In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Rowenta
Rowenta DG8520 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore8.6
Autonomia Acqua8.1
Pressione Caldaia8
Voto Totale 8.2

COSA CI PIACE
  • Prodotto di ottima qualità
  • Potente
  • Facile da usare
COSA NON CI PIACE
  • Questo prodotto non ha particolari svantaggi da evidenziare
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Rowenta
  • Vapore: 120 gr/min
  • Supervapore: gr
  • Consumi: 2400 Watt
  • Serbatoio: 1400 ml
  • Piastra: Acciaio
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Rowenta DG8520


Salve a tutti i nostri lettori, oggi vi vogliamo parlare del Rowenta DG8520 Perfect Eco, un ferro da stiro a caldaia separata della Rowenta, il modello base della serie DG. Si tratta di un ferro da stiro che mantiene quasi le stesse caratteristiche del ben più costoso e performante Rowenta DG8960anche se ovviamente le performance non sono esattamente identiche.

Il Rowenta DG8520 però non è un semplice ferro da stiro con caldaia qualsiasi anzi, sul campo se l’è cavata davvero bene, come potrete leggere voi stessi nell’apposito paragrafo dedicato alle varie prove effettuate.

Questo prodotto si presenta in modo molto piacevole, la caldaia è bianca, rifinita dal serbatoio che invece è di color viola (quasi color melanzana) semitrasparente, per poter vedere a colpo d’occhio la quantità di acqua residua rimasta nella tanica, grazie anche alle tacche graduate stampate esternamente.

Rowenta DG8520 LateraleCome tutti i modelli che caratterizzano i migliori ferri da stiro a caldaia della Rowenta, anche il Rowenta DG8520 Perfect Eco è dotato di caldaia estraibile, che facilita non di poco le operazioni sia di pulizia della caldaia che il semplice rabbocco dell’acqua.

Infine per completezza vi ricordiamo che il serbatoio ha una capacità di circa 1,4 litri, quindi più che sufficiente per sopportare tranquillamente anche lunghe sessioni di stiro senza mai rimanere a secco.

Il ferro da stiro mantiene gli stessi colori eleganti, la parte superiore è dello stesso viola del serbatoio della caldaia, mentre la parte inferiore di un bel bianco lucido. La linea del ferro da stiro è molto moderna e curata, tanto che verrebbe voglia di tenere il Rowenta DG 8520 Perfect Eco sempre in bella vista.

Rowenta DG8520 VaporeUn Ottimo Ferro da Stiro

Dando uno sguardo alle caratteristiche spicca la solita attenzione che la Rowenta dedica al risparmio energetico: questo modello è infatti in grado di sfruttare al meglio la corrente elettrica riuscendo a farci risparmiare un buon 20% sui consumi medi. Durante la modalità Eco, attivabile direttamente sul pannello di comandi posto sul retro della caldaia, il ferro da stiro si accenderà e spegnerà seguendo un ciclo che manterrà la temperatura costante, quindi non andando ad influire sulla qualità del lavoro svolto ma solo sulla quantità di energia consumata. Anche l’emissione del vapore viene tenuta sotto controllo per evitare al massimo gli sprechi. Tuttavia, come indicato chiaramente sul libretto di istruzioni, è consigliabile disattivare la funzione Eco nel caso stiate stirando tessuti difficili, troppo stropicciati o molto spessi.

Rowenta DG8520 PiastraLa piastra, la parte più importante del ferro da stiro, è costruita con gli stessi materiali e seguendo la stessa linea dei migliori ferri da stiro della stessa marca, è quindi in acciaio inox, dotato di punta ad alta precisione per raggiungere tutti i punti degli abiti e modellato a laser per una maggiore precisione e ricoperto da 400 microfori per regolare la fuoriuscita del vapore.

La pressione che la caldaia riesce a raggiungere è di circa 5 bar, quindi più che sufficiente per garantire un’impressionante erogazione di vapore, talmente potente che anche questo ferro da stiro permette di stirare in verticale, solo con la forza del vapore, quindi senza nemmeno appoggiare la piastra sulla stoffa.

Non manca nemmeno un sistema anticalcare, che è quello ormai adottato su tutti i migliori ferri da stiro: si tratta di un collettore (rappresentato da una barra di metallo posta all’interno della caldaia) facilmente accessibile dall’esterno e rimovibile, che può essere lavato tranquillamente sotto l’acqua corrente di tanto in tanto per rimuovere tutti i residui di calcare che si depositeranno naturalmente.

Ogni volta che effettuiamo questa operazione di manutenzione, rigeneriamo il sistema anticalcare, che tornerà come nuovo.

Ovviamente non mancano nemmeno tutte quei piccoli accorgimenti che aiutano a stirare meglio, come ad esempio le varie spie luminose che ci indicano se il ferro da stiro è giunto a temperatura, una spia che si accende nel caso sia arrivato il momento di aggiungere acqua nel serbatoio, un pratico vano avvolgicavo e un comodissimo blocco che consente al ferro di rimanere ben agganciato alla caldaia.

Rowenta DG8520Bello e Possibile

sicuramente il pregio principale di questo modello è sicuramente l’ottimo rapporto qualità prezzo, in quanto pur essendo solo leggermente inferiore ai ferri da stiro a caldaia di fascia alta, costa mediamente molto meno, cosa molto apprezzata dalla maggior parte dei consumatori, che solitamente preferiscono prodotti dal buon rapporto qualità prezzo rispetto a quelli più evoluti ma troppo costosi soprattutto in confronto alle prestazioni offerte.

Questo ferro da stiro è davvero l’ideale per chi non si accontenta ma non vuole nemmeno spendere troppo per avere un buon ferro da stiro. Infatti attualmente questo modello costa circa 100 euro in meno rispetto al DG8960, parliamo quindi di un risparmio che per poco non sfiora il 40%, per avere comunque un ferro da stiro con caldaia separata di ottima qualità.

Le Nostre Opinioni

Il Rowenta DG8520 è un prodotto che vale sicuramente la pena prendere in considerazione nel caso stesse decidendo di acquistare un ferro da stiro a caldaia separata: la potenza è notevole ma sopratutto il prezzo è davvero interessante, soprattutto se rapportato alle prestazioni che questo ferro da stiro è in grado di garantire. Siamo stati molto soddisfatti sia dalla qualità dei materiali che dai risultati che siamo riusciti ad ottenere utilizzando questo ferro da stiro. In definitiva il Rowenta DG8520 è decisamente un ottimo prodotto che consigliamo vivamente di acquistare.

Scheda Tecnica Rowenta DG8520


  • Autonomia illimitata con serbatoio estraibile
  • 20% di risparmio energetico
  • Pressione 5 bar
  • Supervapore 240 g/min
  • Vapore variabile 0-120 g/min
  • Vapore verticale
  • Riscaldamento in 2 minuti
  • Piastra Microsteam inox Laser Profile
  • Punta ad alta precisione
  • Sistema anticalcare
  • Capacita serbatoio 1,4 L
  • Blocco del ferro per il trasporto
  • Interruttore on/off
  • Spia pronto vapore
  • Spia riempimento caldaia
  • Vano avvolgicavo

Tabella Rowenta DG8520

CaratteristicaSpecifiche
Vapore120 gr/min
PiastraAcciaio
Consumi2400 Watt
Serbatoio1400 ml


Rowenta DG8520 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodaStiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodaStiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

5 Commenti in "Rowenta DG8520 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Giovanna Carboni

salve, ho un problema con Rowenta dg 8520‎ perde acqua da sotto la caldaia, con conseguente salto del termico al quadro comandi:

essendo ancora in garanzia, la ditta cambia con un’altro nuovo o devo portarlo in assistenza,
certa in una Vostra risposta
cordiali saluti Giovanna Carboni

Staff FerrodaStiroTop

Ciao Giovanna, dopo l’acquisto, (specialmente se sono passati mesi) l’utente deve rivolgersi al centro assistenza autorizzato.

Puoi provare a passare in negozio e vedere cosa ti dicono, ma probabilmente ti suggeriranno semplicemente di seguire la procedura per la garanzia.

Ciao e alla prossima!

Rosa

Salve, questo e’ il secondo ferro da stiro della Rowenta che acquisto e mi presenta sempre lo stesso problema ossia mi da la spia serbatoio vuoto nonostante sia pieno e abbia premuto il pulsante Restart e ovviamente non fuorisce vapore. Prima di mandarlo in assistenza sapete consigliarmi cosa fare?grazie

Tania

Ho lo stesso problema da qualche giorno ?

Staff FerrodaStiroTop

Ciao Rosa, ci dispiace per la disavventura, sinceramente non sappiamo da cosa possa dipendere il problema.. per riempire il serbatoio che tipo di acqua utilizzi?

wpDiscuz