In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Rowenta
Rowenta DG7520 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore8.2
Potenza Supervapore7.9
Autonomia Acqua7.9
Pressione Caldaia8
Voto Totale 8

COSA CI PIACE
  • Ottimo Rapporto Qualità Prezzo
  • Buona Potenza
COSA NON CI PIACE
  • Cavo un po' corto
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Rowenta
  • Vapore: 100 gr/min
  • Supervapore: 220 gr
  • Consumi: 2200 Watt
  • Serbatoio: 1200 ml
  • Piastra: Acciaio
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Rowenta DG7520


In questa nuova recensione vediamo perché il ferro da stiro con generatore di vapore Rowenta DG7520 è considerato un prodotto entry level con buone caratteristiche, adatto a un’utenza consumer che desidera avere un prodotto economico che sappia però garantire funzionalità superiori grazie alle tecnologie avanzate introdotte da Rowenta in questo ferro da stiro di dimensioni e peso ridotti.

Design e Materiali

Rowenta DG7520 LatoPer iniziare la recensione del Rowenta DG7520 il primo aspetto che ci sentiamo di analizzare è la sua confezione di vendita, in cui la casa produttrice ha scelto di non inserire alcun accesso complementare, realizzando un imballo semplice e compatto.

All’interno della scatola, infatti, è presente solo il ferro da stiro con la base di appoggio in cui si trovano il generatore di vapore e il serbatoio dell’acqua.

Un particolare che colpisce l’attenzione è la colorazione verde tendente al turchese, molto particolare e inusuale per un ferro da stiro, che in questo modello contrasta con un più classico bianco ghiaccio. Colorato è anche il serbatoio dell’acqua, che vanta una trasparenza piuttosto buona che facilita la lettura del livello dell’acqua per il rabbocco.

Il materiale con cui Rowenta ha realizzato il  Rowenta DG7520 è soprattutto plastico, eccezion fatta per la piastra in acciaio inox.

In mano il Rowenta DG7520 dimostra una certa leggerezza e anche il blocco di stiraggio completo è piuttosto leggero e facile da trasportare, il che rende questo ferro da stiro con generatore di vapore uno dei pochi modelli in commercio il cui trasporto non è sconsigliato a persone anziane.

L’impugnatura del  Rowenta DG7520 è ergonomica ma la sua praticità è ridotta perché non costruita in sughero, materiale naturale che preferiamo perché garantisce una corretta traspirazione.

In generale comunque la maneggevolezza del  Rowenta DG7520 è buona, in linea con gli altri ferri da stiro Rowenta.

Caratteristiche e Funzionalità

Rowenta DG7520 DietroDal punto di vista della potenza, senza dimenticare che stiamo recensendo un prodotto consumer entry level, il  Rowenta DG7520 è senza dubbio più che soddisfacente. Con i suoi 2200 Watt infatti, garantisce una buona velocità di preparazione del ferro da stiro, che in circa due minuti raggiunge la temperatura di esercizio.

Una potenza così elevata è anche un ottimo alleato nella produzione di vapore, che in questo generatore viene prodotto dalla caldaia con una pressione di 5 bar: si tratta di un valore perfettamente in linea con gli standard di categoria, che garantisce una buona capacità di stiratura e risultati più che soddisfacenti anche con le pieghe più ostinate, soprattutto grazie alla capacità di produrre fino a 100 g/minuto di vapore variabile durante la stiratura.

E’ vero che non si tratta di un valore elevato, ma chi acquista un prodotto economico come questo non cerca un risultato professionale e Rowenta ha preferito ridurre lievemente i valori delle prestazioni per garantire comunque un prezzo accettabile su un prodotto qualitativamente apprezzabile.

Il vapore verticale è un’altra caratteristica degna di nota in un prodotto entry level come il Rowenta DG7520, ormai comune a tutti i ferri d stiro con generatore di vapore: in questo caso non è adatto alla stiratura completa di un indumento ma è comunque un valido aiuto per appianare le ultime pieghe rimaste operando direttamente sulla gruccia ed evitando si crearne delle nuove posizionando nuovamente il capo sull’asse da stiro.

Rowenta DG7520 PiastraLa capacità di produzione del vapore in verticale è supportata dalla funzione del super vapore, ossia un colpo di vapore che viene emesso con più pressione del normale e che ha una portata di 220 g.

Quando si stira su un piano orizzontale è molto utile per spianare le pieghe che permangono nelle zone più difficili da raggiungere, dove il ferro Rowenta DG7520  mostra qualche difficoltà in più.

A tal proposito non si può non citare il design innovativo della piastra Micro Steam 400 in acciaio inox con punta di precisione, studiata in modo tale da arrivare agilmente anche negli interstizi dei polsini e tra i bottoni, dove solitamente restano delle antiestetiche pieghe difficili da raggiungere con le piastra tradizionali.

Inoltre, gli accorgimenti utilizzati da Rowenta per la realizzazione del disegno di questa piastra, fanno sì che anche quando si stirano i capi scuri, lo sgradevole effetto lucido sia notevolmente ridotto senza l’impiego di accessori ulteriori come le coperture in feltro.

Come accennato, la piastra è massiccia è dotata di 400 micro fori distribuiti con omogeneità e di dimensioni variabili: fuoriuscendo da un’ampia superficie, il vapore si dimostra maggiormente efficace nelle stiratura e anche grazie all’elevata concentrazione sulla punta, e in generale le prestazioni del  Rowenta DG7520 sono comunque più che soddisfacenti.

Rowenta DG7520 VaporeLa produzione di vapore nel ferro da stiro Rowenta DG7520 è garantita dal serbatoio posto anteriormente nella base di appoggio. Le dimensioni compatte che caratterizzano questo prodotto, senza dubbio un vanto da un certo punto di vista, sono però limitanti per l’autonomia di produzione. Questo modello, infatti, ha una tanica per l’acqua con una capacità massima di 1,2 litri il ché non garantisce un’autonomia di stiratura superiore a 20/30 minuti a pieno regime, ovviamente sempre in base alle modalità di utilizzo del vapore.

Senza dubbio si è trattata di una scelta di compromesso ma non si può certo essere soddisfatti di un’autonomia così ridotta, anche se a favore di questo ferro da stiro con generatore di Rowenta c’è il fatto che la tanica può essere rabboccata senza necessariamente spegnere il ferro, il che garantisce una certa continuità nonostante il piccolo problema di dimensioni.  Va specificato che il serbatoio dev’essere riempito in loco e non può essere estratto.

Rowenta DG7520 PresentazionePer quanto riguarda l’acqua da utilizzare per la produzione del vapore in questo prodotto, Rowenta garantisce che non ci siano particolari controindicazioni se si impiega la normale acqua di rubinetto. Infatti, nonostante questa sia notoriamente dura, quindi ricca di particelle calcaree, questo ferro da stiro è stato dotato di un dispositivo di decalcificazione che raccoglie ed espelle i residui evitando che questi intasino i condotti e vadano a depositarsi sugli abiti durante la stiratura. Periodicamente l’utente deve limitarsi a pulire i filtri per mantenere l’efficienza di utilizzo del prodotto.

A proposito di efficienza, in linea con le tendenze di mercato e con le linee guida fornite della autorità mondiali in materia di risparmio energetico, nonostante il  Rowenta DG7520 sia nel complesso un prodotto base, Rowenta ha preferito dotarlo della pratica funzione ECO che riduce del 20% i consumi pur senza inficiare le prestazion.

L’utente ha anche la possibilità di interagire direttamente con il termostato regolabile grazie alla manopola presente sul ferro da stiro, che permette di impostare la giusta temperatura per la stiratura su qualsiasi tessuto, anche su quelli più delicati.

Il sistema di bloccaggio, infine, assicura la perfetta tenuta e sicurezza del ferro da stiro Rowenta DG7520 anche durante le operazioni di trasporto ed evita pericolose cadute accidentali. Alla base, inoltre, è presente il sistema di avvolgimento del cavo, nota dolente di questo prodotto. Rowenta, infatti, ha scelto di dotare questo ferro da stiro di un cavo di lunghezza non superiore a 170 cm, piuttosto corto anche se si tratta di un prodotto di entry level.

Le Nostre Opinioni

Per concludere la recensione, visto il rapporto tra la qualità e il prezzo questo ferro da stiro, nonostante alcune pecche, il Rowenta DG7520 è un buon prodotto, da consigliare a chi cerca un ferro da stiro con generatore di vapore compatto e funzionale, abbastanza potente con i suoi 2200 W e il super vapore a 220 g.

Il Rowenta DG7520 è adatto alle esigenze quotidiane ma mostra tutti i suoi difetti quando si tratta di lunghe sessioni di lavoro, per quali non è sicuramente il prodotto più consigliato. Tuttavia, nel complesso fa bene quello per cui nasce e non gli si chiede di andare oltre, al netto dei pochi aspetti negativi descritti, la valutazione è senz’altro positiva.

Scheda Tecnica Rowenta DG7520


  • Autonomia illimitata con serbatoio estraibile
  • 20% di risparmio energetico
  • Pressione 5 bar
  • Supervapore 220 g
  • Vapore variabile 0-100 g/min
  • Vapore verticale
  • Riscaldamento in 2 minuti
  • Piastra Microsteam inox Laser Profile
  • Punta ad alta precisione
  • Sistema anticalcare
  • Capacita serbatoio 1,2 L
  • Blocco del ferro per il trasporto
  • Interruttore on/off
  • Spia pronto vapore
  • Spia riempimento caldaia
  • Vano avvolgicavo

Tabella Rowenta DG7520

CaratteristicaSpecifiche
Vapore100 gr/min
PiastraAcciaio
Consumi2200 Watt
Serbatoio1200 ml


Rowenta DG7520 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodaStiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodaStiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

10 Commenti in "Rowenta DG7520 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
paola

Buongiorno ho acquistato Rowenta dg7520. Ho problemi con il vapore che dopo un po che stiro non fuoriesce, devo spegnere e riaccendere il ferro. Mi potete aiutare su come avere il vapore che duri durante la stiratura senza interruzioni

Staff FerrodastiroTop

Ciao Paola,
quello che ci descrivi fa pensare ad un malfunzionamento… non dovrebbero esserci interruzioni nell’emissione del vapore.
Ti consigliamo di contattare un centro assistenza per risolvere questo problema.

elisa

Salve, ho appena acquistato Rowenta DG7520. Non ho capito come funziona il sistema anticalcare… Devo inserire dell’acqua nell’apposito foro? Grazie per l’aiuto!!!

Staff FerrodastiroTop

Ciao Elisa,
per utilizzare l’anticalcare devi spegnere l’apparecchio, lasciarlo raffreddare, aggiungere acqua attraverso l’apposito foro e scuotere per bene; successivamente è sufficiente svuotare il serbatoio da quell’acqua e riaccenderlo.

Ciao grazie

Brunella

Buonasera,ho appena acquistato il 7520 tutto ok c’e’solo un rumore ogni
30/40 secondi che non capisco cosa sia.Grazie

Staff FerrodastiroTop

Ciao Brunella,
potrebbe dipendere dalla pressione dell’acqua. Se aumenta, ti consigliamo di contattare un centro assistenza.
Ciao grazie

Alessandra

Salve, anch’io ho acquistato il ferro da stiro rowenta dg7520…ed all’inizio sembrava fantastico! Dopo un paio di settimane di utilizzo e dopo aver fatto per la prima volta la pulizia del sistema anti calcare, mi sono accorta che qualcosa è cambiato… ci vogliono almeno 15 minuti perché sia pronto il vapore dall’accensione e per la prima mezz’ora buona il vapore si esaurisce progressivamente stirando un qualsiasi indumento (non so se riesco a spiegarmi…in pratica il getto di vapore non è costante durante lo stiro) … poi ad un certo punto sembra tutto normale, stira che è una favola, vapore perfetto.. per poi esaurirsi definitivamente dopo un oretta di stirata nonostante la vaschetta sia piena. È normale tutto questo? Comviene portarlo in assistenza?

Staff FerrodastiroTop

Ciao Alessandra,
quello che descrivi non è normale, dalla descrizione sembra che ci sia qualcosa che blocca il vapore…
Ti consigliamo di portarlo in un centro assistenza, dove sapranno valutarlo al meglio.

Buona serata

Michela Natale

Ho comprato il ferro da stiro Rowenta DG7520, trovo che sia un buon acquisto ma avrei alcune perplessità a riguardo, a volte si accende la spia dell’acqua essendo invece il serbatoio pieno e anche quella dell’anticalcare benché sia stato pulito. A cosa sono dovute queste anomalie?
Grazie e salut

Staff FerrodastiroTop

Buongiorno Michela,
da quello che ci descrivi potrebbe essere un problema del serbatoio, che non risulta ben fissato in sede. In questo modo, non rileva esattamente la quantità d’acqua presente, specie se, come ci dici, non succede sempre ma a volte. Lo stesso potrebbe influire sulla spia del calcare.
Ti consigliamo, se il problema persiste, di contattare un centro assistenza Rowenta, specie se il prodotto è ancora in garanzia, e far verificare quanto descritto, che potrebbe essere facilmente risolvibile con un piccolo intervento da parte loro.

Buona giornata

wpDiscuz