In Senza categoria
Tefal GV7340 Express Compact ECO – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.2
Potenza Vapore8.6
Autonomia Acqua8.4
Pressione Caldaia8
Voto Totale 8.3

COSA CI PIACE
  • Ottimo Rapporto Qualità Prezzo
  • Alte Prestazioni
  • Solido e Resistente
COSA NON CI PIACE
  • Non ci sono evidenti svantaggi da segnalare
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Tefal
  • Vapore: 120 gr/min
  • Supervapore: gr
  • Consumi: 2000 Watt
  • Serbatoio: 1600 ml
  • Piastra: Ultragliss
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Tefal GV7340


Salve a tutti e benvenuti al nostro consueto spazio stavolta dedicato ad un ferro da stiro a caldaia Tefal. Parliamo di un prodotto di fascia medio/alta, dal prezzo medio e dalle ottime prestazioni. Nello specifico si tratta del Tefal GV7340 Express Compact ECO.

Il design riprende la linea degli altri ferri a caldaia separata Tefal, le forme quindi sono molto moderne e avveniristiche, compreso il ferro da stiro, che è  particolarmente elegante e piacevole alla vista.

La caldaia di questo modello è particolarmente rifinita, ed è provvista di un vano per l’alloggiamento del cavo elettrico e di una clip per fermare il cavo del ferro da stiro.

Tefal GV7340 Express Compact ECOLateralmente inoltre notiamo un piccolo inserto rosso, che successivamente abbiamo scoperto servire ad accedere al sistema anticalcare per manutenzionarlo, ma vedremo questo aspetto più avanti nella recensione, quando passeremo ad analizzare le specifiche di questo modello.

La base poggiaferro è realizzata in materiale antiscivolo ed è provvista di un blocco che serve ad assicurare il ferro alla caldaia stessa una volta che questo è posizionato sulla base stessa.

Il ferro assicurato con questo apposito blocco risulta essere molto più sicuro, inoltre il trasporto di tutto l’apparecchio in questo modo è molto più agevole.

Il pulsante per azionare il getto di vapore anche in questo modello è posizionato sotto l’impugnatura invece che sopra, come abbiamo già sperimentato così il pulsante è molto più accessibile, talmente tanto che almeno a noi è capitato più di una volta di premerlo accidentalmente.

Ottime Prestazioni e Tecnologie Intelligenti

Il Tefal GV7340 è un prodotto dalle prestazioni complessivamente elevate, abbastanza potente da poter gestire in tutta tranquillità tutte le situazioni, ed accontentare anche l’utente più esigente.

La caldaia da 5 bar infatti è in grado di erogare ben 120 g/min di vapore e non ha nulla da invidiare dalle prestazioni offerte dai migliori modelli della concorrenza.

Tefal GV7340 Express Compact ECO PiastraLa piastra è la Ultragliss Diffusion, una piastra smaltata, rivestita in ceramica. Ricordiamo che questo materiale oltre che ad essere il più adatto per stirare i capi delicati, risulta molto liscio in modo da garantire la massima scorrevolezza, (lo si sente semplicemente al tatto), ma soprattutto è molto più resistente ai graffi rispetto alle piastre realizzate in metallo.

I tempi di riscaldamento sono stati ridotti al minimo indispensabile, e appena 2 minuti dopo aver acceso il Tefal GV 7340 siamo già pronti a stirare. Come tutti i migliori modelli anche questo è dotato del sistema che permette di ricaricare il serbatoio in qualsiasi momento mentre stiamo stirando, in modo avere un ferro da stiro dall’autonomia illimitata.

Il serbatoio di per se comunque ha una buona capienza (1,6 litri) ed è tranquillamente in grado da solo di gestire le normali esigenze domestiche.

Altra caratteristica importante è la funzione di risparmio energetico di cui è dotato questo modello: il Tefal GV7340 infatti grazie alla funzione ECO è in grado di risparmiare fino al 20% rispetto ad un ferro della stessa categoria, pur mantenendo le prestazioni generali del ferro elevate.

Tefal GV7340 Express Compact ECO AnticalcareCome ultima analisi, prima di passare alla nostra prova, dove potremo farci un’opinione di questo modello, parliamo un secondo del sistema anticalcare integrato: si chiama Anticalc-collector e consiste in un collettore accessibile dall’esterno svitando l’apposito tappo posto lateralmente sulla caldaia (quell’inserto rosso di cui parlavamo all’inizio della recensione). Una volta tolto da accesso direttamente ad un’astina che con il tempo si ricoprirà di calcare. La manutenzione è molto semplice perché ci basterà di tanto in tanto lavare quest’astina sotto l’acqua, per farla tornare come nuova. Un bel vantaggio rispetto ai sistemi anticalcare basati su filtri da sostituire, e hanno tutta la nostra approvazione in quanto questo sistema consente sia di inquinare meno che di risparmiare parecchi soldini, che non fa mai male.

Le Nostre Opinioni

Il Tefal GV7340 Express Compact ECO è un modello molto valido ed avanzato. Ci piace perché è molto affidabile caratterizzato da un getto di vapore decisamente notevole. La stiratura è molto facile grazie anche al ferro sa stiro, decisamente maneggevole e leggero.  Altra nota positiva è che per azionare il getto di vapore è facilmente accessibile e non ci costringe a fare acrobazie con le dita. Il Tefal GV 7340 Express Compact ECO ci piace soprattutto perché dotato di funzione ECO che ci consente di risparmiare fino al 20% di energia e di un sistema anticalcare efficacie ed innovativo, che non prevede l’utilizzo di filtri da sostituire, basato su un collettore che attira e cattura il calcare. Il prezzo è un punto decisamente caldo: il Tefal Compact ECO infatti non può essere definito ne un prodotto costoso e nemmeno economico, pensiamo che questo modello valga ogni centesimo speso, soprattutto in vista delle prestazioni elevate che è in grado di offrire. Possiamo concludere dicendo che questo ferro da stiro nasce per soddisfare le esigenze delle famiglie numerose piuttosto che per stirare i pochi vestiti del single. Per questo consigliamo l’acquisto di questo prodotto alle persone che mediamente stirano quantità elevate di vestiti.

Scheda Tecnica Tefal GV7340


  • Funzione risparmio energetico -20 %
  • Autonomia illimitata
  • Riempimento continuo
  • Pressione 5 bar
  • Vapore 120 g /min
  • Vapore verticale
  • Riscaldamento in 2 minuti
  • Piastra Ultragliss Diffusion
  • Termostato regolabile
  • Sistema anticalcare Anticalc-collector
  • Capacità serbatoio 1,6 L
  • Indicatore on/off
  • Blocco ferro per facile trasporto
  • Comparto per il cavo elettrico e clip per il cavo vapore
  • Codice GV7340

Tabella Tefal GV7340

CaratteristicaSpecifiche
Vapore120 gr/min
PiastraUltragliss
Consumi2000 Watt
Serbatoio1600 ml


Tefal GV7340 Express Compact ECO – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodaStiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodaStiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

14 Commenti in "Tefal GV7340 Express Compact ECO – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
micaela

Buongiorno uso questo apparecchio da tempo e fino ad oggi non mi ha dato problemi.Stamani però ho riempito il serbatoio e l acqua mi è uscita tutta da sotto ancora prima dì accendere.ho notato che esce da un buco dì quelli sotto l apparecchio, cosa potrebbe essere? Grazie.

Marco

Grazie per la risposta professionale, tempestiva ed esaustiva!

Ho visto solo dopo che il 7760, che si autoregola ma ha anche tre modalità(…), lo classificate “il migliore in assoluto” mentre il 7340 “migliore qualità/prezzo”.

Quindi la risposta alla mia domanda “quale migliori prestazioni indipendentemente dal prezzo” sarebbe il 7760.Non voglio influenzare la risposta: il 7760, nonostante l’automatismo, fa un ottimo lavoro anche su camice e capi difficili come da commenti?

Tolgo il disturbo con un’ultima domanda(che mi viene vedendo la lunga classifica dei migliori..):
Qual’è il migliore ferro da stiro con caldaia che acquistereste oggi? E’ lo stesso che offre la migliore longevità?

Grazie ancora!

Marco

Buon giorno, grazie per il vostro lavoro : fa risparmiare tempo e incertezze.

Permettete alcune osservazioni costruttive:

1.In tutti i siti che ho visitato manca un confronto con apparecchi simili che renderebbe la scelta più facile. Forse questo non è possibile perchè vi schierereste verso un modello a discapito di un’altro?

2.Se ci fosse una data alla recensione si capirebbe quanto è recente l’apparecchio in questione quindi un efficace confronto con altri modelli

A proposito ho un paio di domande da sottoporre:

1.indipendentemente dal prezzo quale offre le migliori prestazioni tra il Tefal GV7340 e il 7760?

2.Con mio stupore il 7340 non compare nemmeno su tefal.it quindi non capisco quale sia il più recente ( la logica mi porta a pensare che il più recente sia una miglioria del precedente… sbaglio?)

Grazie mille in anticipo per la vostra cortesia!

LOREDANA MUZZETTO

SALVE, VORREI SAPERE COME MAI MENTRE STIRO MI CARICA DI CONTINUO E MI ESCE IL VAPORE DA SOTTO LA CALDAIA DOVE CI SONO I 5 FORI CIRCOLARI, MI DEVO PREOCCUPARE?
GRAZIE

Alida

Vorrei sapere dallo staff che lo ha testato se durante la stiratura del cotone e lino emette vapore anche senza usare il pulsante getto di vapore. Il mio non lo fa sembra che stiri solo con il calore, e siccome sono passata per la prima volta ad un modello a caldaia separata vorrei sapere se è un difetto del mio tefal compact eco o è normale che sia così .

wpDiscuz