In Recensioni Ferri da Stiro Rowenta
Rowenta DW6010 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore7.1
Potenza Supervapore7.6
Autonomia Acqua6.8
Voto Totale 7.4

COSA CI PIACE
  • Ottimo Rapporto Qualità Prezzo
  • Molto Maneggevole
  • Buona Potenza
  • Design Curato
COSA NON CI PIACE
  • Non ci sono grandi svantaggi da evidenziare
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Rowenta
  • Vapore: 40 gr/min
  • Supervapore: 180 gr
  • Consumi: 2400 Watt
  • Serbatoio: 300 ml
  • Piastra: Acciaio
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Rowenta DW6010


In questo momento abbiamo appena finito di testare un bel ferro da stiro a vapore della Rowenta un prodotto caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo ma con delle caratteristiche davvero di tutto rispetto. Stiamo parlando del ferro da stiro Rowenta DW6010 Eco Intelligence, un ottimo ferro a caldaia integrata potente elegante e pratico.

Ma procediamo con ordine e andiamo ad analizzare con calma tutte le caratteristiche del Rowenta DW6010 Eco Intelligence:

Un Ferro da Stiro Elegante e Completo

Rowenta DW6010 VerticaleIl ferro da stiro a vapore Rowenta DW 6010 si presenta in modo davvero elegante, il colore dominante è il nero, in cui risalta un verde chiaro e brillante e semitrasparente che compone il serbatoio. L’intero modello è poi rifinito con dettagli in varie tonalità di verde e in grigio, in cui risalta un motivo floreale molto accattivante che avvolge tutta la parte inferiore del Rowenta DW6010 Eco Intelligence. Il design e le linee di questo ferro da stiro più che moderne potremo definirle futuristiche, quasi dalle linee aerospaziali. 

La piastra del Rowenta DW6010 è totalmente in acciaio inox e completamente ricoperto da centinaia di microfori per il vapore, che garantiscono una stiratura perfetta anche con una sola passata di ferro. Per la precisione ci sono esattamente 400 microfori, tutti realizzati a laser ad alta precisione.

La punta di della piastra del Rowenta Eco Intelligence DW6010 è più affusolata rispetto ai classici ferri da stiro e questo gli permette di stirare senza problemi le zone più difficili da raggiungere come le zone intorno ai bottoni.

Rowenta DW6010 Vista LateraleIl serbatoio per l’acqua è di 300 ml, e per essere un ferro da stiro senza caldaia separata non è neanche male, anche se ovviamente se dovessimo stirare montagne di panni dovremmo fermarci necessariamente qualche volta per rabboccare il serbatoio di acqua distillata.

Il Rowenta DW6010 ha la peculiarità di riuscire a stirare anche in verticale, grazie alla potenza del vapore che riesce ad erogare. Questa funzione si rileva particolarmente utile per stirare le tende direttamente da appese o per ravvivare il tessuto degli abiti appesi direttamente alla stampella.

Non meno importante del resto la potenza: seppure ha un aspetto delicato e gentile, questo ferro da stiro è in grado di sviluppare fino a 2400 watt di potenza, rendendo la stiratura quasi un semplice gioco.

Tutto a Portata di Mano

Rowenta DW6010 ComandiI comandi sono molto intuitivi, chiari ed essenziali. Nella parte superiore del manico troviamo una piccola leva, comodamente accessibile sia con la mano destra che con la mano sinistra (nel caso siate mancini), che serve a regolare la pressione, quindi la quantità di vapore che deve erogare il Rowenta Eco Intelligence DW6010:

La prima impostazione ( per intenderci quella che si ottiene mettendo tenendo la levetta verso l’alto, perpendicolare al ferro da stiro), è il sistema di stiratura a secco, il più semplice ed essenziale. In questa modalità il Rowenta DW 6010 non erogherà vapore, funzione utile per terminare la stiratura dei capi o semplicemente per stirare tutti quei vestiti che non possono essere stirati con il vapore perché rischierebbero di rovinarsi.

La seconda impostazione è la cosiddetta funzione Eco: il DW6010 si regolerà automaticamente per erogare la minor quantità di vapore necessaria per stirare senza problemi la maggior parte degli indumenti, consumando il minimo indispensabile. È la modalità secondo noi più utile, visto che in questo modo ottimizzeremo i consumi del nostro ferro da stiro, limitando gli sprechi. La maggior parte delle volte, quando stiriamo capi semplici, come jeans, magliette e via dicendo, francamente non c’è bisogno di moltissimo vapore, in quanto potremmo ottenere gli stessi risultati anche consumando meno.

La terza impostazione invece attiva la funzione Boost, che massimizza l’erogazione del vapore al massimo, sfruttando tutta la potenza disponibile. In modalità continua il ferro da stiro Rowenta DW6010 è in grado di erogare fino a 40 grammi di vapore al minuto, mentre attivando il getto di vapore tramite la funzione Supervapore, questo ferro da stiro può arrivare a dei picchi di 180.

Rowenta DW6010 CaratteristicheAl lato del manico del Rowenta DW6010 Eco Intelligence troviamo anche un piccolo interruttore che serve ad avviare il ciclo di pulizia automatica. Il Rowenta DW6010 è infatti dotato di un sistema anticalcare interno che consente a questo ferro da stiro di autopulirsi e di espellere autonomamente il calcare direttamente dai forellini della fuoriuscita del vapore. Il grande vantaggio di questo sitstema anticalcare è che non ci sono cartucce da sostituire, e questo comporterà un enorme risparmio di denaro.

La grande manopola posta al centro del modello, esattamente sotto l’impugnatura, serve invece a regolare il calore della piastra.

Non mancano ovviamente due tasti posti nella parte superiore che servono uno ad attivare il getto di Supervapore, l’altro per attivare lo spruzzatore di acqua per inumidire il tessuto nel caso il vestito si sia asciugato troppo.

Test Rowenta DW6010 Eco Intelligence

Test Rowenta DW6010Togliamo dall’imballo il ferro da stiro Rowenta DW6010 e togliamo con delicatezza la pellicola che serve a proteggere la piastra durante il trasporto. La piastra si presenta benissimo, è lucida e perfettamente liscia, inoltre è ricoperta di microfori per il vapore, quindi gli abiti saranno stirati uniformemente da ogni punto del ferro da stiro. Il peso è buono, non è troppo pesante ma comunque esercita un’ottima pressione sugli indumenti. L’impugnatura è molto comoda e il cavo di alimentazione abbastanza lungo per poter essere collegato anche alle prese più distanti. Con il Rowenta DW6010 abbiamo stirato di tutto, dai capi più delicati come la setaa quelli più comuni come il cotone e il tessuto sintetico. In tutti i casi non abbiamo avuto problemi, il ferro scorre agilmente sui tessuti e stira la maggior parte delle grinze con una sola passata, la diffusione del vapore è molto omogenea, inoltre attivando la funzione Boost, abbiamo un erogazione ancora più potente e performante.

La funzione anticalcare è la cosa più interessante di questo modello, è totalmente automatica e molto semplice da effettuare: noi stessi abbiamo eseguito il ciclo di decalcificazione come indicato sul manuale di istruzioni, dove sono descritti tutti i pochi (e semplici) passaggi da seguire per poter mantenere questo ferro da stiro sempre al massimo dell’efficienza. Tutto il ciclo di decalcificazione dura pochi minuti e garantirà al Rowenta DW6010 lunga vita se verrà eseguito regolarmente.

Le Nostre Opinioni

Il Rowenta DW6010 Eco Intelligence è un ferro da stiro davvero buono, è caratterizzato da un rapporto qualità prezzo eccezionale, in quanto potrete avere il massimo della tecnologia in fatto di ferri da stiro a caldaia integrata spendendo relativamente poco. Ottima la funzione Eco che consente  di risparmiare davvero molta corrente soprattutto a lungo termine e alleggerire un po’ le odiate bollette. I nostri test e le nostre prove sono state tutte superate brillantemente da questo piccolo Rowenta, per questo abbiamo deciso di consigliare a tutti l’acquisto di questo prodotto. In alternativa a questo prodotto se potete spendere circa una ventina di euro in più potete anche valutare l’acquisto del Rowenta DW6020, modello molto simile ma leggermente migliorato.

Scheda Tecnica Rowenta DW6010


  • Risparmio energetico: -30% (rispetto ferro Rowenta 2400W max)
  • Potenza 2400 W
  • Eco Steam System
  • Piastra Microsteam Inox 400 3D Eco Laser
  • 400 micro-fori vapore
  • Punta alta precisione
  • Vapore variabile 0-40 g/min
  • Supervapore 180 g/min
  • Vapore verticale
  • Doppio sistema anticalcare
  • Antigoccia
  • Self-clean
  • Spray
  • Capacità serbatoio 300 ml
  • Impugnatura comfort

Tabella Rowenta DW6010

CaratteristicaSpecifiche
Vapore40 gr/min
PiastraAcciaio
Consumi2400 Watt
Serbatoio300 ml


Rowenta DW6010 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodaStiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodaStiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

13 Commenti in "Rowenta DW6010 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
viola

Qual’è la differenza tra il rowenta eco intelligence e il rowenta focus eco 5112???

vera

Buonasera a tutti, ho da poco comprato questo ferro da stiro e mi trovo molto molto bene. Ho solo una dubbio, che leggendo le istruzioni non sono riuscita a sciogliere… per attivare la modalità boost bisogna tenere sempre premuta la levetta ECO STEAM? diversamente da quanto accade per la modalità ECO dove basta spostare la levetta e resta fisso in quella posizione. o è il mio ferro ad essere difettoso?

Staff FerrodaStiroTop

Ciao Vera, no dovrebbe essere tutto normale, tranquilla!

Se vuoi chiarimenti sul funzionamento comunque ti consigliamo di contattare il centro assistenza.

Ciao e buona serata!

Staff FerrodaStiroTop

Ciao Viola, sono entrambi simili come prestazioni, anche se il DW6010 è leggermente più performante (consuma 100 watt di consumi in meno e 20 grammi di vapore in più).

Comunque in linea di massima, ripetiamo, sono simili.

Ciao, speriamo di esserti stati utili!

viola

Grazie mille per la risposta! Quindi mi confermi che il 6010 è migliore del 5112??La piastra 3d e migliore di quella piatta??

Staff FerrodaStiroTop

Bhe ti confermiamo che è leggermente migliore ;), non credere che la differenza sia poi molta.

Per quanto riguarda le piastre, la cosa è soggettiva, dovresti vedere quella con cui ti trovi meglio!

salvatore

domanda stupida, come si accende?

Staff FerrodaStiroTop

Per accendere la piastra ti basta ruotare la manopola posta sotto l’impugnatura alla temperatura desiderata!

Susanna

Vorrei sapere se la funzione BOOST è fissa perchè a me non resta attaccata (la levetta torna alla 2 funzione)

Staff FerrodaStiroTop

La funzione boost non è continua, serve solo a dare quel getto di vapore in più in caso di necessità, quindi è normale che non rimanga fissa.

ilaria

Io uso questo ferro da un anno, non ho calcare evidente nei fori, tutte le leve sono integre, odio stirare ma questo ferro mi ha semplificato la vita. Si risccalda subito, scorre sui panni che è una meraviglia anche con la semplice funzione eco, ho stirato anche il lino, però inumidendo con lo spruzzino integrado le pieghe più ostinate. Lo ricomprerei 50 volte (anche perchè diciamo la verità 70€ è un ottimo compromesso per un ferro a vapore che va come uno a caldaia!!!)

Cinzia Surico

Ho il modello del ferro da stiro rowenta DW 6010 eco intelligence,da circa due anni,ma non sono soddisfatta. Sto pensando di cambiarlo perché nonostante la funzione anticalcare, i fori sono ostruiti da calcare che si vede ad occhio nudo,ed ovviamente l’erogazione del vapore non è affatto valida. Non so come posso ovviare,e se posso fare qualcosa.

Luca

Anche a me dava lo stesso problema ma non basta la funzione selfclean, ogni 4 mesi riempio il ferro di liquido anticalcare e lo pulisco. . . Non ti dico cosa esce! Acqua nera! Piuttosto la leva che regola la pressione è ancora integra?? A me durante l utilizzo si e letteralmente spezzata per ben 2 volte, senza che facessi particolari pressioni. La prima volta mi è stata sostituita in garanzia, la seconda volta non la hanno più voluta sostituire! La levetta doveva essere decisamente più robusta

wpDiscuz