In Recensioni Ferri da Stiro con caldaia Philips
Philips GC6605/20 SpeedCare – Recensione

I NOSTRI VOTI

Consumi8.1
Potenza Vapore8.1
Autonomia Acqua7.9
Pressione Caldaia7.3
Voto Totale 7.9

COSA CI PIACE
  • Ottimo Sistema Anticalcare
  • Ottimi Materiali
  • Buon Rapporto Qualità Prezzo
COSA NON CI PIACE
  • Per il prezzo di vendita non abbiamo trovato particolari svantaggi da segnalare
SCHEDA TECNICA
  • Marca: Philips
  • Vapore: 95 gr/min
  • Supervapore: gr
  • Consumi: 2400 Watt
  • Serbatoio: 1200 ml
  • Piastra: Antiaderente
  • Scheda Tecnica Completa

Recensione Philips GC6605/20


Salve a tutti, oggi testeremo un ferro da stiro a caldaia separata della Philips, molto economico quindi alla portata di tutte le tasche.

Parliamo del Philips GC6605/20 SpeedCare.

Esteticamente è molto bello, moderno e giovane, sia la caldaia che il ferro da stiro sono molto compatti ed eleganti, come solo la Philips sa fare. I materiali di costruzione sono eccellenti, e almeno a prima vista non notiamo difetti o sviste in fase di assemblaggio.

Visto il prezzo, le prestazioni sono da considerarsi quelle di un modello di fascia bassa, perciò in generale non ci aspettiamo una grossa produzione di vapore da parte della piccola caldaia separata.

Non potendo contare su un getto di vapore potente,  a differenza della maggior parte dei modelli Philips, questo modello non è dotato di tecnologia Optimal Temp (che mantiene la piastra ad una temperatura relativamente bassa), quindi la piastra raggiunge anche temperature elevate in grado di semplificare la stiratura delle camicie, dei jeans, e in generale dei capi in cotone.

Philips GC6605/20 SpeedCare Posizione VerticaleLa caldaia sviluppa una pressione di circa 4 bar, mentre l’erogazione di vapore in modalità continua arriva ad un massimo di 95 g/min.

La piastra è antiaderente, assicura quindi una buona scorrevolezza, anche se non è da considerarsi tra le migliori piastre in commercio. Tuttavia scopriremo durante i nostri test che è comunque valida e svolge diligentemente il suo lavoro.

Il serbatoio ha una buona capienza (1,2 litri), e anche nel caso dovessimo fare un utilizzo prolungato di questo modello possiamo tranquillamente riempire il serbatoio mentre stiriamo, per un’autonomia virtualmente illimitata.

Ottimi anche i tempi di riscaldamento, in soli 2 minuti il ferro è pronto, un tempo davvero notevole, raggiunto solitamente da modelli più costosi.

Un Sistema Anticalcare all’Avanguardia

Philips GC6605/20 SpeedCare FerroUna delle caratteristiche principali che caratterizzano il Philips GC6605 è sicuramente il sistema anticalcare Smart Clean, un sistema intelligente per effettuare una corretta manutenzione.

Innanzitutto non dovremo sostituire nessun filtro, ma semplicemente eseguire un ciclo di pulizia di tanto in tanto, inoltre saremo avvisati sia da un’apposita spia luminosa che da un segnale acustico.

Per proteggere il ferro da stiro da malfunzionamenti inoltre, l’erogazione di vapore viene automaticamente interrotta nel caso non eseguissimo la procedura di pulizia quando richiesto.

Per facilitare le operazioni di rimozione del calcare, la base della caldaia si stacca e diventa un pratico poggia ferro in grado di raccogliere tutta l’acqua e il calcare che il ferro da stiro erogherà durante la procedura Calc-Clean, quindi non saremo più costretti a fare questo lavoro sopra ad un lavandino, ma potremo eseguire la manutenzione ordinaria direttamente sull’asse da stiro.

Test Philips GC6605/20 SpeedCare

Philips GC6605/20 SpeedCare VaporeI tempi di riscaldamento sono stati molto rapidi come promesso, quindi iniziamo subito a stirare, magari iniziando proprio con una camicia per vedere subito cosa è in grado di fare questo piccoletto.

I risultati fortunatamente sono stati molto buoni, certo un po’ più di vapore ci avrebbe fatto risparmiare un po’ di tempo, ma comunque intanto già sia sappiamo che questo modello stira senza problemi anche i capi più complicati.

La piastra raggiunge temperature molto alte e questo fattore da una marcia in più a questo modello, ed è probabilmente uno dei motivi per cui questo ferro da stiro complessivamente stira abbastanza bene, tanto che in fondo in fondo non ha poi molto da invidiare dai fratelli maggiori sotto questo punto di vista.

I modelli dotati di tecnologia Optimal Temp nascono per soddisfare altre esigenze e comunque sia sono prodotti molto efficienti, vogliamo solo far notare anche questo modello ha una discreta potenza e sicuramente si rivelerà una buona scelta nel caso decidiate di comprarlo.

Ovviamente si tratta sempre di un modello molto essenziale, e molto probabilmente in alcuni casi dovremo ricorrere ad un apposito spray per inumidire i tessuti (anche perché questo modello non è dotato di uno spray integrato).

Philips GC6605/20 SpeedCare TestLa piastra antiaderente come già detto tutto sommato è abbastanza valida, la scorrevolezza è complessivamente buona (anche se non paragonabile ad esempio alla SteamGlide).

Con i vestiti tradizionali tipo Polo e T-shirt non abbiamo avuto nessun problema, e anche in questo caso il Philips SpeedCare è decisamente in grado di gestire la situazione

Un modello consigliato soprattutto a chi vuole spendere il minimo indispensabile senza rinunciare alla funzionalità.

Le Nostre Opinioni

Il Philips GC6605/20 SpeedCare è un ferro da stiro economico e dalle prestazioni contenute, ma è stato ben costruito ed è fondamentalmente abbastanza efficiente. Se il vostro guardaroba non prevede molte camicie da stirare oppure semplicemente avete bisogno di un ferro da stiro a caldaia per gestire le piccole/medie necessità, potete tranquillamente fare un pensiero su questo prodotto. Se invece volete un ferro da stiro potente per faticare il meno possibile e all’occorrenza gestire tanti vestiti da stirare, allora magari avete bisogno di un prodotto più potente. All’inizio forse stavamo giudicando male questo modello, come al solito un libro non si giudica dalla copertina, ma dopo averlo testato a fondo siamo complessivamente rimasti molto soddisfatti da questo prodotto e ne consigliamo l’acquisto.

Scheda Tecnica Philips GC6605/20


  • Piastra: Antiaderente
  • Vapore verticale
  • Pressione: Fino a 4 bar di pressione della pompa
  • Assorbimento: 2400 W
  • Erogazione continua di vapore: 95 g/min
  • Capacità serbatoio acqua estraibile: 1200 ml
  • Apertura di riempimento extra large
  • Riempimento sempre possibile
  • Tempo di riscaldamento: 2 min
  • Vano di riposizionamento del cavo
  • Gestione cavo a 180°
  • Lunghezza tubo: 1,6 m
  • Lunghezza cavo di alimentazione: 1,8 m
  • Anche con acqua del rubinetto
  • Sistema anticalcare intelligente
  • Promemoria anticalcare
  • Utilizzare acqua filtrata
  • Peso del ferro: 1,1 Kg
  • Peso ferro + base: 2,6 Kg
  • Dimensioni del prodotto: 19,8 x 21,7 x 34,6 cm

Tabella Philips GC6605/20

CaratteristicaSpecifiche
Vapore95 gr/min
PiastraAntiaderente
Consumi2400 Watt
Serbatoio1200 ml


Philips GC6605/20 SpeedCare – Recensione ultima modifica: da Staff FerrodaStiroTop

Ti potrebbero Interessare anche:

Staff FerrodaStiroTop
Esperti e appassionati del settore elettrodomestici, in questo sito troverete tutte le nostre Recensioni e Opinioni sui principali tipi di ferro da stiro, nonché Guide all'acquisto, Test e Classifiche sempre aggiornate con i Migliori Modelli di Ferro da Stiro attualmente in commercio.

Lascia un Commento

5 Commenti in "Philips GC6605/20 SpeedCare – Recensione"

Notificami
avatar
Ordina per:   i più recenti | i più vecchi | i più votati
Sergio

Condivido i commenti precedenti: la piastra si attacca letteralmente ai tessuti. Le istruzioni sono generiche e si riferiscono anche ad altri prodotti (occhio agli asterischi) e comunque non vanno praticamente oltre disegnetti schematici. Il servizio clienti non sa rispondere. Mah

milena

Ciao! Domenica 23agosto ho acquistato un ferro da stiro con caldaia Philips GC6605/20 e nonostante le recensioni positive in proposito ho riscontrato seri problemi con la piastra in ceramica che non scivola sui tessuti comportando una fatica maggiore e dispendio di tempo ed energia…….come posso fare??? Avete un consiglio per me? Non è consentita la restituzione ne’ il cambio con altro prodotto nonostante non sia soddisfatta del mio acquisto……anche la Philips mi ha semplicemente indicato un centro assistenza mostrandosi meravigliata della negata sostituzione. grazie

Staff FerrodaStiroTop

Ciao Milena, purtroppo come avrai immaginato noi non possiamo aiutarti, ma possiamo darti qualche consiglia per il futuro:

1. Per quanto possibile, cerca sempre di provare un prodotto, prima di comprarlo.
2. Rivolgiti sempre a negozi seri ed affidabili, che offrano una politica il più possibile di garanzia verso il cliente.
3. Gli acquisti online da questo punto di vista sono più tutelati, perché la legge permette all’utente di restituire il prodotto se non completamente soddisfatto entro i primi giorni dall’acquisto.

maria

Sos il libretto istruzioni è poco informativo….per es perche la ptocedura calc clean non parte? Ho eseguito tutti i passaggi….dopo i 2 secondi in cui premo e lascio non esce assolutam niente…..acqua c’è, manopola du calc clean….niente

Staff FerrodaStiroTop

Ciao Maria, devi contattare l’assistenza tecnica della Philips per questo tipo di problemi, ci stanno apposta!

wpDiscuz