In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Rowenta
Rowenta DG8975 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore8.6
Potenza Supervapore8.1
Autonomia Acqua8.3
Pressione Caldaia8.8
Voto Totale 8.4

COSA CI PIACE
  • Prodotto di fascia alta
  • Potente
  • Facile da usare
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo non alla portata di tutti
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Rowenta
  • Vapore: 120 gr/min
  • Supervapore: 260 gr
  • Consumi: 2400 Watt
  • Serbatoio: 1500 ml
  • Piastra: Acciaio
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Rowenta DG8975


Il modello Rowenta DG8975 è un ferro da stiro a caldaia separata dalle prestazioni elevate. É uno dei modelli più potenti attualmente sul mercato e dalle ottime caratteristiche tecniche, solido e adatto a stirare senza fatica ogni tipo di tessuto. Nonostante la presenza della caldaia, è un apparecchio abbastanza silenzioso.

Il serbatoio ha una capienza di 1,5 litri, ovvero una quantità d’acqua sufficiente a garantire tutta la sessione di stiratura.

Grazie alla funzione Eco Intelligence, il ferro Rowenta DG8975 è anche in grado di abbattere i costi di utilizzo del 25%.

Accessori, Design e Materiali

Rowenta DG8975 PiastraIl Rowenta DG8975 è un elettrodomestico non molto compatto e forse neanche troppo comodo da trasportare per via del suo peso di 6 kg circa.

Il Rowenta DG8975  è composto da un ferro da stiro dal design accattivante e, allo stesso tempo professionale, con la scocca blu scuro nella parte del manico e argentata in quella inferiore e da un serbatoio in plastica semitrasparente che contiene 1,5 litri d’acqua.

Nella parte posteriore del Rowenta DG8975  la base è dotata di una piccola barra che serve a bloccare il ferro quando viene appoggiato in stato di riposo.

Nella parte anteriore, invece, è presente un gancio tramite cui è possibile fissare il ferro sulla base stessa (blocco di sicurezza), in maniera tale da poter spostare l’apparecchio reggendolo dal manico del ferro.

Sui due lati esterni della caldaia troviamo due piccoli vani portacavo: uno serve a riporre il cavo elettrico mentre l’altro, più grande, serve a custodire il cavo del vapore.

Il quadro comandi tramite cui attivare e regolare le principali funzioni del ferro, come la funzione Eco, il pulsante di riavvio, il comando vapore boost/vertical steam, si trova nella parte posteriore della caldaia. É un piccolo pannello di facile lettura e dall’uso intuitivo, anche per chi non si sente molto tecnologico.

Vediamo ora più nel dettaglio il ferro da stiro vero e proprio. Soppesandolo, l’impressione principale è di maneggiare un ferro leggero, costruito con cura e con materiali di buona qualità. Pur non avendo un’impugnatura ergonomica ma soltanto un rivestimento di gomma antiscivolo, il ferro rimane saldo in mano anche durante il lavoro.

Quando è appoggiato a riposo sulla caldaia l’inclinazione della punta verso l’alto favorisce una presa e un appoggio rapidi, mentre il cavo del vapore è sufficientemente lungo da non intralciare il braccio.

La piastra è in acciaio inox, antiaderente, con circa 400 fori per la fuoriuscita del vapore. Sono disposti su tutta la sua superficie ma hanno una concentrazione maggiore nella zona della punta di precisione, mentre sul resto della piastra sono leggermente più distanziati tra loro.

Prestazioni e Funzionalità

Rowenta DG8975 DietroPer le sue caratteristiche tecniche e per il prezzo, il Rowenta DG8975 è un ferro da stiro di fascia alta.

Con i suoi 2400 Watt di potenza questo prodotto permette di avere prestazioni elevate sia per quanto riguarda la velocità di riscaldamento, di soli 2 minuti, sia per quanto riguarda le varie modalità di utilizzo del vapore.

La pressione di fuoriuscita è di 6 bar, un valore al di sopra della media condiviso con pochi altri modelli, mentre la quantità di vapore continuo è compresa tra gli 0 e i 120 gr. al minuto. Nella pratica ciò consente di stirare in maniera fluida e veloce, senza dover insistere troppo sulle singole parti del capo.

Invece, in modalità Boost Rowenta DG8975 sprigiona fino a 260 g/min di supervapore. Un getto di potenza elevata, comodo per stirare sia le pieghe più difficili sui tessuti più ostici sia per lavorare in posizione verticale.

Per quanto riguarda il riscaldamento iniziale, Rowenta DG8975 si colloca in cima all’ideale classifica dei ferri “più veloci a scaldarsi”: in 2 minuti raggiunge la temperatura più alta, mentre per quelle più basse, adatte a stirare i capi più delicati, è sufficiente aspettare pochi secondi.

Rowenta DG8975Per contenere il consumo di corrente, e la conseguente spesa in bolletta, Rowenta DG8975 è dotato di funzione Eco, che consente un risparmio energetico del 25%. Questa funzione è attivabile mediante un tasto posto nel pannello posteriore della caldaia. La modalità anche può essere utilizzata per la stiratura di tutti i tipi di tessuto, anche quelli più spessi o stropicciati. In questo caso, per ottenere risultati ottimali, consigliamo di impostare la portata di vapore massimo.

Come tutti sappiamo bene, nei capi di abbigliamento ci sono alcune zone più difficili da stirare rispetto ad altre, come ad esempio i polsini e i colletti delle camice. Per agevolarne la stiratura il Rowenta DG8975 è dotato della funzione Precision Shot che serve a far concentrare la fuoriuscita di vapore esclusivamente nella zona della punta della piastra.

In tal modo diventa più facile ammorbidire la parte interessata, anche se difficile da raggiungere. La funzione Precision Shot si attiva premendo il tasto apposito sul ferro.

Dato che una delle caratteristiche principali di questo ferro è l’elevata quantità di vapore prodotto, il serbatoio dell’acqua è, di conseguenza, piuttosto capiente. 1,5 litri sono sufficienti ad assicurare un’intera sessione di stiratura senza dover eseguire il refill. Ma nel caso in cui non bastassero, il serbatoio è estraibile così da riempirlo e reinserirlo senza perdere troppo tempo.

Rowenta DG8975 AnticalcareDal momento che il Rowenta DG8975 usa acqua del rubinetto, aumentano le possibilità di formazione del calcare. Per questo, al fine di prolungare la vita dell’apparecchio, è consigliabile decalcificare spesso la caldaia. Questa è dotata di un raccoglitore integrato che recupera automaticamente il calcare formatosi al suo interno.

Quando è necessario pulire il collettore, sul quadro comandi si accende la spia arancione del sistema Calc-Away System. La pulizia è molto semplice da eseguire e deve essere fatta quando il ferro è completamente freddo. Basta svitare il raccoglitore sul quale si è accumulato il calcare ed estrarlo dalla caldaia, sciacquarlo con acqua corrente e riporlo nel suo alloggiamento.

A questa manutenzione regolare è consigliabile affiancare una pulizia più approfondita, da fare almeno 2 volte all’anno.  É un po’ più lunga rispetto alla precedente perché è necessario smontare il filtro anticalcare e risciacquare la caldaia con acqua, ma aiuta a mantenere in perfetta efficienza tutto l’apparecchio.

Per concludere il discorso sulle caratteristiche di questo modello non possiamo non citarne la bassa rumorosità, un aspetto non secondario in un ferro con caldaia molto potente. L’unica pecca che abbiamo riscontrato riguarda il rumore nella fase di riscaldamento, ma è anche vero che il ferro va in temperatura molto velocemente quindi il fastidio è tutto sommato contenuto.

Le Nostre Opinioni

Come tutti i Rowenta di fascia alta che abbiamo recensito, anche il Rowenta DG8975 ci ha decisamente soddisfatto.

La facilità di scivolamento della piastra sui diversi tessuti unitamente alla pressione del vapore rendono facile e veloce l’operazione di stiratura, anche a chi non è molto pratico.

Abbiamo riscontrato delle performance molto buone su camicie e jeans, un tessuto sul quale la grande potenza di erogazione del calore fa la differenza.

Secondo noi, inoltre, l’utilizzo di questo ferro fa risparmiare molto tempo rispetto a un modello più tradizionale. Ma ovviamente la qualità si paga e spendere così tanto per un ferro da stiro potrebbe non essere alla portata di tutti.

Per questo consigliamo il Rowenta DG8975 a chi è spesso alle prese con grandi quantità di panni da stirare e poco tempo per farlo.

Scheda Tecnica Rowenta DG8975


  • Autonomia illimitata con serbatoio estraibile
  • 25% di risparmio energetico*
  • Pressione 6 bar
  • Supervapore 260 g/min
  • Vapore variabile 0-120 g/min
  • Vapore verticale
  • Riscaldamento in 2 minuti
  • Piastra Microsteam 400 Laser Profile
  • Punta ad alta precisione
  • Sistema anticalcare
  • Capacita serbatoio 1,5 L
  • Blocco del ferro per il trasporto
  • Interruttore on/off
  • Spia pronto vapore
  • Spia riempimento caldaia
  • Vano avvolgicavo
  • Codice prodotto DG8975

Tabella Rowenta DG8975

CaratteristicaSpecifiche
Vapore120 gr/min
PiastraAcciaio
Consumi2400 Watt
Serbatoio1500 ml


Rowenta DG8975 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodaStiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodaStiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

4 Commenti in "Rowenta DG8975 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
monia

Ho acquistato un ferro dg 8975 è ottimo ma tra le istruzioni non ho trovato se dopo l’ uso è necessario, dopo aver svuotato il vano dell’acqua, fra fuoriuscire il vapore rimasto all’interno

Staff FerrodaStiroTop

Ciao Monia, il ferro andrebbe svuotato sempre dopo l’uso, ma se l’utilizzo del ferro è regolare, non è così fondamentale, tranquilla! 😉

Patrizia Mosso

in data 15.12.2013 ho acquistato un ferro da stiro ROWENTA DG8990F0/23 – in data aprile 2014 sfiatava nel manico con gocce bollenti. E’ stato riparato c/o RER SERVICE di Rivoli. in data 10.3.2015 il problema si ripete – riportato RER SERVICE il ferro mi viene sostituito con uno nuovo. In data 30.3.2016 il problema si ripete (3^ volta). Garanzia scaduta al 15.12.2015 devo pagare la riparazione. Il dubbio a questo punto è: esiste un difetto di costruzione visto che il problema è sempre uguale (anche sul ferro da stiro nuovo)

Staff FerrodaStiroTop

Ciao Patrizia, sinceramente non ci risulta ci sia un problema su tutta la linea, comunque lasciamo il tuo commento, magari altri utenti hanno avuto il tuo stesso problema

wpDiscuz