In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Polti
Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore9.3
Autonomia Acqua7.9
Pressione Caldaia8.4
Voto Totale 8.4

COSA CI PIACE
  • Ottima Potenza
  • Consumi Ridotti
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo leggermente elevato
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Polti
  • Vapore: 160 gr/min
  • Supervapore: gr
  • Consumi: 2050 Watt
  • Serbatoio: 1200 ml
  • Piastra: Alluminio
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Polti Vaporella 19.50


Il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 è il ferro da stiro silenzioso e semplice da usare che permette di stirare con vapore costante e potente, ma abbastanza secco per non inumidire i vestiti.

La funzione Turbo Vapore permette di aumentare la potenza della caldaia in alluminio e sfruttare tutti i 5,5 bar.

Il getto di vapore costante invece è regolabile, e arriva fino ad un massimo di 160 g/min.

Il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 può essere definito un sistema stirante di livello professionale.

Con la serie Silence Eco Friendly, lanciata nel 2015, Polti ha deciso di rinnovarla unendo design Made In Italy a prestazioni eco-friendly: la casa madre parla di una riduzione del 40% di acqua e del 35% di energia utilizzate dai modelli precedenti.

Infine, i 4 programmi pre-impostati permettono di regolare rapidamente temperatura e vapore a seconda del tessuto da stirare, mentre gli indicatori luminosi posti sulla base e sul ferro da stiro, permettono di sapere se la caldaia necessita di rabbocco dell’acqua o manutenzione.

Accessori, Design e Materiali

Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 LatoIl design di Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 è molto moderno, anche se ci dispiace un po’ che la Polti non abbia dotato questo prodotto del ferro da stiro tradizionale, che a noi sinceramente piaceva di più, almeno esteticamente.

Il materiale principale del Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 è il polimero plastico di colore bianco, che si sa, con il tempo tende ad ingiallire e a scolorire.

Una linea di colore blu ciano decora tutto il perimetro della base e del ferro da stiro, che in compenso appare scattante ed aerodinamico, peccato sia sparita l’impugnatura anti-scivolo in sughero, che Polti propone ad esempio sulla gemella 19.55.

Sulla parte davanti in basso della base reclinata, si trovano i controlli ovvero: la manopola per regolare il vapore, la funzione di Turbo Vapore, le due spie, non proprio visibili, che indicano sia lo stato della caldaia che l’accensione, nonché il cavo in gomma per collegare il sistema stirante alla presa di casa.

Sul lato destro invece, si trova il pulsante di on/off e il gancio per riporre il cavo in tessuto anti-attorcigliamento del ferro da stiro, su cui si trovano le spie relative a vapore e caldaia (fianco destro).  Al centro invece si colloca la manopola bassa e larga che permette di definire i programmi di stiratura mentre sull’impugnatura, com’è consueto, c’è il pulsante di emissione del vapore, sporgente come un’ugola e di colore rosso.

Altro aspetto che valutiamo come positivo, è il serbatoio a vista, in plastica trasparente, che si colloca sotto la base di sostegno del ferro da stiro, occupandone interamente la superficie, nonché l’ampia maniglia per trasportare con agilità l’intero apparecchio da una stanza all’altra.

In generale, il sistema stirante Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 non ci appare un po’ ingombrante, dato che le sue dimensioni sono 25,5 x 35 x 30,5 cm, infatti non è difficile da riporre, poiché in tutto non supera i 5 kg; il ferro da stiro è anch’esso leggero e maneggevole, peccato che il cavo non sia sufficientemente lungo a garantire movimenti ampi e liberi sull’asse da stiro.

Nella confezione di Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 si trovano il sistema KalStop, per decalcificare la caldaia, imbuto per riempire il serbatoio senza bagnare in giro e una chiave esagonale.

Online si trova il manuale di istruzioni in italiano cumulativo per i modelli 19.50, 19.55, 14.45, 14.55; le istruzioni, con relativa tabella per la risoluzione dei problemi, sono semplici ed esplicative, i disegni invece non molto.

Caratteristiche Principali e Funzionalità

Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 DavantiNonostante il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 abbia una potenza di 2050 W, in generale è un prodotto in grado di effettuare il suo lavoro a dovere. Non è il sistema stirante migliore della sua categoria, dato anche il serbatoio da 1,2 Lt., ma riesce ad offrire risultati di alto livello su diversi tessuti, anche grazie ai 4 programmi automatici pre-definiti per stirare lana, cotone, lino, seta alla giusta temperatura e con il giusto colpo vapore.

Il lato veramente innovativo della Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 sta nell’erogazione di un potente getto di vapore secco continuo, che permette di stirare senza inumidire i capi.

A garantire un risultato ottimo, anche sui capi di cotone, la piastra in ceramica anti-graffio del ferro da stiro, che rispetto a quella in alluminio che caratterizza i modelli precedenti, è si meno pesante, quindi leggermente meno performante, ma garantisce una scorrevolezza superiore dovuta specialmente alla buona antiaderenza della ceramica.

Con la funzione di Turbo Vapore, il produttore rimedia ad un difetto che caratterizzava la serie storica dei suoi apparecchi a marchio, poiché consente di spingere la caldaia al massimo della sua potenza (5,5 bar) per stirare al meglio il denim ed il lino.

Il sistema stirante Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 è inoltre munito di funzione di auto-spegnimento, che però secondo alcuni utenti si attiva un po’ troppo presto (dopo 10 minuti di inattività). Secondo noi è un tempo invece giusto, anche perché il riscaldamento della caldaia è abbastanza veloce, quindi in linea di massima un certo risparmio di energia è comunque garantito.

Quando si attiva la modalità di stand-by lo stato viene indicato sulla caldaia tramite un avviso luminoso (lampeggiante): per riattivare l’apparecchio, basta tenere premuto il pulsante richiesta vapore.

La spia che indica la necessità di pulire il sistema anti-calcare è invece molto utile, dato che è visibile anche sul ferro da stiro, accanto all’indicatore del livello dell’acqua; purtroppo però la manutenzione deve essere effettuata a mano, un lavoro che tutto sommato si rivela non propriamente facile né immediato, dato che per accedere al serbatoio di pulizia che si trova sul fondo della base bisogna utilizzare necessariamente solo tramite la chiave esagonale.

Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 RicaricaCiò significa che se le tre spie del Calc-Control si attivano, mentre l’utilizzatore sta stirando, sarà costretto a svuotare il serbatoio per evitare scottature, poi, dovrà versare nella caldaia 250 ml. di acqua fredda con l’imbuto, riscaldarli e infine risvuotare il serbatoio, eventualmente più volte, per liberarsi dei residui di calcare.

Per finire poi sarà necessario reinserire 100 ml. d’acqua e infine riavvitare il tappo, riempire nuovamente il serbatoio e ricominciare a stirare. Fortunatamente Polti ha pensato ad un escamotage che permette di rimandare questi passaggi a fine lavoro: basta premere per 2 secondi il pulsante vapore per riprendere da dove si era stati interrotti.

In definitiva consideriamo il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 un altro ottimo prodotto di casa Polti che come al solito non ci delude e ci offre sempre delle buoni soluzioni per la stiratura, che ci piace consigliare anche perché 100% italiani.

Le Nostre Opinioni

Il Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 è un ferro da stiro di fascia alta, che promette prestazioni di livello professionale su tutti i diversi tipi di capi.

I suoi punti di forza stanno infatti nella versatilità e rapidità di utilizzo, grazie ai 4 programmi pre-impostati che consentono di evadere volumi consistenti di bucato, alla piastra in ceramica con fori in punta per concentrare al meglio il vapore su colli, polsini, cintole, e all’erogazione continua di vapore che permette di stirare con poco sforzo anche le pieghe più ostinate senza bagnarle.

In definitiva, il sistema stirante Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 ci appare decisamente potente, ergonomico e maneggevole; peccato che il sistema anti-calcare non sia per nulla pratico e che il cavo del ferro da stiro non sia sufficientemente lungo a garantire movimenti più fluidi in posizione orizzontale. Consigliamo l’acquisto di questo modello.

Scheda Tecnica Polti Vaporella 19.50


  • Autonomia di lavoro Illimitata
  • Pressione max (bar) Fino a 5,5
  • Emissione vapore regolabile (g/min) Sì, fino a 160
  • Piastra ferro Ceramica
  • Silenziosità** (dBA) -7
  • Risparmio energetico/acqua * (%) -35/-40
  • Programmi automatici stiratura 4 programmi (lana, cotone, lino, seta)
  • Funzione turbo vapore Sì
  • Sistema anticalcare Sì, segnale automatico pulizia caldaia + accesso caldaia
  • Spie di avviso Sì, on-off power / auto shut-off / mancanza acqua / pronto vapore / funzione turbo vapore / calc control
  • Auto spegnimento Sì, dopo 10 min
  • Vapore continuo Sì
  • Vapore verticale Sì
  • Materiale caldaia Alluminio Extra Alp
  • Tempo riscaldamento (min) 3
  • Capacità serbatoio H2O (l) 1,2
  • Vano alloggio cavo Sì
  • Gangio posizionamento tubo vapore Sì
  • Potenza totale (W) 2050
  • Dimensioni LxPxA (cm) 25,5 x 35 x 30,5
  • Peso (kg) 4,5
  • Cod. prodotto PLEU0219
  • EAN 8007411010798

Tabella Polti Vaporella 19.50

CaratteristicaSpecifiche
Vapore160 gr/min
PiastraAlluminio
Consumi2050 Watt
Serbatoio1200 ml


Polti Vaporella Silence Eco Friendly 19.50 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodaStiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodaStiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz