In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Rowenta
Rowenta DG8990 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore8.6
Potenza Supervapore8.4
Autonomia Acqua8.3
Pressione Caldaia9.1
Voto Totale 8.5

COSA CI PIACE
  • Prodotto di fascia alta
  • Potentissimo
  • Facile da usare
  • Full Optional
COSA NON CI PIACE
  • Prezzo non alla portata di tutti
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Rowenta
  • Vapore: 120 gr/min
  • Supervapore: 300 gr
  • Consumi: 2175 Watt
  • Serbatoio: 1500 ml
  • Piastra: Acciaio
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Rowenta DG8990


Il Rowenta DG8990 attualmente rappresenta il prodotto top che potete attualmente acquistare dalla nota azienda tedesca. Ricordiamo che la Rowenta è leader nel settore dei ferri da stiro, e attualmente è la marca di ferri da stiro più venduta. Una potenza incredibile al servizio delle famiglie più numerose o per chi in generale passa molto tempo davanti all’asse da stiro. In questa recensione analizzeremo questo prodotto sotto tutti i principali punti di vista, a partire dall’aspetto estetico fino ad arrivare alle prestazioni e al prezzo. Ma basta con i preamboli e cominciamo subito a parlare del Rowenta DG 8990:

Un Primo Sguardo

Rowenta DG8990 LateraleEsteticamente dobbiamo ammettere che si tratta di un prodotto davvero ben riuscito. Le linee della caldaia separata sono moderne, i colori sono scuri spezzati dalla rifinitura cromata della piastra e donano a questo modello un aspetto molto professionale. I cavi sono abbastanza lunghi da risultare molto comodi e facilitano molto i movimenti, inoltre è presente un pratico vano avvolgi-cavo per nascondere i fili e risparmiare ulteriore spazio quando non si utilizza il ferro.

Il ferro da stiro è sicuramente la parte che colpisce a primo impatto. Il design moderno e aerodinamico in netto contrasto con il manico in sughero, come ulteriore rifinitura.

Nella parte anteriore della caldaia è presente un pratico blocco che serve per fissare saldamente il ferro da stiro alla caldaia e agevolarne il trasporto. Per quanto riguarda le dimensioni e il peso di certo non si tratta del modello più compatto in assoluto, ma questo fattore è compensato da una potenza molto elevata, quasi fuori dal comune rispetto agli altri ferri da stiro con caldaia separata ad uso domestico più comuni.

Una Potenza senza Eguali

Si potrebbero dire molte parole per descrivere il Rowenta DG8990, ma la parole che più rappresenta questo ferro da stiro è sicuramente “Potenza”. Sotto questo punto di vista questo prodotto è tra i più potenti della sua categoria, potremo probabilmente definirlo un vero e proprio apparecchio semi-professionale. Pur mantenendo un assorbimento di 2400 watt questo bestione è in grado di sviluppare fino a 120 g/min di vapore e un getto concentrato (da usare nei punti più difficili) che tocca i 300 g/min. Al suo livello troviamo solo il PerfectCare Expert GC9222/02, altro modello top di gamma ma prodotto dalla Philips. L’unica sostanziale differenza tra questi due modelli, oltre alla tecnologia OptimalTemp adottata dalla Philips, è sicuramente la pressione massima, che nel Philips raggiunge i 5,5 bar, mentre nel Rowenta DG8990 è di ben 6,5 bar.

Rowenta DG8990 ImpugnaturaUn Modello Full Optional

Al Rowenta DG8990 Silence Steam Eco Intelligence non manca proprio nulla, è probabilmente tra i modelli più avanzati, ad esempio è dotato di autonomia illimitata, in quanto il serbatoio (capacità 1,5 litri per più di due ore di stirata continua) è estraibile e ricaricabile in qualsiasi momento per un autonomia illimitata. Inoltre una spia luminosa ci avverte non appena l’acqua nel serbatoio raggiunge il livello minimo.

Tra le altre caratteristiche di rilievo abbiamo l’innovativo sistema anti calcare Calc-Away brevettato dalla Rowenta che è costituito da uno speciale collettore che raccoglie tutto il calcare che basta estrarre dalla caldaia e lavare sotto dell’acqua corrente per rigenerarlo. Questo è sicuramente il punto di forza di questo prodotto, in quanto non dovremo più andare a comprare prodotti specifici per la pulizia del ferro da stiro oppure costosi filtri anticalcare.

Grazie al potente getto di vapore anche la funzione di stiratura verticale è molto efficiente e permette di stirare in pochissimo tempo le tende di casa, oppure dare una rinfrescata ad un vestito da un po’ troppo tempo fermo sulla gruccia nell’armadio.

Rowenta DG8990 PiastraAltra caratteristiche degna di nota sono è sicuramente la funzione Eco Intelligence, che ottimizza il calore della piastra e il getto di vapore a seconda dell’tessuto che si sta stirando, riuscendo a garantire un risparmio energetico che può arrivare a toccare il 30%.

La funzione di risparmio energetico è molto diffusa in questi tipi di prodotti, ma il Rowenta DG8990 è uno dei pochi a poter vantare anche un’altro tipo di funzione, cioè un sistema che aumenta la potenza fino ad ottenere il massimo delle prestazioni. Si tratta della cosiddetta funzione Boost, per attivarla basta premere semplicemente un pulsante e come vedrete leggendo i risultati del nostro test, si è rivelata particolarmente efficace.

Il sistema di riscaldamento dell’acqua è tra i più veloci e consente di cominciare a stirare appena 2 minuti dopo aver accesso il ferro.

La piastra montata sul ferro invece è l’ormai consolidato MicroSteam, completamente ricoperto da 400 microfori realizzati al laser. Ricordiamo inoltre che la piastra MicroSteam è dotata di una punta ad alta precisione particolarmente adatta a raggiungere anche i punti più difficili.

Le Nostre Opinioni

Il Rowenta DG8990 è un ferro da stiro favoloso, a partire dal design, moderno ed elegante, passando alle prestazioni, con un getto di vapore che tocca i 300 g/min e una pressione da ben 6,5 bar. Possiamo dunque definire il Rowenta DG8990 il non plus ultra dei ferri da stiro a caldaia separata. Il prezzo di vendita al pubblico probabilmente è probabilmente l’unico tasto dolente, ma bisogna sempre ricordare che la qualità si paga. L’innovativo sistema anticalcare che non richiede di acquistare ricariche e la possibilità di utilizzare della semplice acqua di rubinetto al posto dell’acqua demineralizzata comunque aiutano non poco ad ammortizzare la spesa iniziale. Consigliamo sicuramente l’acquisto di questo modello.

Scheda Tecnica Rowenta DG8990


  • Autonomia illimitata con serbatoio estraibile
  • -30% di risparmio energetico
  • Silenziosità -15 dBA
  • Pressione 6,5 bar
  • Supervapore 300 g/min
  • Vapore variabile 0-120 g/min
  • Vapore verticale
  • Riscaldamento in 2 minuti
  • Piastra Microsteam 400 Laser Profile
  • Punta ad alta precisione
  • Sistema anticalcare
  • Capacità serbatoio 1,5 L
  • Blocco del ferro per il trasporto
  • Interruttore on/off
  • Spia pronto vapore
  • Spia riempimento caldaia
  • Vano avvolgicavo

Tabella Rowenta DG8990

CaratteristicaSpecifiche
Vapore120 gr/min
PiastraAcciaio
Consumi2175 Watt
Serbatoio1500 ml


Rowenta DG8990 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodaStiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodaStiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

60 Commenti in "Rowenta DG8990 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Maria

Buonasera,
posso chiedere secondo voi quale tra i due ferri è superiore tra Rowenta 8991 e Philips 9650? Attualmente avrei la possibilità di acquistare il primo a 245€ ed il secondo sui 340€. Grazie anticipatamente della gentile risposta.

Staff FerrodastiroTop

Ciao Maria,
quelli che ci indichi sono entrambi dei validi prodotti, di buona qualità.
Tuttavia, tra i due, il Philips 9650/80 ha una potenza maggiore, 7,5 bar contro di 6.5 del Rowenta 8991, che determina un colpo di vapore di 500 gr e un getto di vapore continuo di 150 gr, contro rispettivamente i 450 gr e 120 gr/min.
La differenza di prezzo che ci esponi è in ogni caso consistente, ti consigliamo pertanto di valutare quali sono in particolare le tue esigenze, se necessiti di un vapore più forte per carichi di stiratura di una certa entità, per il quale è adatto il Philips 9650/80 o ti vanno bene le caratteristiche, comunque buone, del Rowenta 8991.

Speriamo di esserti stati d’aiuto

Natasha

Salve io nn trovo nessuna recensione sul modello dg 8978..mi interessa cosa pensate..grazie mille

Staff FerrodaStiroTop

Ciao Natasha, purtroppo non l’abbiamo ancora recensito, cercheremo di occuparcene il prima possibile!

Comunque è uscito dopo il DG8990, è molto simile ma ha un getto di vapore molto alto (420 contro 260), sembra quindi davvero ottimo!

Hapca Ingrid Agnes

Ciao. ..il mio ferro modello DI ha qualche mese. ..fino adesso ha sempre funzionato senza problemi ma oggi mentre stiravo ha fatto un rumore strano e ha iniziato a fischiare mentre premevo il vapore …si è scalato talmente tanto che non potevo più tenerlo in mano

il modello e DG8860

Staff FerrodaStiroTop

Ingrid non lo accendere e contatta l’assistenza, si tratta pur sempre di una caldaia, meglio procedere con cautela!

maria

salve, ieri ho usato per la prima volta il ferro ma mi è capitata una cosa molto strana dopo che ho stirato quasi a metà si spegne da solo e non si accende piu? cosa puo essere successo?

Staff FerrodaStiroTop

E’ molto strano, comunque se non ti funziona proprio devi contattare l’assistenza, oppure il venditore!

Silv

Vorrei avere un vostro parere da esperti.
Meglio il Rowenta DG8991 o il Philips GC9650/80 ?
Grazie

Staff FerrodaStiroTop

Ciao Silv, sono entrambi modelli di fascia alta, secondo noi ottimi entrambi!

Silv

Grazie, alla fine preso il Rowenta DG8991. Non so il Philips ma questo Rowenta è fantastico.

Maria

Salve!!Ho acquistato da qualche giorno il ferro da stiro dg8991. Ho notato che che la pompa elettrica va in funzione quasi ogni 2 minuti con la temperatura su cotone. È normale?

Staff FerrodaStiroTop

Ciao Maria, è possible, dipende anche da quanto utilizzo fai del vapore comunque!

Monica

salve ho acquistato rowenta dg8991 e non riesco a farla funzionare, ho riempito il serbatoio, ho scelto il programma ed atteso che le spie rimanessero tutte accese, una volta pronto il ferro si riscaldava solo senza darmi la possibilità di creare vapore e dopo 2-3 minuti si bloccava con la spia rossa dell’acqua che iniziava a lampeggiare, dopo il riavvio c’è stato sempre lo stesso problema. Il serbatoio è pieno ed è stato posizionato correttamente perchè si è sentito il clic, cosa può essere? ho già contattato l’assistenza ma non ho ricevuto risposta
grazie

Staff FerrodaStiroTop

Ciao Monica, non possiamo sostituirci all’assistenza, quindi ti consigliamo di provare a ricontattarli.

Un consiglio che possiamo darti quando ti si presenta il problema è premere il tasto “Restart” di riavvio sul pannello comandi, molte volte basta per risolvere!

Ciao e alla prossima!

Marianna

Buongiorno
anche a me é successa la stessa cosa,accendo il ferro e nonostante ci sia acqua e il serbatoio é ben posizionato si accende la spia del “manca acqua” .sono costretta a staccare la presa e ricominciare,dopo di che il ferro funziona bene…ma non so se questo é normale.ho chiamato l’assistenza e mi ha detto di premere il tasto restart ma su questo modello il tasto non c’è! E non so se continuare a staccare la presa o prendere provvedimenti.
Grazie

Staff FerrodastiroTop

Ciao Marianna,
se le indicazioni dell’assistenza non ti sono state risolutive ti consigliamo di contattarli nuovamente, sollecitando magari un loro intervento risolutivo, che ti consenta di usare il tuo ferro da stiro con maggiore semplicità, senza gli intoppi che ci descrivi.

Salvatrice

Salve volevo sapere fino ad oggi la mia rowentw ha funzionato sempre bn,ma oggi stirando mi è capitato che il vapore esce continuo è come se si fosse bloccato il pulsante ma che invece bloccato nn è,anche se lo spengo e poi lo riaccendo appena è pronto che la spia suona esce subito il vapore continuo,mi sapete dire cm mai mi si è rotta?

Staff FerrodaStiroTop

Ciao, non sappiamo da cosa possa dipendere, hai già provato a contattare l’assistenza?

Noi purtroppo non possiamo fare molto in questi casi.

Ciao e alla prossima!

Loredana

Scusate ma io l ho comprato un anno fa ma da q.che giorno continua ad accendersi la spia “restart” e non esce il vapore sul libretto non dice nulla a questo proposito q.no mi sa dire cosa e successo ? Perché altrimenti non ve tutti questi soldi grazie

Staff FerrodaStiroTop

Ciao Loredana, hai gia provato a contattare l’assistenza?

Pubblichiamo il tuo articolo così se qualche utente ha avuto la tua stessa esperienza può suggerirci come ha risolto!

Ciao Loredana e alla prossima!

Barbara moggi

Scrivo la presente per far presente che ho comprato questo ferro da stiro ultimo livello e non sono stata assolutamente contenta perché è funzionato per poco tempo bene, poi l’ho fatto aggiustare al centro assistenza di Piacenza e me l’hanno consegnato dopo un mese. Dopo Poco tempo si e’ ancora rotto e quindi l’ho riportato al solito centro di assistenza per farlo riparare ancora e sono passati più di 2 mesi e ancora non me l’hanno restituito perché dicono che la ditta non gli manda i pezzi per la riparazione. Questo per me è un indice di poca serietà e di non rispetto per il cliente.

Paola

Ciao Barbara
colgo la tua segnalazione perché anche noi abbiamo portato qs ferro da stiro 6 volte in assistenza in 3 anni.
E’ pur vero che da noi fa un super super lavoro essendo in 6 in famiglia ma il suo prezzo non giustifica che si rompa così spesso!
Le prime 5 volte è andato in assistenza in garanzia e ci hanno sempre cambiati dei pezzi, direi che oggi sarebbe un clone di quello originale:
Base di appoggio, pompa acqua 2 volte, erogatore vapore, e ferro da stiro inteso come ferro senza caldaia! adesso è di per la 6 volta in assistenza perché la pompa di nuovo non carica l’acqua! ora se sono molto soddisfatta del prodotto non lo sono della sua resistenza meccanica e nemmeno dei tempi dell’assistenza che me lo restituisce dopo circa 1 mese ogni volta il che vuol dire che per 6 mesi su due anni non l’ho potuto utilizzare.

Spero vi serva per valutare effettivamente qs acquisto. per il resto stira davvero benissimo e ne sarei pienamente soddisfatta.

PS quello di mia mamma che ha 2 anni è andato in assistenza già 2 volte anche lui quindi NON è un CASO!

ciao

wpDiscuz