 ml


Polti Vaporella Forever 1905 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodaStiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodaStiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz