In Recensioni Ferri da Stiro Imetec
Imetec ZeroCalc Pro 2200 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore6.7
Potenza Supervapore7.1
Autonomia Acqua6.7
Voto Totale 7.2

COSA CI PIACE
  • Peso e dimensioni ridotti
  • Buona potenza
  • ZeroCalc Technology
  • Auto-pulizia SelfClean
  • Discreta potenza del colpo di vapore e del getto di vapore continuo
  • Piastra acciaio inox
  • Imetec ECO Technology
COSA NON CI PIACE
  • Non adatto ai grandi carichi di lavoro
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Imetec
  • Vapore: 21 gr/min
  • Supervapore: 110 gr
  • Consumi: 2200 Watt
  • Serbatoio: 250 ml
  • Piastra: Acciaio
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Imetec ZeroCalc Pro 2200


La Imetec è stata in grado di affermarsi nel campo dei ferri da stiro grazie a particolari caratteristiche che definiscono le sue linee, come l’auto-regolazione del vapore per la gamma IntelliVapor, collaudata sia nell’ambito dei ferri da stiro con caldaia integrata che dei generatori di vapore.

Oggi ci occupiamo invece di una nuova tipologia, basata sul controllo del calcare, che garantisce all’apparecchio una lunga durata senza compromettere notevolmente la qualità dei risultati. La linea ZeroCalc, per l’appunto, comprende strumenti facili da utilizzare e dal costo decisamente contenuto, destinati ad una fetta di pubblico interessata ad un prodotto a livelli non professionali, ma soprattutto pratico ed efficiente. Per comprendere al meglio cosa caratterizza la linea ZeroCalc, puntiamo ora i riflettori su uno dei suoi prodotti: l’Imetec ZeroCalc Pro 2200.

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

Osservando l’Imetec ZeroCalc Pro 2200 notiamo come il suo design sia ispirato al classico, un aspetto “rassicurante” dei ferri da stiro come li conosciamo da sempre. Un tocco di eleganza maggiore è dato dalla scelta cromatica, che vede dominare il bianco, con il grigio chiaro per il serbatoio in plastica trasparente, per non perdere di vista il livello d’acqua durante l’uso.

Al momento dell’utilizzo, si nota l’impugnatura ergonomica, per una presa comoda e sicura, e senza rischi di particolari risentimenti muscolari. Viene in soccorso anche la forma, che vede la parte posteriore di forma piatta per consentire l’appoggio in verticale nelle varie pause.

Sempre nella parte posteriore dell’Imetec ZeroCalc Pro 2200 notiamo la classica rientranza per riavvolgere il cavo di alimentazione dopo l’uso. La sua lunghezza complessiva è di 1,9 metri, quindi leggermente al di sotto dello standard rappresentato dai 2 metri, che tra l’altro già attira di solito sufficienti critiche da parte del pubblico. Comunque si tratta di un modello di fascia bassa, pensato per piccoli utilizzi, quindi si tratta di una “pecca” davvero trascurabile e che potremo facilmente compensare tenendo sempre a portata di mano una semplice prolunga.

Rimanendo in tema di comodità, dobbiamo riconoscere che l’Imetec ZeroCalc Pro 2200 è davvero leggero e compatto, con i suoi soli 1,1 kg di peso ed un volume di 14 x 29 x 11 cm.

Come precisato, la linea cui l’Imetec ZeroCalc Pro 2200 appartiene è la ZeroCalc; tutti i prodotti hanno un anticalcare integrato, che tiene sotto controllo i depositi evitando rischi di blocchi, quindi non è necessario utilizzare acqua demineralizzata, se non al massimo al 50% se si ritiene che l’acqua di rubinetto sia troppo calcarea.

Passando ad osservare i comandi dell’Imetec ZeroCalc Pro 2200, si nota come siano pochi e di uso intuitivo. Infatti, impugnando il ferro abbiamo nella parte anteriore i tasti per il colpo di vapore e la nuvola d’acqua, subito avanti la levetta per il getto di vapore continuo e la funzione ECO per il risparmio energetico; al di sotto dell’impugnatura la classica rotella per la regolazione della temperatura in base al tessuto e, accanto, il tasto CalcClean, che analizzeremo più avanti.

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

Nonostante sia un prodotto di fascia bassa, dal prezzo molto contenuto, il ferro da stiro Imetec ZeroCalc Pro 2200 presenta comunque diverse caratteristiche sulle quali vale la pena soffermarsi.

Al momento dell’accensione si nota la potenza di 2200 W, tale da consentire un rapido riscaldamento, e da sostenere un colpo di vapore di 110 gr, insieme ad un getto di vapore continuo di 21 gr/min: non sono certo il massimo come valori, ma, se rapportati alla fascia di prezzo del prodotto, sono comunque validi, tanto da consentire di gestire con una certa tranquillità piccoli carichi di bucato da stirare, soprattutto se fatto saltuariamente.

Il serbatoio dell’Imetec ZeroCalc Pro 2200 non è affatto male, con i suoi 250 ml. In rapporto alla quantità di vapore appena descritta, consente una buona autonomia, oltre ad essere ulteriormente rabboccabile durante l’uso, anche se con l’accortezza di staccare la spina: meglio quindi, in quell’occasione, concedersi una piccola pausa.

La piastra conserva la qualità già sperimentata con altri prodotti Imetec, e infatti anche l’Imetec ZeroCalc Pro 2200 integra una piastra in acciaio inox, particolarmente scorrevole e dotata di un buon numero di microfori, che facilitano la diffusione del vapore e consentono di rimuovere discretamente le pieghe più facili, anche se non al livello di ferri più performanti.

È importante sottolineare, come anticipato, la tecnologia ZeroCalc integrata, che consente al ferro una gestione interna del calcare, avvisando quando si raggiungono livelli che potrebbero risultare pericolosi per il ferro. Il sistema di auto-pulizia (SelfClean) completa il tutto, ripulendo automaticamente la piastra dal calcare in eccesso e prolungandone, nei limiti del possibile, la vita operativa e le performance, anche se trattandosi di un prodotto economico dovremo accettare qualche compromesso da questo punto di vista.

Un’ultima nota, come sempre, la riserviamo ai consumi. Anche l’Imetec ZeroCalc Pro 2200 integra infatti la sempre più diffusa funzione ECO, che regola automaticamente la temperatura e la quantità di vapore in base alle caratteristiche dei tessuti. Su carta, questa caratteristica può far risparmiare fino al 20% di energia, ma vale la pena sottolineare che come tutte le funzioni automatiche potrebbe andare incontro ad un piccolo calo di “efficienza” con l’invecchiare del ferro.

Le Nostre Opinioni

L’Imetec ZeroCalc Pro 2200 è un ferro da stiro con un buon compromesso tra qualità e prezzo. Nonostante la potenza, il colpo di vapore e la tecnologia della piastra non facciano gridare al miracolo, nel complesso sono più che sufficienti e ben si adattano a coloro che necessitano di un prodotto da utilizzare saltuariamente, ma con prestazioni soddisfacenti per le piccole esigenze della vita domestica. Certo, potevamo aspettarci un vapore continuo più potente, ma considerato il prezzo non ci sentiamo di avanzare critiche e lo consigliamo a tutti coloro che cerchino un ferro economico ma affidabile.

Scheda Tecnica Imetec ZeroCalc Pro 2200


  • Colpo di vapore 110 gr
  • Vapore continuo 21 gr/min
  • Capacità serbatoio acqua 250 ml
  • Anticalcare ZeroCalc
  • Autopulizia SelfClean
  • Semplicità d’utilizzo
  • Cavo di alimentazione 1,9 mt
  • Tempo di riscaldamento 2 min
  • Riempimento sempre possibile
  • Voltaggio 220 – 240 V
  • Dimensioni del prodotto 14 x 29 x 11 cm
  • Peso del ferro 1,1 kg
  • Rimozione veloce ed efficace delle pieghe
  • Assorbimento 2200 W
  • Piastra acciaio inox

Tabella Imetec ZeroCalc Pro 2200

CaratteristicaSpecifiche
Vapore21 gr/min
PiastraAcciaio
Consumi2200 Watt
Serbatoio250 ml


Imetec ZeroCalc Pro 2200 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodastiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodastiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz