In Recensioni Ferri da Stiro Rowenta
Rowenta DW6020 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.6
Potenza Vapore7.1
Potenza Supervapore7.6
Autonomia Acqua6.8
Voto Totale 7.5

COSA CI PIACE
  • Ottimo Rapporto Qualità Prezzo
  • Molto Maneggevole
  • Buona Potenza
  • Design Curato
COSA NON CI PIACE
  • Non ci sono grandi svantaggi da evidenziare
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Rowenta
  • Vapore: 40 gr/min
  • Supervapore: 180 gr
  • Consumi: 240 Watt
  • Serbatoio: 300 ml
  • Piastra: Acciaio
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Rowenta DW6020


Eccoci di nuovo qui a parlavi di un altro ferro da stiro Rowenta il modello successivo al DW6010. Stiamo parlando del Rowenta DW6020 Eco Intelligence.

Sinceramente il modello è davvero molto simile al fratellino minore, tanto che ancora adesso finiti tutti i test e le varie prove a cui abbiamo sottoposto il Rowenta DW6020 ancora non siamo riusciti a notare grandi differenze. Il che da una parte è un bene anche perché secondo noi il modello precedente era di per se un ottimo ferro da stiro a vapore e non ci sembrava che quel modello necessitasse di grandi miglioramenti.

Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio il ferro da stiro Rowenta DW6020:

Esteticamente riprende le stesse linee all’avanguardia della serie Eco Intelligence, è davvero bello ed elegante, ma anche potente e performante. Il colore nero è stato eliminato e sostituito da un bel bianco scintillante e alla moda, mentre rimangono inalterati i contrasti con le varie tonalità di verde e il motivo floreale che avvolge la base esattamente e che caratterizza l’intera serie.

Rowenta DW6020 VerticalePensato per Risparmiare

Il concept del nuovo ferro da stiro a vapore Rowenta DW6020 è completamente incentrato sul risparmio energetico, non solo per quanto riguarda i consumi notevolmente ridotti dalla indispensabile funzione Eco, che ricordiamo ottimizza la potenza e l’erogazione del vapore per consumare il meno possibile mantenendo comunque delle prestazioni elevate, ma anche per lacomoda funzione di autospengnimento che entra in azione se non utilizziamo il ferro da stiro per alcuni minuti. Nel caso dovesse entrare in modalità stand by, per riattivarlo basterà dare due colpi di vapore e il nostro Rowenta Eco Intelligence DW6020 riprenderà a funzionare normalmente. Inoltre il sistema a risparmio energetico di cui dispone questo ferro da stiro a vapore gli consente di risparmiare dal 30% fino al 100% rispetto ad un classico ferro da stiro con le medesime caratteristiche. 

Potente ed Elegante

Rowenta DW6020 Vista SottoIl ferro da stiro Rowenta DW 6020 oltre ad essere uno dei più bei ferri da stiro che abbiamo mai provato ha una potenza da fare invidia anche a molti ferri da stiro a caldaia separata: parliamo infatti di circa 2400 watt, che non solo scalderanno il ferro portandolo alla temperatura ottimale per una corretta stiratura in pochi minuti, ma garantiranno la potenza necessaria per stirare anche i capi più ostici. Come già precedentemente detto nonostante la potenza elevata i consumi sono stati drasticamente ridotti rispetto alla concorrenza, quindi non avremo problemi di aumento di bolletta elettrica.

Come il modello precedente anche nel DW6020 non mancano funzioni aggiuntive come la possibilità di stirare in verticale, anche solo utilizzando la forza vapore e un doppio sistema anticalcare totalmente automatico e che non necessita di nessuna ricarica da acquistare a parte. A noi basterà attivare il ciclo di decalcificazione di tanto in tanto per poter mantenere il Rowenta DW 6020 sempre pulito ed efficiente.

Rowenta DW6020 PiastraAnche la piastra è praticamente la stessa: totalmente in acciaio  e con la punta sagomata in modo da riuscire a raggiungere anche i punti più difficili da stirare utilizzando i ferri classici.

La forza del vapore erogato è ottimizzato e in condizioni normali tramite i 400 microfori fatti a laser di cui è ricoperta la piastra il Rowenta DW6020 è in grado di garantire ben 40 grammi di vapore al minuto.

Non mancano nemmeno gli indispensabili comandi che servono ad erogare il getto di supervapore (con picchi di 180 g/m) e un apposito spruzzatore per inumidire i tessuti nel caso si fossero asciugati troppo per essere stirati nella maniera ottimale.

Inoltre è presente una speciale funzione antigoccia che evita che il ferro da stiro possa perdere acqua accidentalmente quando portato alle temperature più basse.

Tra le altre cose c’è anche la possibilità di poggiare il ferro da stiro in verticale in modo che la piastra non tocchi la superficie dell’asse da stiro, in modo da potersi concedere delle piccole pause tra una sessione di stiro e l’altra. Una volta poggiato in verticale il ferro da stiro risulta molto stabile, in questo modo sarà difficile che possa cadere neanche in caso di urti accidentali.

Il serbatoio per l’acqua ha una capacità di 300 ml, sufficienti a gestire tutte quelle piccole utenze che hanno la necessità di stirare pochi panni alla volta, mentre nel caso doveste averne parecchi, sappiate che l’operazione di rabbocco dell’acqua necessita di pochi secondi e può essere fatta anche con una sola mano. Dopo aver rabboccato l’acqua in pochi minuti il Rowenta DW6020 Eco Intelligence è di nuovo pronto a fare il suo lavoro.

Il prezzo seppure leggermente più elevato rispetto al modello precedente rimane tuttavia accessibile praticamente a tutte le tasche.

Test Rowenta DW6020 Eco Intelligence

Rowenta DW6020 TestIl Rowenta DW6020 se l’è cavata egregiamente in tutte le prove a cui lo abbiamo sottoposto: ha stirato senza problemi jeans, magliette e camicie senza mai incontrare grosse difficoltà. come già accennato si comporta praticamente come il modello precedente, quindi sostanzialmente non abbiamo trovato grosse differenze. La piastra scorre fluida su tutti i tipi di tessuto, mentre le varie regolazioni per impostare correttamente il ferro da stiro a seconda del tipo di stoffa che stiamo stirando sono chiare, semplici ed intuitive. Il peso di questo modello è nella media, abbastanza pesante da facilitare la stiratura, ma non troppo da affaticare la mano e il braccio. Insomma questo ferro da stiro ha soddisfatto tutte le nostre aspettative, soprattutto per quanto riguarda i capi più delicati, che hanno sempre bisogno di qualche accortezza in più per evitare di rovinarli. Il punto di forza del Rowenta Eco Intelligence DW6020 è proprio la sua capacità di adattare non solo la temperatura a seconda del materiale, ma anche l’erogazione e la forza stessa del vapore, eliminando quasi del tutto la possibilità di sbagliare e magari rovinare qualche capo d’abbigliamento a cui teniamo particolarmente.

Le Nostre Opinioni

Il Rowenta DW6020 Eco Intelligence sicuramente un valido prodotto che sicuramente vale la pena di prendere in considerazione mentre scegliete quale ferro da stiro di acquistare. Tutti i nostri test hanno avuto esito positivo e questo prodotto è l’ennesima prova che la Rowenta è sicuramente tra i marchi leader nella produzione di ferri da stiro di qualità. Tra le caratteristiche principali ricordiamo che il Rowenta DW6020 Eco Intelligence è dotato delle più moderne tecnologie, come la funzione di decalcificazione e un pratico sistema di stand by automatico utile per risparmiare energia in caso di lunghe pause tra una stiratura e l’altra. Il punto di forza di questo modello è sicuramente l’elevato risparmio energetico che questo ferro da stiro riesce a garantire, permettendoci di risparmiare almeno un buon 30% rispetto ad un altro ferro da stiro a vapore tradizione della stessa potenza. Siamo molto soddisfatti di aver provato questo prodotto e consigliamo il suo acquisto a tutti.

Scheda Tecnica Rowenta DW6020


  • Risparmio energetico: -30% (rispetto ferro Rowenta 2400W max)
  • Potenza 2400 W
  • Eco Steam System
  • Piastra Microsteam Inox 400 3D Eco Laser
  • 400 micro-fori vapore
  • Punta alta precisione
  • Vapore variabile 0-40 g/min
  • Supervapore 180 g/min
  • Vapore verticale
  • Doppio sistema anticalcare
  • Antigoccia
  • Self-clean
  • Spray
  • Capacità serbatoio 300 ml
  • Impugnatura comfort

Tabella Rowenta DW6020

CaratteristicaSpecifiche
Vapore40 gr/min
PiastraAcciaio
Consumi240 Watt
Serbatoio300 ml


Rowenta DW6020 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodaStiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodaStiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

8 Commenti in "Rowenta DW6020 – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Caterina

Salve, sto valutando la possibilitá di acquistare un buon ferro da stiro senza caldaia per sostituire una Vaporella che mi sta abbandonando per la terza volta. Sono indecisa tra questo modello (DW6020) e il DW7110. Quale mi consigliate, considerando che stiro frequentemente molti panni?
Grazie!

Staff FerrodaStiroTop

Ciao Caterina, sono entrambi validi e abbastanza simili nelle caratteristiche, ci viene da consigliarti il DW6020, perché più rodato, sappiamo che funziona bene e non da particolari problemi.

Ovviamente è la nostra opinione, come ferro da stiro va benissimo anche il Rowenta DW7110!

Dalila

Come pulire la piastra grazie

Staff FerrodaStiroTop

Ciao Dalila, trattandosi di una semplicissima piastra in acciaio puoi ricorre ai metodi tradizionali, come ad esempio passare la piastra su un panno imbevuto di aceto di vino bianco.

Come alternativa più rapida ti consigliamo di utilizzare degli appositi prodotti per la pulizia dei ferri da stiro, ne puoi trovare diversi in commercio.

Noi ci siamo trovati bene con questo sciolino, ma ce ne sono moltissimi altri in commercio .

Lisetta.83

Ottimo prodotto, mi è arrivato in tempi record (in nemmeno 3 giorni) e ormai lo uso da circa un paio di mesi. Il ferro effettivamente è buono, meglio di tanti altri che ho provato. Fin’ora nessun problema quindi, vi terrò aggiornati!!

MARIKA33

IL PRODOTTO È DAVVERO BUONO, BELLO PESANTE E FA TANTO VAPORE. HO GIÀ AVUTO IN PASSATO UN FERRO A CALDAIA DELLA ROWENTA, QUINDI SONO ANDATA A COLPO SUCURO. GRAZIE ANCHE AL VOSTRO SITO PER TUTTI I CONSIGLI CHE DATE!

aAnna Maria

Ho usato più ferri da stiro Rowenta, gli ultimi due ho dovuto metterli da arte perchè perdono tanta acqua anche da freddi. Devo comprarne quindi uno nuovo e non so quale prendere.

Staff FerrodastiroTop

Ciao Anna Maria,
se i ferri Rowenta non ti hanno soddisfatta potresti guardarti intorno e sperimentare altri marchi.
Tra questi possiamo consigliarti la linea Azur della Philips, dalle ottime prestazioni, e in particolare i modelli GC4526/20 e il GC4880/20.

Speriamo di esserti stati d’aiuto, buona giornata

wpDiscuz