In Recensioni Ferri da Stiro Imetec
Imetec ZeroCalc Pro 2300 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore8.8
Potenza Supervapore6.5
Autonomia Acqua6.8
Voto Totale 7.6

COSA CI PIACE
  • Peso e dimensioni ridotti
  • Buona potenza
  • ZeroCalc Technology
  • Auto-pulizia SelfClean
  • Colpo di vapore e getto di vapore continuo discreti
  • Piastra acciaio inox
  • Serbatoio abbastanza capiente
  • Misurino in dotazione
  • Imetec ECO Technology
COSA NON CI PIACE
  • Poco adatto ad un uso intenso
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Imetec
  • Vapore: 130 gr/min
  • Supervapore: 30 gr
  • Consumi: 2300 Watt
  • Serbatoio: 300 ml
  • Piastra: Acciaio
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Imetec ZeroCalc Pro 2300


Nella scelta di un ferro da stiro, giocano un ruolo fondamentale le esigenze dell’acquirente, che si differenziano a seconda del tipo di utilizzo, della quantità di carico e dei risultati che si vogliono ottenere, e anche, non meno importante, il budget che si può e si vuole spendere.

Il marchio Imetec è riuscito a creare diverse linee di prodotti che rispondono a varie richieste del pubblico, dalle più professionali, e quindi anche costose, a strumenti molto più semplici e adatti ad usi sporadici, dal prezzo decisamente contenuto ma comunque con una buona qualità dei risultati.

In quest’ultima categoria troviamo la linea ZeroCalc, il cui punto di forza è il controllo del calcare, che consente una lunga durata dell’apparecchio conservando una qualità dei risultati comunque soddisfacente. Dopo il successo raccolto dallo ZeroCalc Pro 2200, la casa madre ha cercato di apportare dei miglioramenti per offrire una maggiore qualità, pur senza ritoccare eccessivamente il prezzo: nasce così l’Imetec ZeroCalc Pro 2300. Vediamo se riesce a sorprenderci in positivo.

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

L’aspetto dell’Imetec ZeroCalc Pro 2300 richiama di molto il modello precedente, conservando la linea classica ed elegante, con la stessa scelta del bianco come colore principale, abbinato al grigio del serbatoio, in plastica trasparente per un costante controllo del livello d’acqua.

Anche se la linea ZeroCalc non è progettata per usi continuativi di diverse ore, l’Imetec ZeroCalc Pro 2300 presenta un’impugnatura ergonomica che lo rende comodo e ne facilita l’utilizzo. La stiratura risulta così più fluida, con un ferro studiato per seguire tutti i movimenti: è da tenere in considerazione solo il piccolo “difetto” del cavo di alimentazione lungo 1,9 metri, che in molti hanno segnalato come un po’ limitante, in quanto non consente di allontanarsi troppo dalla presa.

In termini di ingombro e maneggevolezza, l’Imetec ZeroCalc Pro 2300 è contenuto nel peso e nelle dimensioni: 1,3 kg per 15 x 30 x 11,1 cm di spazio, quanto basta per renderlo facile da usare nella vita di tutti i giorni.

Anche la gestione del serbatoio è decisamente “user-friendly”, visto che lo si può riempire con semplice acqua di rubinetto, o al limite con il 50% di acqua demineralizzata, se si ritiene sia troppo calcarea. Di tenere a bada il rischio calcare si occupa infatti la tecnologia ZeroCalc, da cui prende il nome anche questo modello, ovvero un sistema anticalcare integrato, che monitora costantemente il livello dei depositi, e avvisa quando è necessaria una pulizia.

Con i pochi comandi presenti avremo poi tutte le funzionalità principali a portata di mano, come il colpo di vapore, la classica nuvola d’acqua, una rotella per selezionare la temperatura adatta al tipo di tessuto, una levetta per il getto di vapore continuo e la funzione ECO ed infine il tasto dedicato per quella CalcClean, entrambe caratteristiche su cui torneremo tra un attimo.

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

L’Imetec ZeroCalc Pro 2300 si propone come step-up del 2200 sotto più di un punto di vista, a cominciare dalla potenza, che passa dai 2200 a 2300 W (da qui il nome dei modelli), con un riscaldamento più rapido e soprattutto un colpo di vapore di 130 gr, a differenza dei 110 gr dello Zerocalc Pro 2200, e un getto di vapore continuo che, da 21 gr/min, arriva a 30 gr/min. Si resta sempre nell’ambito di un prodotto di fascia bassa, non adatto quindi a sessioni di stiratura di diverse ore, ma sono cambiamenti che lo rendono complessivamente più performante, questo è certo.

Anche il serbatoio nell’Imetec ZeroCalc Pro 2300 è stato migliorato, con una capienza di 300 ml, maggiore rispetto al modello precedente (250 ml), e conserva la possibilità di essere riempito più volte durante l’uso, sempre con l’accortezza di staccare la spina, occasione di cui si può sempre approfittare per godersi un breve riposo.

Un piccolo dettaglio molto apprezzato dagli utenti è invece il fatto che l’Imetec ZeroCalc Pro 2300 ha in dotazione un misurino per il riempimento, cosa per la verità ormai sempre più rara nei nuovi modelli, a prescindere dalla fascia d’appartenenza, e molto rimpianta da una discreta fetta di pubblico.

Non manca nell’Imetec ZeroCalc Pro 2300 la piastra in acciaio inox, tipica degli altri prodotti Imetec, particolarmente scorrevole e con una distribuzione uniforme dei microfori studiata per facilitare la rimozione delle pieghe, fermi restando i limiti di un modello economico come questo.

Ma dicevamo della tecnologia ZeroCalc integrata, che provvede a tenere automaticamente sotto controllo i livelli del calcare che si deposita, e ad avvisare (tramite l’accensione di un led) quando risulta necessario effettuare una pulizia. Strettamente collegato a questo funzionalità è ovviamente il sistema SelfClean per l’auto-pulizia, per eliminare anche dalla piastra le particelle di calcare. Questi due sistemi integrati contribuiscono su carta ad allungare la vita dell’Imetec ZeroCalc Pro 2300, anche se non possiamo sperare che continui a funzionare al 100 % nel corso degli anni, vista la fascia d’appartenenza di questo modello.

La seconda caratteristica interessante anticipata, l’ECO technology, “promette” invece un risparmio del 20% di energia regolando automaticamente la temperatura e la quantità di vapore, ma come per la ZeroCalc si tratta di una funzionalità da non prendere troppo alla lettera e che potrebbe perdere qualche colpo nel tempo in seguito all’usura.

Le Nostre Opinioni

L’Imetec ZeroCalc Pro 2300 riesce nel suo intento di fare uno scatto in avanti rispetto al modello 2200, con discreti miglioramenti per quanto riguarda potenza, quantità di vapore, e capienza del serbatoio. Apprezzabili anche le funzionalità ECO, ZeroCalc e SelfClean, ma consigliamo comunque di inquadralo per quello che è, vale a dire un prodotto di fascia bassa, su cui non avere pretese eccessive, sia in termini di prestazioni assolute che di lunga durata nel tempo, ma più che adatto ad un uso limitato e molto appetibile in virtù del prezzo.

Scheda Tecnica Imetec ZeroCalc Pro 2300


  • Colpo di vapore 130 gr
  • Vapore continuo 30 gr/min
  • Capacità serbatoio acqua 300 ml
  • ZeroCalc Technology
  • Auto-pulizia SelfClean
  • Semplicità di utilizzo
  • Cavo di alimentazione 1,9 mt
  • Tempo di riscaldamento 2 min
  • Riempimento sempre possibile
  • Voltaggio 220 – 240 V
  • Dimensioni del prodotto 15 x 30 x 11,1 cm
  • Rimozione veloce ed efficace delle pieghe
  • Assorbimento 2300 W
  • Piastra acciaio inox

Tabella Imetec ZeroCalc Pro 2300

CaratteristicaSpecifiche
Vapore130 gr/min
PiastraAcciaio
Consumi2300 Watt
Serbatoio300 ml


Imetec ZeroCalc Pro 2300 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodastiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodastiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz