In Recensioni Ferri da Stiro Rowenta
Rowenta Effective DX1251 – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore6.8
Potenza Supervapore6.8
Autonomia Acqua6.8
Voto Totale 7.1

COSA CI PIACE
  • Prezzo
  • Peso e dimensioni
  • Potenza
  • Doppio anticalcare integrato
  • Vapore verticale
  • Funzione ECO
COSA NON CI PIACE
  • Foro riempimento senza sportellino
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Rowenta
  • Vapore: 25 gr/min
  • Supervapore: 75 gr
  • Consumi: 2100 Watt
  • Serbatoio: 350 ml
  • Piastra: Acciaio
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Rowenta DX1251


Il marchio Rowenta è uno dei più affidabili nell’ambito dei ferri da stiro, con i suoi prodotti efficienti e di qualità, che conquistano la fiducia dell’utente.

Proprio per allargare la sua fascia di pubblico, ha pensato, con il Rowenta Effective DX1251, di ideare un prodotto più semplice ed economico, per venire incontro a diverse esigenze.

Il Rowenta Effective DX1251 è un ferro da stiro con caldaia integrata piccolo ed essenziale, dal prezzo decisamente contenuto, ideale per un utilizzo saltuario o come strumento di emergenza.

Non abbandona, ovviamente, la qualità tipica del marchio, conservando una buona potenza e un discreto colpo di vapore, insieme ad una buona piastra, conservando un occhio di riguardo per la manutenzione, con il doppio sistema anticalcare integrato, e per il risparmio, con la funzione ECO.

Analizziamo nel dettaglio questo piccolo grande strumento.

 

Contenuto confezione, Ergonomia e Materiali

L’impatto visivo del Rowenta Effective DX1251 è classico e rassicurante, riprendendo l’immagine standard del ferro da stiro che siamo stati abituati, nel corso degli anni, a vedere in ogni casa. La sua forma infatti è semplice e lineare, e l’abbinamento cromatico bianco/celeste conferma l’ispirazione alla tradizione. Il serbatoio in plastica trasparente, oltre a risultare comodo per controllare costantemente il livello dell’acqua, dona maggiore eleganza all’insieme.

L’impugnatura non presenta particolari rivestimenti antiscivolo, ma è tuttavia abbastanza comoda per una presa salda e sicura. Da notare, invece, la parte posteriore, dove troviamo una base piatta, per poggiare comodamente il ferro in posizione verticale durante le pause, e una rientranza adatta a riavvolgere il cavo di alimentazione al momento di riporlo, per evitare strappi accidentali. Il cavo ha una lunghezza di due metri, del tutto nella media, ritenuta a volte insufficiente, ma che, possiamo affermare in questo caso non costituisce un problema. Inoltre è protetto all’attaccatura da un tubicino in gomma, che funge da protezione in caso di movimenti bruschi.

Le dimensioni del Rowenta Effective DX1251 sono contenute, mantenendosi negli ambiti dello standard, con 31 x 13,5 x 16,5 cm, per un peso di soli 798 gr, che facilitano sessioni di stiratura anche di diverse ore, senza incorrere in stanchezze eccessive. Chi l’ha provato lo definisce pratico e maneggevole, adatto a seguire tutti i movimenti durante l’uso.

Il Rowenta Effective DX1251 include anche altri elementi degni di nota, a partire dalla possibilità di utilizzare principalmente acqua di rubinetto: raccomanda, tuttavia, di valutare la pesantezza dell’acqua utilizzata, e, se ritenuta troppo pesante, di inserire un 50% di acqua demineralizzata. Il doppio anticalcare integrato terrà comunque sotto controllo i depositi, evitando che superino i livelli accettabili e che quindi provochino danni all’apparecchio.

Procedendo con l’utilizzo, notiamo che il Rowenta Effective DX1251 presenta un numero esiguo di tasti, che lasciano intendere al primo sguardo il loro utilizzo, contribuendo così a creare uno strumento alla portata di tutti, anche il più inesperto. Impugnando il ferro, infatti, raggiungiamo facilmente i due tasti nella parte superiore del manico, per il colpo di vapore e la nuvola d’acqua; più avanti troviamo una levetta per la regolazione del vapore e sotto l’impugnatura la classica rotella per selezionare la giusta temperatura in base al tessuto.

 

Tecnologia, Prestazioni e Funzionalità

Il Rowenta Effective DX1251 è un modello economico, ma comunque di buona qualità. Non è da sottovalutare, infatti, una potenza di 2100 W, che consente un riscaldamento rapido, per uno strumento subito pronto, e che sostiene un colpo di vapore di 75 gr, con un getto di vapore continuo di 25 gr/min: non sono certo dati eccezionali, ma risultano validi per un uso saltuario e stirature di emergenza. Inoltre, anche nel suo piccolo, consente la stiratura in verticale, per dare l’ultimo tocco di perfezione ad abiti e giacche direttamente appesi sulla gruccia: una marcia in più, che si rivela sempre utile.

Il serbatoio si difende molto bene, con la sua capienza di 350 ml, che consente una lunga autonomia. È possibile riempirlo nuovamente durante l’uso, ma è consigliabile farlo con la spina staccata, per evitare qualsiasi rischio: una breve pausa, quindi, risulta necessaria.

Proprio sul riempimento notiamo una piccola pecca: il foro situato nella parte anteriore, dove versare l’acqua tramite il dosatore incluso nella confezione, non presenta uno sportellino di chiusura, quindi c’è il rischio, con determinati movimenti, che l’acqua fuoriesca in parte durante l’uso. Questa è una disattenzione che non ci saremmo aspettati dalla Rowenta, anche a fronte di un prezzo così esiguo.

Nel Rowenta Effective DX1251 non delude invece la piastra in acciaio inox, resistente ai graffi e all’usura, dall’ottima distribuzione del vapore grazie ai fori distribuiti lungo la superficie. Gli stessi tornano utili anche per la funzione anticalcare integrata, che agisce in due direzioni: con una cartuccia integrata, e una pulizia periodica che espelle gli eccessi, mantenendo nel tempo le prestazioni del Rowenta Effective DX1251 e la sua efficienza.

Un’ulteriore attenzione è riservata ai consumi, con la funzione ECO che consente di risparmiare il 20% di energia: qualità che ha raccolto apprezzamenti da parte del pubblico.

Le Nostre Opinioni

Il marchio Rowenta è riuscito nell’intento di racchiudere la qualità in un piccolo prezzo. Senza grandi pretese, il Rowenta Effective DX1251 si rivela un prodotto discreto, adatto ad usi saltuari o come ferro da stiro di emergenza, ad esempio per tenerlo a disposizione in una casa di campagna, dove ci si reca di rado.

L’attenzione per la potenza, la piastra, il duplice sistema anticalcare integrato e la funzione ECO sorprendono in un modello dal prezzo così contenuto, che giustifica la potenza del colpo di vapore, irrisoria per gli standard del marchio. Resta quindi, nel suo piccolo, un buon acquisto.

Scheda Tecnica Rowenta DX1251


  • Colpo di vapore 75 g
  • Vapore continuo 25 g/min
  • Capacità serbatoio acqua  350 ml
  • Doppio sistema anticalcare
  • Semplicità d’uso
  • Tempo di riscaldamento 2 min
  • Cavo di alimentazione 2 mt
  • Impugnatura ergonomica
  • Riempimento sempre possibile
  • Sicuro su tutti i tessuti , anche per i capi delicati in seta
  • Voltaggio 220 – 240 V
  • Dimensioni del prodotto 31 x 13,5 x 16,5 cm
  • Peso del ferro 0,798 Kg
  • Rimozione veloce ed efficace delle pieghe
  • Assorbimento 2100 W
  • Piastra Acciaio Inox

Tabella Rowenta DX1251

CaratteristicaSpecifiche
Vapore25 gr/min
PiastraAcciaio
Consumi2100 Watt
Serbatoio350 ml


Rowenta Effective DX1251 – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodastiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodastiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

Diventa il primo a commentare

Notificami
avatar
wpDiscuz